In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Premier: "Pos? Soglia di 60 euro per me può essere più bassa"

©Ansa

La presidente del Consiglio nella sua rubrica "Appunti di Giorgia": "Su questo c'è ovviamente una interlocuzione con la Commissione europea" E sul Pnrr: "Dei 55 obiettivi da centrare entro fine anno a noi ne sono stati lasciati trenta. Pronti ad accelerare". Tajani sui migranti: "Stiamo facendo nuove norme sui flussi". Elly Schlein ha presentato la sua candidatura alla segreteria del Pd. L'assemblea nazionale di Italia Viva ha approvato all'unanimità la relazione di Renzi che prevede anche la federazione con Azione 

Condividi:

Manovra, Gasparri: soddisfatti ma lavoriamo per migliorarla

"Nell'esame della manovra di bilancio chiederemo piu' risorse per quanto riguarda la sicurezza, le pensioni minime, l'assunzione dei giovani e soprattutto garanzie per il pagamento dei crediti del bonus edilizia. Queste le priorità di Forza Italia che avanzeremo in coerenza con il nostro programma e con quello della maggioranza. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti finora ma continuiamo a lavorare per migliorare la manovra affinché avvenga quel cambiamento di cui il nostro Paese necessita". Lo dice il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Cicchitto (Rel): 'Schlein confusa ma spietata, attacco a Renzi è neo stalinismo'

"Sbagliato e di molto! Ascoltata in un discorso lungo, la Schlein e’ molto peggio di quando parla in un talk dove almeno beneficia delle domande. Il suo attacco personale a Renzi è un esercizio di neo stalinismo allo stato puro. Ho sbagliato equiparandola a Marino! Marino almeno era buono! Era un ingenuo, e un confusionario. Invece la Schlein e’ confusa sul piano generale ma durissima nel messaggio interno che attacca Renzi per dire ai riformisti rimasti nel PD che se lei entra segretaria non avranno scampo e saranno sterminati senza pietà". Lo afferma Fabrizio Cicchitto, presidente di Riformismo e libertà.
- di Redazione Sky TG24

Pd, dalla Schlein anche le Sardine: 'Prendete tessera partito per sostenere Elly'

"Mai chiedere il permesso per innovare, dice Elly. Prenderò la tessera del Partito Democratico per sostenere la candidatura di Elly Schlein a segretaria, e chiedo a chi ha a cuore il futuro, non solo della sinistra, di fare lo stesso". Lo scrive su Twitter Lorenzo Donnoli, esponente delle Sardine, che in un posto su Facebook posta le foto della giornata al 'Monk' per il lancio della candidatura di Elly Schlein insieme a Jasmine Cristallo.  
"Finalmente si parla di inclusione, di battaglie di sinistra come quelle per una legge sul clima, per la sanità pubblica, l’istruzione pubblica, di famiglie arcobaleno, di rispetto per le storie individuali, di salario minimo, di una visione e proposte concretamente di sinistra", prosegue Donnoli.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gelmini: 'Sbagliato infierire su ceto medio già impoverito'

“Se deliberatamente si sceglie di tagliare le pensioni sopra i 2mila euro lordi, se l’intervento aggiuntivo sul cuneo fiscale è solo per redditi fino a 20mila euro, se non si finanzia il family act, non si fa altro che infierire su un ceto medio già impoverito. Sbagliato chiedere loro altri sacrifici”. Lo scrive sui social Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Castellone: di coraggioso non ha proprio nulla 

"Di coraggioso nella manovra del governo Meloni non c'è proprio nulla". Lo ha detto la vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone (M5S) intervenendo questa sera a Boscoreale all'inaugurazione della segreteria politica del senatore Raffaele De Rosa. Per Castellone, il Governo "che è quello più a destra di sempre vuole fare cassa sui deboli, con i più poveri, con i percettori del reddito di cittadinanza". Per le pensioni, ha proseguito ancora Castellone, "questo è il primo governo che taglia tanto ai pensionati ".
- di Redazione Sky TG24

Cecchetti: 70% partecipazione a congressi lombardi della Lega

"Siamo alla terza domenica consecutiva di congressi provinciali della Lega in Lombardia. Un'altra domenica di partecipazione, confronto interno e democrazia: così dopo aver rinnovato nelle due precedenti domeniche le segreterie provinciali di Bergamo e Mantova, questo fine settimana i nostri militanti hanno scelto i loro segretari provinciali a Como, Cremona, Lodi, Pavia e Varese e lo stanno scegliendo questo pomeriggio a Brescia". Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, coordinatore regionale lombardo della Lega Salvini Premier. "La Lega è l'unica vera forza politica di territorio e popolo che fa confrontare i propri iscritti, che ha una dialettica e una democrazia interna a ogni livello: complimenti a tutti i nostri militanti per l'altissima percentuale di partecipazione, oltre al 70%, a questi momenti congressuali e complimenti ai nuovi segretari provinciali o a quelli confermati. Una partecipazione importante che conferma quanto il nostro movimento in Lombardia è in salute, radicato nelle comunità e vivace e attivo. Ora avanti tutti insieme per prepararci a condurre compatti e uniti una campagna elettorale pancia a terra per le elezioni regionali in Lombardia".
- di Redazione Sky TG24

Arci, Fratoianni: in bocca al lupo al nuovo presidente Massa

"Un grande in bocca al lupo a Walter Massa, eletto nuovo presidente di Arci nazionale.  Abbiamo bisogno della forza sociale e culturale dell'Arci, nelle battaglie che abbiamo di fronte, per provare a disegnare un futuro diverso per la nostra comunita'.  Buon lavoro" Lo scrive sui social il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra.
 
