Netta vittoria del centrodestra ai ballottaggi in 41 Comuni. Centrodestra che vince anche a Catania al primo turno. Meloni: confermiamo radicamento e forza. Affluenza in calo per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato definitivo è 49,64%, in calo rispetto al primo turno (58,39%)
Muffoletto confermato sindaco di Gratteri
Giuseppe Muffoletto è stato confermato sindaco di Gratteri, un paese di 950 abitanti delle Madonie. Muffoletto, espressione di una lista civica e presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di Termini Imerese, ha ottenuto 316 voti: tre in più dell'altro candidato, Angelo Curcio, sostenuto dal movimento di Cateno De Luca. Con la nuova elezione Muffoletto è al quarto mandato come sindaco del piccolo centro del Palermitano.
Proiezione Trapani, Tranchida sale a quota 40%
Secondo i dati delle proiezioni, su un campione del 67%, il sindaco uscente di Trapani, Giacomo Tranchida, è salito al 40% delle preferenze. Questo gli consentirebbe di essere eletto sindaco al primo turno. Al secondo posto resta il candidato del centrodestra Maurizio Miceli, che al momento si assesta al 37,5%.
Pregliasco (Youtrend): "Onda lunga voto del 2022"
"Nelle elezioni amministrative ci sono sempre due livelli, uno locale che riguarda molto le personalità deti candidati anche perché si sceglieva tra due nomi, ed uno generale: per questo secondo la tendenza generale è l'onda lunga delle elezioni politiche di settembre; da queste amministrative non arrivano segnali rilevanti di un cambio netto e questo non era scontato". Così il direttore di Youtrend, Lorenzo Pregliasco, commenta all'Ansa i risultati dei ballottaggi. L'unità del centrodestra, a livello locale e nazionale, "è certamente un fattore attrattivo del voto, ma la logica dei ballottaggi poteva aiutare il centrosinsitra, consentendogli di riunire i voti dispersi al primo turno, ma non è accaduto. Nel complesso il risultato nega per certi versi l'idea della competitività del centrosinistra nei ballottaggi. Nonostante il sistema elettorale migliore per il centrosinistra, avanza più il centrodestra". Questo infatti amministrava 32 centri superiori ai 15mila abitanti, ed ora ne governa 40, mentre il centrosinistra scende da 32 a 30; i comuni retti da liste civiche o da altre coalizioni, invece, passano da 29 a 25. E' qualcosa che non ci si attendeva". L'altro elemento macroscopico è l'astensionismo, come meno della metà degli elettori che si reca alle urne: "Elettori dei candidati che non accedono al ballottaggio" - spiega Pregliasco - "non si recano alle urne, questo spiega l'affluenza minore di 9 punti a livello nazionale, tranne in alcune città come Pisa e Vicenza, dove l'affluenza è sostanzialment identica, probabilmente perché erano le città più in bilico. Un altro fattore è che al primo turno corrono anche i candidati delle liste per il consiglio comunale, che lottano per le preferenze, e portano a votare un certo numero di elettori". Pregliasco commenta poi il successo del Pd e del cetrosinistra nell'area di Milano e Brianza, dove ha fatto l'en plein dei ballottaggi, e il successo in diversi ballottaggi nell'area metropolitana di Napoli dell'alleanza Pd-M5s. "Sono esiti che possono suggerire che nelle aree metropolitano il centrosinistra ha più mordente".
Catania, Musumeci: schiacciante vittoria di Trantino
"La schiacciante vittoria di Enrico Trantino a Catania riconsegna la guida della città al centrodestra. Lo stesso risultato, raggiunto in tutta Italia, conferma il generale gradimento della linea del governo da parte degli italiani. Ad Enrico Trantino le mie piu' sincere congratulazioni, ai candidati al Consiglio comunale un grande in bocca al lupo!". Lo scrive su Facebook il ministro per la Protezione civile le Politiche del mare Nello Musumeci
Meloni: centrodestra vince e conferma radicamento e forza
"Il centrodestra vince queste elezioni amministrative, conferma il suo consenso fra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza". Cosi' il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commenta in un breve video i risultati dei ballottaggi. "Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare la loro fiducia al centrodestra, che hanno premiato il nostro buon governo, le nostra proposte, la nostra concretezza", aggiunge.
Meloni: tutti sindaci eletti avranno governo al fianco
Meloni: Ancona? Risultato storico, non ci sono più roccaforti
"Abbiamo ottenuto buoni risultati e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica come ad Ancona a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio dopo i risultati delle amministrative in cui "vince il centrodestra".
Vicenza, Possamai: 'in coalizione larga ognuno rinuncia a un pezzetto'
"E' chiaro che se si mette in campo una coalizione larga come abbiamo fatto noi, tutti devono sapere che devono rinunciare a un 'pezzettino' e devono avere chiaro che devono cercare le condizioni per stare assieme e non quelle che portano a dividersi. A Vicenza ci siamo riusciti, io spero possa essere un bel viatico per il livello regionale e nazionale". Lo ha detto il sindaco eletto di Vicenza, Giacomo Possamai, parlando con i giornalisti dopo l'esito del ballottaggio. Sulla mancanza in campagna elettorale di leader politici del centrosinistra, Possamai ha ribadito che "noi siamo a Vicenza, dove abbiamo parlato ai vicentini dei temi della città, e questo ha sicuramente pagato. Dall'altra parte si è invece scelto di far venire qui i ministri e trasformare tutto in una battaglia sui temi nazionali", ha concluso
Affluenza in Sicilia, maglia nera a Sant'Angelo Muxaro con il 28,9%
Il comune con più votanti in Sicilia è stato Santa Domenica Vittoria, nel Messinese, in cui è andato alle urne il 79,74 per cento. Sul podio ci sono poi altri due centri del Palermitano: Cerda e Geraci Siculo, rispettivamente con il 77,13 e il 76,58 per cento. Maglia nera, invece, a Sant'Angelo Muxaro, nell'Agrigentino, con solo il 28,90 per cento di votanti.
