In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni comunali 2023. Brescia va al Csx. Latina e Treviso al Cdx

©Ansa

L'affluenza nazionale al 59,03%. Era 61,22% alle precedenti elezioni amministrative, per un calo pari a 2,19 punti. Sono 13 i capoluoghi al voto: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza. Eventuali ballottaggi il 28 e 29 maggio. Trentino e Valle d'Aosta votano al primo turno il 21 maggio, Sicilia e Sardegna il 28 e 29. Sono stati 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco

Condividi:

Latina, cdx al 75%: Coletta si congratula con Celentano

A Latina prosegue l'avanzata della candidata del centrodestra Matilde Celentano. I dati parziali di 9 sezioni su 116 la confermano con una percentuale del 75% contro il 24,9 del suo avversario Damiano Coletta, esponente del centrosinistra. Coletta ha inoltre confermato di essersi già congratulato al telefono con la sua avversaria. "Faremo una opposizione dura e responsabile", ha poi affermato l'ex sindaco.
 
- di Redazione Sky TG24

Comunali, l'affluenza definitiva a Massa

- di Redazione Sky TG24

YouTrend, Claudio Scajola (centrodestra) è rieletto sindaco di Imperia

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/you_trend/status/1658150678835998733"> 
- di Redazione Sky TG24

YouTrend, a Vicenza si va al ballottaggio tra l'uscente Francesco Rucco (centrodestra) e Giacomo Possamai (centrosinistra)

- di Redazione Sky TG24

Comunali, l'affluenza definitiva a Latina

- di Redazione Sky TG24

YouTrend, Matilde Celentano (centrodestra) è eletta sindaca di Latina

- di Redazione Sky TG24

Cattaneo: "Ripensare il ballottaggio"

"Per il Pd i ballottaggi sono la panacea di tutti i mali. Ma in molti casi al secondo turno vince chi prende meno voti del candidato del primo turno. Di fatto, dunque, ai ballottaggi vince l'astensione. Credo che su questo possa essere avviata una riflessione seria per una riforma capace di garantire la giusta rappresentanza e dare valore al voto degli elettori". Lo ha detto a Sky Tg24 Economia il deputato, vice coordinatore nazionale e responsabile organizzazione territoriale di Forza Italia, Alessandro Cattaneo. "I dati che arrivano da Bruxelles sul rialzo delle stime del Pil italiano - ha proseguito - ci fanno essere ottimisti per il prossimo futuro. Il nostro tessuto economico ha retto bene contro sfide inattese come la pandemia, la guerra in Ucraina, il caro energia, l'inflazione. Certo il governo ha fatto la sua parte, mettendo a fuoco i reali bisogni di famiglie e imprenditori e indirizzando lì i fondi senza disperderli in mille rivoli. Rivendico la scelta, fortemente sostenuta da Forza Italia, di aver investito 4 miliardi per tagliare il cuneo fiscale a vantaggio dei redditi medi e medio-bassi. Dobbiamo continuare a rafforzare il nostro sistema economico", ha concluso Cattaneo. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali, a Treviso primo nettamente l'uscente Conte

Non c'è gara a Treviso tra il sindaco leghista uscente Mario Conte, che a poco meno del 20% dello scrutinio sopravanza gli altri candidati con il 64,78% delle preferenze. Staccato nettamente, con il 27,35%, è Giorgio De Nardi, imprenditore candidato dal centrosinistra, più lontani gli altri. Conte vince soprattutto per la lista civica che porta il suo nome, che è il primo partito con il 30,5% delle preferenze, la Lega seconda con il 16,72%. Terzo è il Pd con il 15%, e quarto Fratelli d'Italia con il 12,4%. 
- di Redazione Sky TG24

YouTrend, Laura Castelletti (centrosinistra) è eletta sindaca di Brescia

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/you_trend/status/1658145176194301955"> 
- di Redazione Sky TG24

A Massa possibile ballottaggio, Persiani avanti

Mentre sono state scrutinate solo 6 sezioni su 80, si profila un ballottaggio a Massa (Massa Carrara), dove il sindaco uscente Francesco Persiani, sostenuto da Lega, Fi e liste civiche, è avanti con il 34,87% dei consensi, seguito dal candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra Enzo Ricci al 29,8%. Al terzo posto Marco Guidi, al 20,47%, candidato di Fdi e Nuovo Psi. 
- di Redazione Sky TG24

