In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meloni al Consiglio europeo: "Mi aspetto passi avanti su energia".

©Ansa

"L'Italia si aspetta dall'Ue passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti", dice Meloni che chiede "un summit ad hoc sui flussi se necessario". Michel prevede il tema alla riunione di febbraio. "Sì a minimum tax e a aiuti a Kiev grande successo", ha detto Meloni. Von der Leyen: fiduciosa per accordo sul price cap lunedì. Intanto la proroga del Superbonus al 31 dicembre confluirà nella legge di bilancio. Nelle prossime ore un nuovo vertice di maggioranza

Condividi:

Manovra: Sbarra, Meloni impegnata a migliorarla, noi ci crediamo

"Il premier Giorgia Meloni si è impegnata a migliorare alcune misure nel corso dell'iter parlamentare. Noi ci crediamo e continuiamo a spingere che questo si realizzi. Un impegno forte per noi che porteremo avanti senza infiammare i rapporti sociali e le relazioni industriali". Così, dal palco dell'assemblea dei delegati, il leader Cisl Luigi Sbarra ricorda al presidente del Consiglio l'impegno preso durante l'ultimo incontro a Palazzo Chigi.
E a Cgil e Uil rinnova le critiche alla scelta di una mobilitazione  contro la manovra. "Si tratta di scelte apparentemente dure ma nella realtà sterili perchè quando si usa diffusamente lo sciopero, il rischio è che lo si trasformi in un rito, in  una operazione che non produce risultati, con il rischio di scaricare sacrifici economici sulle spalle dei lavoratori che già faticano a mettere insieme il pranzo con la cena e con il rischio di trasferire le stesse tensioni nei luoghi di lavoro", commenta.
"Che significa chiedere sacrifici ai lavoratori e trasferire il conflitto nelle aziende per mandare un segnale al governo?", si chiede ribadendo dunque come la migliore via da seguire sia quella del "dialogo e del confronto, della disponibilità di ragionare sul merito", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: M5s, vergognoso caos, maggioranza allo sbando

"Non c'è che dire, come ripetuto più volte in campagna elettorale governo e maggioranza continuano a essere pronti, anzi prontissimi, a dare risposte al Paese. Ovviamente è l'esatto contrario, come dimostra il vergognoso caos organizzativo che sta impedendo l'esame degli emendamenti alla Legge di bilancio in Commissione alla Camera. Non solo non c'è uno straccio di idea di Paese nel testo della manovra, non c'è nemmeno uno straccio di organizzazione nell'interlocuzione governo-maggioranza, nell'espressione e trasmissione dei pareri, insomma in tutto ciò che concerne una minima attività di analisi della Legge di bilancio. La maggioranza è letteralmente allo sbando". Lo comunicano in una nota i componenti M5S della Commissione bilancio della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: lavori sospesi in Commissione, si riprende alle 16

Lavori sospesi fino alle 16.00 in Commissione Bilancio della Camera sulla manovra. Lo ha deciso l'Ufficio di presidenza convocato dopo le proteste dei gruppi di opposizione per la compressione dei tempi per l'esame degli emendamenti. La Commissione ha lavorato poco più di un'ora, votando un solo emendamento.
- di Redazione Sky TG24

Qatargate, Pe sospende file su Doha e chiede commissione d'inchiesta

Il Parlamento Europeo ha votato oggi a Strasburgo una risoluzione in cui chiede la sospensione dei lavori legislativi sui provvedimenti che riguardano il Qatar e di istituire una commissione d'inchiesta sui fatti oggetto dell'indagine condotta dalle autorità belghe sulla presunta corruzione ad opera degli emissari di Doha. La risoluzione è passata con 541 voti a favore su 546 voti validi. Due i contrari, entrambi dei Non Iscritti: Lefteris Nikolau-Alavanos e Kostas Papadakis, tutti e due del Kke, il Partito Comunista Greco. Astenuti Herbert Dorfmann per il Ppe (la parte del testo riguardante le Ong era troppo morbido a suo parere), e i portoghesi Sandra Pereira e  Joao Pimenta Lopes per la Sinistra.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Ciriani: 'Tetto contante a 5.000? Scelta mediana rispetto a indicazione Ue'

Il tetto al contante a 5mila euro è "il risultato mediano rispetto a quello indicata dal Consiglio Ue" a 10mila. Lo dice, difendendo la misura dall'accusa che suoni come un 'liberi tutti' per furbetti, il ministro dei Rapporti col Parlamento Luca Ciriani.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Calderoli: dibattito polarizzato da pregiudizi

