In Evidenza
Altre sezioni
altro

Elezioni provinciali a Viterbo, le liste e i candidati al Consiglio

Politica
©IPA/Fotogramma

Domenica 17 marzo si tengono le elezioni per rinnovare il Consiglio provinciale. Si tratta di elezioni di secondo livello: a votare saranno i consiglieri comunali e i sindaci dei 60 comuni della provincia. Le liste sono sei, i consiglieri da eleggere 12 e i candidati 62. Il voto non riguarda la presidenza dell’ente: la poltrona rimane ancora ad Alessandro Romoli

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Domenica 17 marzo si tengono le elezioni per rinnovare il Consiglio provinciale di Viterbo. Si tratta di elezioni di secondo livello: saranno i consiglieri comunali e i sindaci dei 60 comuni della provincia a votare per eleggere i loro rappresentanti. Le liste sono sei: quattro di centrodestra, una del Pd e un’altra del movimento civico di Chiara Frontini. I consiglieri da eleggere sono 12 e i candidati 62. Il voto riguarda solo il Consiglio provinciale e non la presidenza dell’ente: la poltrona rimane ancora ad Alessandro Romoli, esponente di Forza Italia che governa con una maggioranza in cui figura anche il Pd.

Quando e come si vota

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 17 marzo, in un’unica giornata, dalle ore 8 alle 20. Sindaci e consiglieri comunali possono votare nell’unico seggio, che sarà costituito a Palazzo Gentili a Viterbo, nella sede della Provincia in via Aurelio Saffi. Lo scrutinio inizierà nella giornata successiva, lunedì 18 marzo, alle 8.30. A eleggere il nuovo Consiglio provinciale, che resterà in carica due anni, sono i sindaci e i consiglieri dei 60 Comuni della provincia, secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni. Gli aventi diritto al voto sono 748, ma i voti non valgono in egual misura. In poche parole, il voto di un consigliere di Viterbo pesa di più di quello di un consigliere di Tessennano.

Le schede

Ogni elettore riceverà una scheda, di colore diverso in base alla fascia demografica di appartenenza del proprio Comune, con il logo delle sei liste: oltre a votare per una lista, apponendo una croce sul relativo contrassegno, si potrà anche esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati presenti nella lista prescelta scrivendo il nome e il cognome sulla riga tratteggiata stampata sotto il logo. Le fasce di peso sono cinque: Fascia A (scheda azzurra) per i rappresentanti dei comuni sotto i 3mila abitanti (348 elettori); Fascia B (scheda arancione) per i comuni fino a 5mila abitanti (130 elettori); Fascia C (scheda grigia) per i comuni sotto i 10mila abitanti (169 elettori); Fascia D (scheda rossa) per i comuni fino a 30mila abitanti (68 elettori); Fascia E (scheda verde) con i 33 votanti del comune di Viterbo, che è il più popoloso.

vedi anche

Elezioni provinciali Monza e Brianza, Santambrogio di nuovo presidente

I candidati consiglieri di Prima la provincia di Viterbo

La prima lista sulla scheda è quella di “Prima la provincia di Viterbo”, della Lega. Il capolista è il segretario provinciale Andrea Micci, consigliere comunale di Viterbo. Poi ci sono Edoardo Ciocchetti di Gallese, Giovanni Congedi di Barbarano Romano, Arianna Centini di Tarquinia, Angelo Rauso di Tuscania, Natascia Monanni di Ischia di Castro, Carla Di Seri di Bassano in Teverina, Daiana Giarrante di Fabrica di Roma, Alessandro Landi di Bagnoregio, Paola Maggio Aprile di Graffignano, Maria Simei di Monterosi, Nicola Polici di Nepi.

I candidati consiglieri di Rocca - Per il bene comune

Accanto c’è la “Lista Civica Francesco Rocca Presidente – Per il Bene Comune”, vicina al centrodestra e coordinata dalla responsabile organizzativa Luisa Ciambella. Questi i nomi dei candidati: Francesco Biancucci, consigliere al Comune di Vetralla; Stefano Manetti di Capodimonte; Luigi Stefanucci di Vasanello; Daniela Gemini di Carbognano; Daniela Foderini di Piansano; Liliana Mazzolini di Castel Sant'Elia; Lucia Olivieri, consigliera comunale a Vitorchiano.

I candidati consiglieri di Tuscia democratica

La lista del Pd è “Tuscia democratica”. I candidati consiglieri provinciali sono Lina Delle Monache, consigliera comunale del capoluogo; Ruggero Grassotti, sindaco di Vitorchiano; Maurizio Palozzi, consigliere di Canepina; Giulia De Santis, sindaca di Montefiascone; Eugenio Stelliferi, vice sindaco di Caprarola; il sindaco di Capranica e vicepresidente della Provincia Pietro Nocchi; Glauco Clementucci, da Acquapendente; David Lodesani, da Ischia di Castro; Anna Maria Palombi, da Vetralla; Giulia Perugini, da Nepi; Nicoletta Tomei, da Civita Castellana; Serenella Pallottini, da Tuscania.

vedi anche

Elezioni provinciali a Padova, le liste e i candidati al Consiglio

I candidati consiglieri di Tuscia tricolore

La lista di Fratelli d’Italia è “Tuscia tricolore”. Ci sono quattro sindaci: Luca Giampieri di Civita Castellana, Luca Profili di Bagnoregio, Giuseppe Cesetti di Canino, Teresa Pasquali di Vejano. Gli altri nomi: Giulio Zelli di Vetralla, Stefano Zacchini di Tarquinia, Daniela Guarisco di Gallese, Nello Campana di Corchiano, Sergio Orlandi di Ronciglione, Simona Atti di Montalto di Castro, Katia Surano di Caprarola, Francesca Pimpolari di Orte.

I candidati consiglieri di Azzurri per la Tuscia

La lista di Forza Italia è “Azzurri per la Tuscia”: Questi i nomi: Francesco Ciarlanti, vice sindaco di Blera; Ermanno Nicolai, sindaco di Tessennano; Annamaria Barbini, di Proceno; Ilaria Benedetti, di Graffignano; Massimo Biagini, di Farnese; Paolo Dottarelli, sindaco di Bolsena; Lorenzo Fanelli, di Canepina; Rita Gentili, di Vetralla; Giulia Pieri, di Civita Castellana; Tommasino Torzi, di Oriolo; Marianna Troncarelli, di Bassano in Teverina; Roberto Zocchi, di Sutri.

I candidati consiglieri di Patto civico per la Tuscia

L’ultima lista sulla scheda elettorale è “Patto civico per la Tuscia”, presentata da Chiara Frontini, sindaca di Viterbo che conta sull’appoggio di Italia viva. I candidati sono Umberto Di Fusco, Maria Rita De Alexandris, Ugo Poggi, Eros Marinetti, Francesca Pietrangeli, tutti consiglieri comunali di Viterbo, a cui si aggiungono gli esponenti di Iv Alessandra Ortenzi, presidente del consiglio comunale a Ronciglione, Aurora Colelli da Piansano, Giorgio Fabbri da Villa San Giovanni in Tuscia.

vedi anche

Elezioni provinciali a Barletta-Andria-Trani, le liste e i candidati