A Teramo D'Alberto punta alla vittoria al primo turno

Quando sono scrutinate 9 sezioni su 80 il sindaco uscente di centrosinistra Gianguido D'Alberto punta ad una vittoria al primo turno: secondo i primi risultati pubblicati sul sito del comune D'Alberto si attesta sul 54,78% contro il 32,96% del candidato di centrodestra Carlo Antonetti e la sfidante di Azione Maria Cristina Marroni ferma al 12,26%. 
- di Redazione Sky TG24

YouTrend, amministrative 2023 a Sondrio (3 sezioni rilevate su 21)

- Scaramellini (CDX) 50,6%

- Del Curto (CSX) 46,6%

- Zambon (CIV) 2,8%

- di Redazione Sky TG24

Comunali, l'affluenza definitiva ad Imperia

- di Redazione Sky TG24

YouTrend, amministrative2023 a Vicenza (50 sezioni rilevate su 111)

- Possamai (CSX) 48,0%

- Rucco (CDX) 42,8%

- Altri 9,2%

- di Redazione Sky TG24

YouTrend, amministrative 2023 a Brescia (71 sezioni rilevate su 203)

- Castelletti (CSX) 54,5%

- Rolfi (CDX) 42,1%

- Lucà (M5S) 2,4%

- Maccabelli (CIV) 1,0%

- di Redazione Sky TG24

YouTrend, amministrative2023 a Pisa (5 sezioni rilevate su 86)

- Conti (CDX) 50,9%

- Martinelli (CSX-M5S) 40,7%

- Auletta (SX) 6,5%

- di Redazione Sky TG24

Comunali, l'affluenza definitiva a Brindisi

- di Redazione Sky TG24

Ancona, FdI: "Silvetti in vantaggio, tendenza buona"

"Sono i primi risultati, e quando ci sono i parziali le docce fredde sono un attimo, Premesso questo, l'analisi della tendenza è buona". Così il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale Marche Carlo Ciccioli a proposito delle prime sezioni scrutinate per le elezioni comunali di Ancona, unico capoluogo di regione al voto in questa tornata: dopo 7 sezioni scrutinate il candidato del centrodestra Daniele Silvetti vanta il 43,32% dei voti contro il 39,56% da Ida Simonella, assessora uscente della giunta di centrosinistra guidata da Valeria Mancinelli. Il centrodestra punta a governare la città dopo oltre 30 anni di centrosinistra. "Ci sono due tipi di sezioni - afferma Ciccioli, sulla base di rumors su 12 sezioni rispetto alle 7 già scrutinate ufficialmente - quelle dove doppiamo, e ancora di più, la candidata Simonella del centrosinistra e dunque stravincita; e ci sono altre sezioni in cui c'è un margine di vantaggio ma non così significativo, ad esempio 193 a 223 voti per Silvetti, 30 voti di vantaggio in una sezione difficile. Altre sezioni 70 a 170, ma sono risultati parziali, - precisa - ci sono schede contestate da attribuire ma la tendenza è un grande successo della candidatura di Silvetti che evidentemente è passata in città ed è andato molto oltre l'elettorato tradizionale e delle liste politiche che lo sostenevano". "C'è stato un pezzo di città, - prosegue Ciccioli, ribadendo che è troppo presto per tirare le somme -, le liste civiche che hanno implementato i voti in maniera significativa. L'altro aspetto è il candidato, si vota anche con la sensazione di appartenenza: Silvetti è passato come persona che appartiene alla città, Invece la Simonella è passata più come persona espressione di ceto politico". 
- di Redazione Sky TG24

L'ex ministro Scajola verso la riconferma a Imperia

L'ex ministro e sindaco uscente, Claudio Scajola, va verso la riconferma a primo cittadino di Imperia. Dopo 6 sezioni su 44 scrutinate Scajola è al 62,93% di consensi mentre il suo diretto rivale, Ivan Bracco il poliziotto che lo indagò sei volte, esponente del centrosinistra, segue al 22,17%.   L'entourage dell'ex ministro manifesta ottimismo per un possibile successo già al primo turno. Scajola, che si è sempre definito civico, è appoggiato dal centrodestra unito che comprende anche Udc e Lista Toti ma ha preteso che i partiti rinunciassero ai loro simboli. A sostegno di Scajola ci sono tre liste civiche, Avanti con Scajola, Insieme con Scajola e Prima Imperia, mentre Bracco è sostenuto da Pd, Alleanza Verdi Sinistra e Imperia rinasce.

- di Redazione Sky TG24

Comunali, l'affluenza definitiva a Brescia

- di Redazione Sky TG24