La legge di Bilancio continua la sua corsa contro il tempo con il via libera definitivo alla Camera previsto per la vigilia di Natale. La Commissione Bilancio, riunita per recepire i rilievi della Ragioneria generale dello Stato, ha approvato le correzioni. Stralciata la misura che stanziava 450 milioni di euro da destinare ai Comuni
Manovra, Anima: segnali positivi ma non sufficienti
"Dalla Manovra vengono segnali positivi, ma non sufficienti: è necessario aprire un tavolo istituzioni-filiera per il riordino degli incentivi nell'edilizia". Lo afferma Anima, l'associazione di Confindustria delle industrie meccaniche. "La modifica approvata durante l'esame della Manovra di Bilancio - si legge in una nota di Anima - rappresenta un importante correttivo alla disciplina del Superbonus per gli edifici condominiali prevista dal DL Aiuti-quater. Permettere, anche se solo in determinati casi, la conferma dell'aliquota al 110% per i condomini anche nel 2023 in caso di presentazione della CILAS entro il 31 dicembre risolve una delle storture principali della precedente normativa. Il tema della cessione del credito, inoltre, da ormai più di un anno estremamente critico per la filiera, può, benché non definitivamente risolto, essere affrontato con strumenti normativi più adeguati".
Pd, Letta: costituente non è caricatura, serve statuto rinnovato
Il "lavoro" costituente "in corso è stato caricaturizzato" ed è un errore. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, in collegamento con il confronto tra i candidati alla segreteria. In questa stessa sede, Letta ha parlato dell'urgenza di avere "uno statuto rinnovato per il nostro partito" perché quello attuale "ha molti limiti".
Conte: parlamentari non prendano soldi da Stati stranieri
"I parlamentari italiani sono già ben retribuiti dagli italiani e debbono perorare esclusivamente l'interesse nazionale. Non devono fare i consulenti o i promoter per Paesi che non siano il nostro. Sarò più chiaro: molto semplicemente i parlamentari non devono più ricevere né un euro né prestare consulenze per Stati stranieri. La funzione pubblica, come recita l'articolo 54 della Costituzione, non deve essere un trampolino di lancio per un carrierismo parallelo". Così Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5Stelle, in una intervista al settimanale TPI.
Manovra, Regioni: su abbattimento cinghiali direzione giusta
"Abbiamo il dovere costituzionale di salvaguardare il diritto alla salute, alla sicurezza e al lavoro dei nostri cittadini e delle nostre imprese, quindi ben vengano provvedimenti che contrastino il pericoloso e incontrollato proliferare della fauna selvatica". Lo dichiara Federico Caner (assessore all'Agricoltura della Regione del Veneto) coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenendo sulle nuove disposizioni del Governo in materia di regolazione della gestione della fauna selvatica.
Schlein, abbia il lavoro al centro per un nuovo welfare
"Il Partito Democratico deve mettere il lavoro e i lavori al centro della riflessione. Dobbiamo riscrivere un nuovo welfare di comunità di questi mondi. Sulla lotta alle diseguaglianze dobbiamo dare un luogo che intercetti quelle spinte. Se facciamo questo lavoro insieme ci rendiamo conto che il Pd non è nato per dividerci su posizioni caricaturali. Ma per fare sintesi". Lo ha detto la candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, intervenendo all'evento "Per una nuova costituente", in corso al Nazareno. "Serve una sintesi per rispondere ai temi delle diseguaglianze, del clima, del lavoro. L'ultima volta che ci vedemmo, con David Sassoli, parlammo del lavoro digitale e di come bisogna capire che se non è guidato da politiche redistributive produce divari e disparità. Il mio impegno è questo", aggiunge Schlein.
Manovra, Calenda: un grande caos, mai successo così
"Sulla Manovra non è mai andata così, non è mai successo che dopo cinque giorni in commissione la maggioranza non trova accordo su cosa presentare e ripresenta una nuova manovra con emendamenti in commissione e poi la riporta in commissione dopo essere andata in Aula perché si è sbagliata e c'è una norma che vale mezzo miliardo di euro. Credo che sia un grande caos di una manovra che non ha nemmeno un euro sulle riforme strutturali". Lo dice il leader di Azione, Carlo Calenda, a Radio Anch'io. "Le nostre proposte - spiega - erano a parità di saldi, non prevedevano un euro in più. Avevamo proposto il disaccoppiamento delle energie rinnovabili, che avrebbe consentito un tetto immediato al costo del gas per famiglie e imprese".