"Il tema dell'autonomia differenziata ha monopolizzato il dibattito, agevolandone una polarizzazione piu' sui pregiudizi ideologici che sulla reale conoscenza delle questioni rilevanti e degli effettivi indirizzi da me seguiti". Così il ministro per gli Affari regionali e autonomie Roberto Calderoli nel corso dell'audizione in commissione Affari costituzionali della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Meloni: 'Ci muoveremo per renderlo più aderente esigenze agricoltura'

"Ci muoveremo anche sul fronte del Pnrr perché la nostra intenzione è renderlo più aderente alle attuali esigenze del comparto, penso ad esempio al tema della meccanizzazione e al rinnovo del parco macchine agricole dove vogliamo coniugarlo allo svecchiamento del parco esistente con la tutela dell'industria nazionale". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel videomessaggio inviato all'assemblea di Confagricoltura. "Riteniamo importante lavorare in Ue per la rimodulazione della riduzione degli agrofarmaci - ha poi aggiunto - per scongiurare la possibilità di dovere ricorrere paradossalmente all'approvvigionamento da nazioni che non rispettano le nostre stesse regole". 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Sbarra: solo in malafede giudizio tutto negativo 

"Sulla manovra non si può dire, se non in malafede, che non c'è nulla di positivo. Cgil e Uil anche l'anno scorso fecero sciopero contro la manovra del governo Draghi. Poi l'Istat ha detto che l'88% di quella manovra era per sostenere le fasce più deboli. Non era regressiva". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, intervenendo all'assemblea del sindacato a Roma sulla manovra.
- di Redazione Sky TG24

Qatar, Conte: stop soldi a parlamentari da Stati o fondi esteri 

"Metto la mano sul fuoco che per il M5s la questione morale e l'etica pubblica sono al centro dell'azione politica, e lo dimostrano i fatti della nostra storia. La questione morale la recuperiamo sempre e l'abbiamo rivitalizzata". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in collegamento con l'Aria che tira, su La 7, parlando del Qatargate. Per Conte è necessaria una norma secondo cui "nessun parlamentare italiano, che prende soldi dai cittadini, deve prendere soldi da stati stranieri, fondi sovrani o collegati".
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Gentiloni: 'Italia può avviare crescita sostenibile, non lasciare indietro nessuno'

"Con il Pnrr l'Italia può avviare un nuovo percorso di crescita sostenibile, capace di coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale. La sfida è quella di tornare a crescere, di farlo nel rispetto dell'ambiente e di farlo senza lasciare indietro nessuno". E' quanto ha detto il commissario all'Economia Paolo Gentiloni in un contributo video inviato all'Assemblea di Confagricoltura.
- di Redazione Sky TG24

Sostenibilità, Pichetto: 'Italia all’avanguardia in economia circolare'

"L’Italia è all’avanguardia nel settore dell’economia circolare. Per questo la filiera del Retail è fondamentale come ponte tra produzione e consumo. Determinante il suo effetto leva per la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto in un post su Facebook dopo il suo intervento alla presentazione dello Studio Strategico 2022 della Community Retail 5.0 di The European House-Ambrosetti.
- di Redazione Sky TG24

Qatar, la procura di Atene avvia un'inchiesta su Eva Kaili 

La procura di Atene ha aperto un'indagine penale sull'ex vicepresidente del Parlamento Ue, Eva Kaili, per corruzione e riciclaggio di denaro in relazione a fatti diversi da quelli su cui sta lavorando la magistratura belga. Lo scrivono i media greci. Il decreto d'urgenza per l'esame preliminare è stato emesso dal procuratore finanziario, Christos Bardakis, il quale ha incaricato i suoi due procuratori aggiunti di richiedere direttamente alle autorità giudiziarie Bruxelles, attraverso l'assistenza giudiziaria, in collaborazione con il membro nazionale di Eurojust per la Grecia, copia del fascicolo del caso che riguarda l'eurodeputata. Verrà inoltre richiesta la documentazione sull'andamento dell'indagine. 
- di Redazione Sky TG24

Al summit Ue cambia l'agenda, Vicinato Meridionale ultimo punto 

E' stata invertita l'agenda dei lavori del Consiglio europeo in corso a Bruxelles. Il capitolo delle relazioni transatlantiche - con il focus sull'Inflaction Reduction Act - è stato portato alla mattina quando era l'ultimo in agenda. Subito dopo per i leader ci sarà il lunch break e poi, dal primo pomeriggio, sul tavolo ci saranno i dossier dell'Ucraina, dell'energia e del Vicinato Meridionale. Il cambio dell'agenda, fanno notare fonti europee, è dovuto anche ad un aspetto pratico: mantenere i punti dell'energia e del Vicinato Meridionale come ultimi, perché sono questi due dossier che si preannunciano più incandescenti. Il capitolo del Vicinato Meridionale, infatti, include implicitamente quello delle migrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Consigio Ue: Zelensky ai leader Ue ha chiesto di fare presto su aiuti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso del suo videocollegamento con i 27 a Bruxelles, ha sottolineato che l'Ucraina ha davvero bisogno del pacchetto di aiuti da 18 miliardi per il 2023 e di fare presto. Lo riportano fonti informate. Zelensky ha sottolineato che ringrazia per il sostegno ricevuto sinora.
- di Redazione Sky TG24

