In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali 2023, a Terni ci sarà il ballottaggio tra Masselli e Bandecchi

Politica

A sfidarsi c'erano anche Josè Maria Kenny per il centrosinistra, Claudio Fiorelli per M5S e sinistra, Silvia Tobia per Potere al popolo, Paolo Cianfoni per l'Alleanza degli Innovatori e Emanuele Fiorini con la sua lista civica

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sarà necessario il ballottaggio per decidere il vincitore delle elezioni comunali a Terni, dove hanno corso sette candidati sostenuti da 20 liste. A sfidarsi saranno Orlando Masselli - sostenuto dal centrodestra - e Stefano Bandecchi - candidato di Alternativa Popolare - entrambi lontani dalla quota del 50% più uno dei voti necessaria per essere eletti direttamente a sindaco (L'ANALISI DEL VOTO - IN QUALI COMUNI SI ANDRA' AL BALLOTTAGGIO).

Lo spoglio

Con 129 sezioni scrutinate su 129, a ottenere più preferenze è stato il candidato di centrodestra Orlando Masselli con il 35,81% dei voti. Stefano Bandecchi (Alternativa Popolare) ha ricevuto il 28,14% delle preferenze, il candidato di centrosinistra Josè Maria Kenny il 21,94% e Claudio Fiorelli del M5s il 10,82%. Paolo Cianfoni ha ottenuto l'1,20% dei voti, Emanuele Fiorini l'1,06%, Sivlia Tobia l'1,02%.

L'affluenza

La percentuale dei votanti a Terni, il comune più grande tra quelli interessati alle amministrative in Umbria, si attesta vicino al dato nazionale (62 per cento). E' stata infatti del 56,87 secondo il dato definitivo fornito dal portale del Ministero dell'Interno, in calo comunque del 2,57 rispetto al 2018. Andamento analogo a Terni quello registrato in provincia di Perugia. A Corciano si sono recati alle urne il 55,29 per cento degli aventi diritto, mentre erano stati il 57,92 nella precedente tornata, e a Umbertide, il 69,81 per cento, 70,36 nel 2018. Si tratta dei due centri nei quali è teoricamente possibile il ballottaggio. Il dato complessivo dell'affluenza nei sei comuni della provincia interessati al voto (in quattro il sindaco sarà eletto con il turno singolo) è stato 62,10 contro il 63,71 del voto precedente.

Sky TG24

I candidati a Terni

Il centrodestra ha deciso di candidare l'assessore comunale al bilancio uscente, Orlando Masselli, sostenuto dalle liste Giorgia Meloni Per Masselli Sindaco, Fratelli D’Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali E Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi Per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista. Il centrosinistra ha deciso di sostenere il professore universitario di origini argentine Josè Maria Kenny, con l'appoggio di tre liste: Pd-Partito Democratico, Civici Di Sinistra E Verdi e Kenny Innovare Per Terni. Il Movimento 5 Stelle e sinistra hanno trovato un'intesa su Claudio Fiorelli, sostenuto da M5s e dalle civiche Bella Ciao e Terni Conta. Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio e coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, è stato appoggiato da quattro liste: Alternativa Popolare, Con Bandecchi per Terni, Terni per Loro - Bandecchi, Noi con Terni - Bandecchi Sindaco. Chiudono la lista dei candidati Silvia Tobia con il sostegno della lista di Potere al Popolo, Paolo Cianfoni con l'Alleanza degli Innovatori e l'ex consigliere regionale Emanuele Fiorini con Fiorini per Terni.

approfondimento

Elezioni comunali a Terni 2023: i candidati sindaco e come si vota