Smog, Corte Ue: norme non danno diritto a risarcimento
La violazione delle norme Ue sulla qualità dell'aria non dà diritto a risarcimento individuale. Lo ha stabilito la Corte Ue in riferimento al ricorso di un cittadino contro lo Stato francese. Il residente della Regione di Parigi aveva chiesto un indennizzo di 21 milioni di euro per il deterioramento del suo stato di salute, che sosteneva essere dovuto alla violazione delle norme Ue sulla qualità dell'aria da parte delle autorità transalpine.
Schlein: no a resa dei conti nel Pd, costruire nuovo partito insieme
"Non siamo qui per fare una resa dei conti ma per costruire il nuovo Pd e farlo insieme, salvaguardare il suo prezioso pluralismo ma senza rinunciare a un'identità chiara, un profilo netto. Senza fare la fotocopia, condivido, ma facendo" al contempo "i conti con il fatto che coloro che volevamo rappresentare forse non ci hanno più ascoltato se abbiamo perso quei milioni di elettori". Lo ha detto la candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein durante il confronto al Nazareno.
Manovra, Letta: non erano pronti, la più pasticciata in 20 anni
"Quello che è accaduto in queste ore in Parlamento è la dimostrazione che la destra non era pronta. Non lo erano minimamente". E lo dimostra questa "legge di bilancio, la più pasticciata credo degli ultimi 20 anni e ancora oggi non sappiamo bene quale testo verrà votato". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in collegamento durante il confronto tra i candidati.
Letta: orgoglio dem, centrali nonostante le difficoltà
"Credo sia importante che oggi sia stato rilanciato con forza in tutti gli interventi l'orgoglio del Pd", un partito "attaccato da più parti", anche "da chi è con noi all'opposizione. Eppure siamo noi che siamo facendo opposizione a questo governo ed è attorno a noi che si può costruire l'alternativa in Lombardia e nel Lazio. Questo dà il senso della centralità che abbiamo nonostante le difficoltà". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in collegamento con il confronto tra i candidati alla segreteria.
Manovra, Meloni: si dovrà migliorare ma nessuna catastrofe
"Mi pare che tra mille difficoltà, anche di rodaggio, con giorni complessi per la legge di bilancio e nonostante tutto quello che si può e dovrà migliorare, si può dire che rispetto a chi auspicava e prefigurava la partenza della nostra maggioranza e governo come una catastrofe, tutto il racconto fatto contro di noi sta tornando indietro come un boomerang". Così secondo quanto si apprende, la presidente di Fratelli d'Italia e premier Giorgia Meloni ai suoi parlamentari che ha incontrato per lo scambio degli auguri. (
Pd, Schlein: 'Meloni vive in un altro Paese, quella è nostra battaglia'
"Giorgia Meloni non parla di disuguaglianze perché vive in un altro Paese, non parla di precarietà perché gli sta bene così. Lì dobbiamo insinuare la nostra battaglia". Lo ha detto Elly Schlein nel suo intervento all'incontro sul Pd al Nazareno.
Meloni: in partenza per Iraq, onore a militari italiani
"Io sono in partenza stasera per l'Iraq". Così la presidente di Fratelli d'Italia e premier Giorgia Meloni ai parlamentari che ha incontrato per scambio auguri, secondo quanto si apprende. Quindi ha ricordato che "in Iraq i militari italiani guidano il comando della missione Nato. Ci sono 4-5 ministri in partenza per altre destinazioni per dare un gesto simbolico. È un segnale importante da dare a nostri uomini e donne che sicuramente ai sacrificano piu di noi".
Abuso ufficio, Nordio: a breve proporremo soppressione reato
"Entro quindici giorni, proporremo la soppressione del reato di abuso d'ufficio per sindaci e amministratori. In questo modo daremo uno slancio enorme alla nostra economia perche' oggi gran parte dell'attivita' amministrativa e' paralizzata dalla cosiddetta paura della firma". Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Carlo Nordio, ospite a "L'aria che tira" su La7 condotto da Myrta Merlino. "Alcuni pm usano questo reato come reato sentinella per trovarne altri ma poi questo reato gli si dissolve in mano e la condanna non c'e'. Se uno fa un abuso d'ufficio perché si fa corrompere esiste già il reato di corruzione. Ecco perche' la macchina della giustizia si ingolfa. Le statistiche dicono che su 5000 indagini sull'abuso d'ufficio sono intervenute appena 20 condanne in un anno", ha concluso Nordio.
