In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Valle d'Aosta, Erik Lavevaz si è dimesso da presidente della Regione

Politica

"Prendo atto che il mandato che avevo ricevuto dalle forze politiche, quello di rafforzare la maggioranza regionale che si è formata dopo le elezioni, non può essere realizzato a causa delle distanze che devono essere chiarite e affrontate", ha scritto in una lettera al Consiglio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il presidente della Regione Valle D’Aosta, Erik Lavevaz, ha rassegnato le proprie dimissioni al presidente del Consiglio Regionale, Alberto Bertin. "Ho lavorato, per quanto possibile, per togliere al Consiglio regionale le frizioni politiche di questi ultimi mesi, - scrive Lavevaz nella lettera di dimissioni - dando centralità ai movimenti che hanno portato i loro eletti all'interno dell'Assemblea. Prendo atto che il mandato che avevo ricevuto dalle forze politiche, quello di rafforzare la maggioranza regionale che si è formata dopo le elezioni, non può essere realizzato a causa delle distanze che devono essere chiarite e affrontate. Queste tensioni, oggi, rischiano di ostacolare l'azione amministrativa che abbiamo portato avanti finora. Mi dimetto quindi con l'auspicio che questo gesto possa facilitare il confronto tra le forze politiche e portare ad una più rapida ricomposizione del quadro generale, fino alla formazione di una nuova maggioranza pienamente attiva". 

Esecutivo in carica per gli affari correnti

Fino all'elezione del nuovo presidente della Regione e del nuovo governo regionale l'esecutivo resta preposto ad assicurare la gestione degli affari correnti, ferma restando la possibilità di assumere atti urgenti la cui adozione non è differibile, e il vice presidente svolge le funzioni di Presidente della Regione. 

Erik Lavevaz, Aosta