Elezioni regionali Abruzzo, ecco quando e come si vota
PoliticaSi vota oggi 10 marzo, dalle 7 alle 23 e non sarà possibile il voto disgiunto. Due candidati: il presidente uscente Marsilio e l’ex rettore dell’Università di Teramo D’Amico
Nella partita delle regionali, ora tocca all’Abruzzo. Si vota oggi domenica 10 marzo, dalle 7 alle 23. Lo spoglio inizierà subito dopo la fine delle votazioni. Due i candidati.
I candidati
Da una parte, il governatore uscente ed ex senatore di Fratelli d’Italia Marco Marsilio, sostenuto da tutto il centrodestra: oltre al suo partito, ci sono Forza Italia, Lega, Lista civica Marsilio presidente, Noi Moderati, Udc-Dc.
A sfidarlo, Luciano D'Amico, professore ed ex rettore dell'università di Teramo. È appoggiato da un’ampia coalizione di centrosinistra – denominata “Patto per l’Abruzzo – con Pd, Movimento Cinque Stelle, Azione, Alleanza Verdi Sinistra, Italia Viva e Socialisti, e una lista civica D’Amico Presidente.
approfondimento
Elezioni regionali in Abruzzo, chi sono i candidati alla presidenza
Come si vota
Non è consentito il voto disgiunto: sarà considerata nulla la scheda con il voto espresso per un candidato Presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate.
L’elettore può quindi:
• votare un candidato Presidente, e in quel caso il voto NON si estende alle liste collegate
• votare una lista, e il voto si estende anche al candidato Presidente
• votare un candidato Presidente e una delle liste collegate.
Verrà eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi.
Oltre al presidente, si rinnova anche il consiglio regionale, composto da 31 membri: sette consiglieri per ciascuna circoscrizione dell'Aquila, di Teramo e di Pescara, otto per quella di Chieti, più (di diritto) il neopresidente e il candidato che è arrivato secondo. Sarà possibile esprimere una o due preferenze per i candidati consiglieri. Se due, dovranno essere di genere diverso, pena l’annullamento del secondo nome.