Durigon: laureato faccia anche cameriere,a gennaio dl su Rdc
"L'offerta congrua che abbiamo in mente prevede che qualsiasi persona, anche laureata, se gli offrono un posto anche di cameriere casomai vicino casa è giusto che la accetti, perché se uno prende dei soldi pubblici non credo che possa essere schizzinoso. Il criterio della territorialità resta anche perché una persona non può andare a Trieste per due giorni se è di Napoli, tranquillizzerei Conte". Lo ha detto Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro, su Radio 24, spiegando che il governo punta a "portare a casa" nella seconda metà di gennaio un decreto che toccherà il reddito di cittadinanza, "ma anche tanti altri temi sul lavoro".
Milleproroghe, Smi: c'è proroga per i medici specializzandi
Il decreto Milleproroghe in arrivo in Parlamento "proroga alcuni contratti del personale sanitario, tra cui quello dei medici specializzandi reclutati per far fronte all'emergenza Covid. Bene la proroga dei contratti per i medici specializzandi ma adesso occorrono misure strutturali per sopperire alla mancanza dei medici specializzati". Lo afferma Pina Onotri, segretario generale del Sindacato Medici Italiani (Smi).
Durigon: cerchiamo risorse per Opzione donna in Milleproroghe
"Sulla manovra purtroppo non ci sono più margini per Opzione Donna, speravo di riuscire a gestire questa fase, ma le varie coperture della Ragioneria ci hanno bloccato dal dare questa risposta. Abbiamo ancora qualcos'altro per poter cambiare nel decreto Mille Proroghe, stiamo lavorando, la nostra volontà è dare risposte se troviamo le coperture. È solo una questione di trovare le coperture per rinnovare Opzione Donna, il problema è pluriennale, servono 80 milioni nel 2023 poi aumenta a 250 milioni nel 2024". Lo ha detto Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e politiche sociali, a 24 Mattino su Radio 24.
Giustizia, Nordio: lentezza processi costa 2% Pil
"La lentezza del nostro processo, essenzialmente quello civile, costa al nostro Paese due punti di Pil all'anno. E la giustizia civile, di cui snon si parla quasi mai, è per certi aspetti più importante di quella penale perché tocca nella vita tutti i cittadini". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervistato da Myrta Merlino a "L'Aria che tira", su La7. "Questa lentezza - ha spiegato il Guardasigilli - deriva che da
una disparità, una incompatibilità tra le risorse che abbiamo a disposizione e il numero dei contenziosi in corso. Non a caso, la certezza del diritto è uno dei motivi per cui molti investitori stranieri rinunciano a investire nel nostro paese". Nordio ha ricordato che "l'organico della magistratura è ancora quello di tanti anni fa, quando l'industrializzazione italiana non era così estesa, non è completato. Soprattutto mancano gli amministrativi".
una disparità, una incompatibilità tra le risorse che abbiamo a disposizione e il numero dei contenziosi in corso. Non a caso, la certezza del diritto è uno dei motivi per cui molti investitori stranieri rinunciano a investire nel nostro paese". Nordio ha ricordato che "l'organico della magistratura è ancora quello di tanti anni fa, quando l'industrializzazione italiana non era così estesa, non è completato. Soprattutto mancano gli amministrativi".
Manovra, Testa (FdI): bene emendamento caccia
"Bene l'emendamento sulla caccia, è ora che le città si riprendano la propria vita in mano. Tutto questo sarà possibile attraverso lo straordinario e incessante lavoro che le forze dell'ordine mettono in campo per garantire la sicurezza pubblica ma non solo. La questione degli animali selvatici che girano indisturbati per le città è più ampia perché non solo spaventano e mettono in pericolo i cittadini ma vanno a toccare anche l'igiene sanitario di quello spazio urbano. Con l'approvazione del testo che andrà direttamente nella manovra finanziaria Fratelli d'Italia conferma l'idea che ha della Nazione, una Italia sicura dove i cittadini possono finalmente essere protagonisti". Così il deputato FdI Guerino Testa.
Meloni a Montecitorio per auguri parlamentari FdI
La presidente di Fratelli d'Italia e premier Giorgia Meloni è arrivata a Montecitorio per lo scambio di auguri di Natale con i suoi parlamentari (oltre che ministri, per quelli che hanno il doppio ruolo) che si terrà nell'aula dei gruppi a Montecitorio. In Aula nel frattempo è in corso la discussione sulla manovra finanziaria.