Rubino(Pd): catastrofe Sicilia se dati confermati
"Aspettiamo i risultati finali anche per rispetto dei tanti militanti impegnati nei seggi in Sicilia in questo momento. Ma se dovessero essere confermati i primi risultati saremmo di fronte ad una vera e propria catastrofe elettorale". Lo dice all'ANSA Antonio Rubino, componente della direzione nazionale del Pd
Lazio, al centrodestra i quattro Comuni al ballottaggio
Nel turno di ballottaggio il centrodestra vince in tutte le quattro sfide nel Lazio. Ad Aprilia, in provincia di Latina, è sindaco Lanfranco Principi col 46,8%, mentre ad Anagni, nel Frusinate, il sindaco uscente Daniele Natalia col 40,3% è stato confermato nella sfida che lo ha contrapposto al suo ex consigliere delegato ai Lavori Pubblici e già vice presidente della Provincia di Frosinone Alessandro Cardinali. Vittoria per il centrodestra anche in provincia di Roma a Rocca di Papa con Massimiliano Calcagni che si attesta al 42,5 % e a Velletri con Ascanio Cascella eletto sindaco con il 53,4%
Catania, proiezioni: Trantino (Cdx) 64% - Caserta (Csx) 26,4%
Il candidato sindaco del centrodestra a Catania Enrico Trantino si attesta al 64%, secondo una proiezione resa nota da Video Regione Sicilia. Il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta e' al 26,4%.
Brindisi, Marchionna: 'città per me è questione di amore, ora uniti per farla tornare a volare'
"Sono uno scrittore, dovrebbe essere facile per me descrivere le emozioni. Eppure, in questo momento, non trovo le parole giuste per esprimere il profondo senso di gratitudine che provo. Probabilmente perché è sempre difficile parlare (e scrivere) di ciò che ci sta maggiormente a cuore. E Brindisi, per me, è una questione di Amore!". Lo afferma, in un post sui social, Giuseppe Marchionna, candidato del centrodestra e nuovo sindaco di Brindisi.
Michele Conti si conferma sindaco di Pisa col 52,33%
Michele Conti resta sindaco di Pisa con il 52,33% dei voti ottenuti al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra e M5s, il presidente delle Acli locali Paolo Martinelli, rimasto al 47,67%. Conti ha corso venendo sostenuto dal centrodestra unito (Lega, Fdi, Fi, Udc più liste civiche tra cui quella da lui direttamente rappresentata).
Toscana, Pd ancora ko a Siena, Pisa e Massa. E perde Campi
Pd e centrosinistra ancora ko in Toscana ai ballottaggi a Siena, Pisa e Massa, perduti per la seconda volta di fila a favore di candidati del centrodestra. A scrutini ultimati, nei tre capoluoghi al voto hanno prevalso, rispettivamente, Nicoletta Fabio, Michele Conti e Francesco Persiani. Per Fabio è la prima volta da sindaco, per gli altri due sono conferme. Il centrosinistra prevale solo a Pescia (Pistoia) con Riccardo Franchi. Altre sconfitte Dem a Pietrasanta (Lucca), dove è confermato Alberto Stefano Giovannetti (Fi-Lega), e a Campi (Firenze), dove ha prevalso Andrea Tagliaferri, candidato di Sinistra e M5s.
Pd, Schlein riunisce segreteria nazionale
E' in corso la segreteria politica del Partito Democratico. E' quanto si apprende da fonti del Nazareno.
Calenda: nel Paese c'è una tendenza di destra
"Le amministrative confermano che c'è una tendenza di destra in tutto il paese. Siamo contenti per Possamai a Vicenza e per i molti consiglieri eletti di Azione. Ma il dato è netto: non si vince opponendo al sovranismo di destra il populismo di sinistra e 5S". Lo scrive sui social il leader di Azione Carlo Calenda
Fratoianni: netta vittoria destra. Serve alternativa
"A me pare che complessivamente la vittoria della destra sia netta. Vicenza e' una bellissima vittoria, complimenti a Possamai che ringrazio cosi come ringrazio tutte e tutti coloro che si sono impegnati in questa tornata elettorale". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra dai microfoni di La7 nel corso di Tagada'. "Anche questi risultati pero' - prosegue il leader di SI - segnalano un problema per quello che mi riguarda: continuo a sostenere, non da oggi, che il consenso della destra nel Paese continua ad essere ancora molto forte. E che occorre attrezzare un'alternativa, che non si costruisce in due giorni o in due settimane. E anche laddove si e' provato a costruire alleanze larghe non e' stato sufficiente, e' un percorso piu' lungo, ma bisogna cominciare per tempo. Perche' altrimenti - conclude Fratoianni - diventera' tutto piu' difficile".
Trantino: su exit poll non parlo, aspetto dati reali
"Sugli exit poll non facciamo nulla, prima dei dati reali non parlo". Così, entrando nella sede del comitato elettorale, il candidato a sindaco del centrodestra a Catania, Enrico Trantino di FdI, che, secondo le prime proiezioni è al 66,6% delle preferenze.