Fonti: si tratta a oltranza su sanzioni e aiuti a Ucraina 

Si tratta a oltranza a Bruxelles sul nono pacchetto sanzioni e sugli aiuti per l'Ucraina, il cosiddetto MFA+ che vale 18 miliardi nell'arco del 2023. I due dossier viaggiano su due binari diversi ma sono legati, perché bloccati dai veti incrociati. Per quanto riguarda le sanzioni, sono in corso trattative a livello tecnico dopo che l'ultimo testo è stato bloccato questa mattina in sede di riunione di ambasciatori, prima dell'inizio del Consiglio Europeo. Il nodo è se concedere o meno una sorta di esenzione dalle misure restrittive per gli oligarchi russi attivi nel campo dei fertilizzanti e del cibo (l'Italia, ad esempio, è favorevole). "L'esenzione - spiega una fonte diplomatica - si applicherebbe solo per le transazioni legate ai fertilizzanti e le derrate alimentari, entrambi vengono bloccati nei porti europei mentre si svolgono i controlli e questo ritarda le consegne alle nazioni bisognose: l'Onu si è lamentato".
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti quater, più tempo per compensazione crediti energia 

Più tempo per le imprese per compensare i crediti d'imposta maturati per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale. Lo prevede un emendamento del governo al dl aiuti quater, contenuto nel pacchetto di riformulati presentati alla commissione Bilancio del Senato. L'emendamento sposta dal 30 giugno 2023 al 30 settembre 2023 il termine per utilizzare in compensazione i crediti d'imposta maturati nell'ultimo trimestre 2022. Viene posticipata di tre mesi (sempre dal 30 giugno al 30 settembre 2023) anche la data entro la quale i crediti d'imposta ceduti sono usufruiti dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbero stati utilizzati dal cedente.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: aizzare piazze? Portiamo messaggio speranza

"Sto girando le piazze e non c'è nessuna manifestazione di violenza, sono piazze pacifiche". Lo dice, da Palermo il presidente del M5s, Giuseppe Conte replicando alle accuse che gli vengono mosse di aizzare le piazze. "Ma ci sono persone disperate, forse ascoltarle è la soluzione migliore. Non abbandoneremo mai l'idea di riformare in meglio il sistema di protezione sociale. Se poi gli intellettuali ritengono che i politici devono rimanere asserragliati nei palazzi è una loro opinione", nota. "Noi vogliamo dare una prospettiva di speranza", sottolinea.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: è recessiva 

"Questa manovra sia nell'impostazione sia nelle misure concrete è recessiva. Il governo sta anticipando la politica dell'austerity, abbiamo un altro anno di sospensione del patto di stabilità quindi questo governo si è voluto castrare la possibilità di una politica espansiva anzitempo". Così il leader M5s, Giuseppe Conte, parlando con I cronisti. E sul no alla proroga del Superbonus, Conte ha aggiunto: "Il Superbonus è stata una grande misura per il rilancio del Paese, ci ha fatto crescere".
- di Redazione Sky TG24

Avvocato deputato: basta chiamarlo 'caso Soumahoro' 

"Per l'ennesimo giorno consecutivo, diversi media continuano ad associare il nome di Aboubakar Soumahoro alle indagini della Procura della Repubblica di Latina, sulla Cooperativa Karibù, che non lo vedono né indagato né coinvolto in alcun modo, distorcendo la verità dei fatti e la verità giudiziaria; molti media titolano, con ingiustificata disinvoltura, 'caso Soumahoro' accostando l'immagine del deputato al testo, a voler indurre nel lettore un inesistente coinvolgimento diretto di Aboubakar Soumahoro nelle indagini, con grave danno alla reputazione del proprio assistito". Lo afferma il suo avvocato Maddalena Del Re.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, primo voto in commissione Bilancio: no emendamento tariffe elettricità agevolate disabili

E' una bocciatura il primo voto sugli emendamenti alla manovra in commissione Bilancio alla Camera. E' stata respinta la proposta 5.2 del Terzo polo che prevedeva agevolazioni sulle tariffe di fornitura di energia elettrica in favore di persone con disabilità.
- di Redazione Sky TG24