In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Barbara Floridia eletta presidente della Commissione di Vigilanza Rai

Politica

La capogruppo del M5s rassegnerà le dimissioni dal suo incarico nel Movimento. Maria Elena Boschi del Terzo Polo e Augusta Montaruli di Fratelli d'Italia sono state elette vicepresidenti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Barbara Floridia è stata eletta alla guida della Commissione di Vigilanza Rai con 39 voti favorevoli su 42 presenti. Un voto è andato a Maria Elena Boschi, una scheda è stata annulla e una era bianca. Applausi della bicamerale al momento dell'elezione. Nata a Messina, 46 anni, è senatrice dal 2018 del Movimento 5 Stelle e dallo scorso ottobre ricopre anche il ruolo di capogruppo, che ora dovrà lasciare. Laureata in Lettere Moderne, è insegnante di liceo e con il governo Draghi è stata sottosegretaria all'Istruzione. Succede ad Alberto Barachini ed è la seconda donna alla guida della bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino, in carica dal 1985 al 1987. 

La neo-presidente: "Commissione fondamentale per la nostra democrazia"

Dopo l'elezione di Floridia alla presidenza, Maria Elena Boschi del Terzo Polo e Augusta Montaruli di Fratelli d'Italia sono state elette vicepresidenti, costituendo così un vertice tutto al femminile per la Commissione di Vigilanza. La neo-presidente ha dichiarato che 'è un onore essere eletta presidente" e parlando della Vigilanza Rai ha sottolineato che si tratta di "una commissione fondamentale per la democrazia nel nostro Paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l'indipendenza in Rai e tutti i partiti possano avere voce''. Floridia ha anche annunciato che nei prossimi giorni lascerà il ruolo di capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle "compatibilmente con le procedure e le esigenze del mio gruppo parlamentare".

Il segretario della Lega Matteo Salvini commenta l esito del voto con la stampa nella sede del partito in via Bellerio a Milano, 13 Febbraio 2023.
ANSA / MATTEO BAZZI

leggi anche

Salvini: "Il canone Rai va eliminato o ridotto"

Da sinistra, Augusta Montaruli, Maria Elena Boschi e Barbara Floridia - ©Ansa