In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali 2023, i risultati delle amministrative ad Ancona: si va al ballottaggio

Politica
©Ansa

A spoglio ultimato, l'esito definitivo è che servirà il secondo turno per stabilire chi sarà il prossimo sindaco della città marchigiana. I due candidati che si contenderanno la vittoria tra due settimane sono Daniele Silvetti del centrodestra, che ha chiuso in leggero vantaggio, e Ida Simonella del centrosinistra. Affluenza definitiva al 54,95%

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ad Ancona si andrà al ballottaggio tra due settimane per decidere chi prenderà il posto della sindaca dem Valeria Mancinelli. A spoglio ultimato, nessuno dei sei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta (50%+1). A sfidarsi, domenica 28 e lunedì 29 maggio, saranno Daniele Silvetti del centrodestra e Ida Simonella del centrosinistra: quando sono state scrutinate tutte le 99 sezioni, Silvetti ha chiuso in testa col 45,11% e Simonella poco distante al 41,28%. Seguono Francesco Rubini (Altra Idea di Città e Ancona città aperta) col 6,11%, Enrico Sparapani del M5S col 3,64%, Marco Battino (Ripartiamo dai giovani) col 2,18%, Roberto Rubegni (Europa Verde) con l'1,69%. Ancona è uno degli oltre 500 Comuni italiani che sono stati chiamati a eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il suo Consiglio comunale: si è votato domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15, dalle 7 alle 15 (L'ANALISI DEL VOTO - LO SPECIALE - I RISULTATI).

L’affluenza ad Ancona

Ad Ancona l’affluenza definitiva si è attestata al 54,95%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 54,6. L'affluenza nazionale di queste Comunali si è fermata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate Amministrative.

I candidati sindaco ad Ancona

Il centrosinistra si è presentato a questa tornata elettorale con Ida Simonella come candidata. Sei le liste a sostenerla: Pd, Ancona Futura, Ancona-Diamoci del Noi, Riformisti Azione-Iv-Calenda-Simonella sindaco, Ancona Popolare-Centristi per Ancona e Repubblicani. È l'attuale assessore al Piano Strategico e al Porto dell'amministrazione guidata da Mancinelli. I Cinque stelle hanno puntato su Enrico Sparapani, ingegnere civile. Il centrodestra ha scelto invece Daniele Silvetti (Fratelli d’Italia, Udc, Forza Italia, Lega Salvini Ancona, Silvetti sindaco per Ancona Protagonista, Rinasci Ancona - Civici e Solidali - Silvetti sindaco e Civitas Civici Salvi). Tra gli aspiranti sindaco di Ancona c'era anche Marco Battino, sostenuto dalla lista Ripartiamo dai giovani, formata da tutti under 30. Ha 22 anni ed era il più giovane candidato della città. Altro aspirante primo cittadino del capoluogo marchigiano era Roberto Rubegni, ex presidente di AnconaAmbiente, sostenuto da Europa Verde. Francesco Rubini si era invece presentato sostenuto da Altra Idea di Città e Ancona città aperta. Avvocato di 32 anni, è la seconda volta che ha corso come candidato sindaco. Nel 2013, a 22 anni, è stato tra i più giovani consiglieri comunali della città. 

vedi anche

I candidati alle comunali 2023 ad Ancona