- di Redazione Sky TG24

Up, de Magistris: saremo opposizione più radicata alle destre 

"Dobbiamo essere la più radicata e forte opposizione sociale al governo di destra e alle politiche neoliberiste. Unire il popolo italiano, contro oppressori e sfruttatori, per costruire politiche di pace contro le guerre, per la giustizia sociale, economica e ambientale, contro autonomia differenziata ed attacco alle classi deboli e agli oppressi del sistema". Lo ha detto Luigi de Magistris all'Assemblea nazionale di Unione popolare in corso a Roma. "Il nostro faro è la Costituz
- di Redazione Sky TG24

Meloni: nel giorno di Santa Barbara grazie agli eroi del bene comune 

"Nel giorno di Santa Barbara, patrona di Vigili del fuoco, Marina militare, Artiglieri e Genieri dell'Esercito, omaggiamo gli eroi che mettono a repentaglio la loro vita per il bene comune operando in ogni scenario di soccorso ed emergenza, come nel tragico attuale scenario di Ischia". Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "A nome del Governo italiano - aggiunge -, i nostri auguri e la nostra profonda gratitudine".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Della Vedova: su Pos Meloni faccia marcia indietro

"Appunti per Giorgia: fare marcia indietro (come sta già facendo) sull'obbligo di consentire pagamenti elettronici solo oltre i 60 euro; evitare pasticci sulle pensioni sbandierando prepensionamenti costosi per pochi fortunati e pensare alle prossime generazioni; spiegare agli elettori imbevuti di propaganda sovranista che sui conti pubblici è interesse dell'Italia accordarsi con la Commissione e che sui migranti serve +Europa alla faccia della retorica ungherese dell'Europa dei popoli e delle nazioni. Ecco, per cominciare". Lo scrive su Facebook il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. 
- di Redazione Sky TG24

Azione, Napoli: 'Con Pd e Fi in declino siamo unico motore riformismo'

"Auguri sinceri a Elly Schlein e a tutti i capi bastone del Pd che puntano su di lei nella speranza di perpetuare il loro potere di interdizione, a rischio con un personaggio come Bonaccini. Azione, come è ovvio, non ha preferenze per nessuno dei candidati alla segreteria. Il nostro obiettivo è di essere quello che né il Pd né Forza Italia sono più: una forza liberal-democratica, europeista e atlantista, di centro ma soprattutto una forza di cambiamento e riformista. Tutte qualità che nel passato, sia pure per brevi stagioni, erano appartenute a Pd e Fi, due partiti costretti oggi a sopravvivere elemosinando comprensione a Giuseppe Conte o qualche poltrona in più a Giorgia Meloni". Lo dichiara Osvaldo Napoli, della segreteria nazionale di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: evasione? Combattiamo la piaga delle aziende apri-chiudi 

"Sull'evasione fiscale voglio anche dire una cosa. Nessuno dice che in questa manovra per la prim volta c'è una bella misura contro le aziende 'apri e chiudi', contro quella piaga che in Italia vale miliardi di euro di evasione all'anno, di aziende che aprono e chiudono prima che lo Stato cominci a fare controlli, mediamente in due anni, non versano un euro allo Stato, spariscono e ricominciano. Di solito è piu facile farlo per gli extracomunitari ma succede a 360 gradi". Così la premier Giorgia Meloni in un video sui social, inaugurando una rubrica 'appunti di Giorgia'. "La nostra norma consente che se l'Agenzia delle entrate vede che qualcosa non funziona in come ti stai muovendo, ti può chiudere la partita Iva, e per riaprirla devi dare una fideiussione, cioè devi garantire in anticipo il pagamento delle tasse. È finita - ha aggiunto Meloni - la stagione in cui si fa finta di non vedere che alcuni evadono veramente e poi magari c'è chi cerca onestamente di fare il proprio lavoro ed è vessato dallo Stato. Un po' di sana concorrenza leale, quella sleale l'abbattiamo. Questa proposta che abbiamo fatto per tanti anni e mai nessuno ha voluto trasformare in una legge, oggi è nella manovra. Comunico che chi vuole aprire un'impresa in Italia dovrà farlo seguendo le regole". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: sono arrivate richieste da 427 Comuni 

"Da poche ore sui miei canali social ho lanciato una nuova piattaforma per partecipare alla mia campagna per costruire un nuovo Pd. In 72 ore sul sito ufficiale della campagna sono arrivate più di mille richieste, da 427 comuni diversi". Lo scrive Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e candidato alla guida del Pd: "Idee, contributi e voglia di mettersi in gioco. Una vera e propria energia popolare che vogliamo mettere in campo in questa avventura", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: congresso Pd? Sono affari loro 

"Sono affari loro". Così Matteo Renzi, ospite di "in Mezz'ora" su Rai 3, ha risposto alle ripetute domande di Lucia Annunziata sul congresso del Pd. "Nel giorno in cui noi facciamo l'Assemblea nazionale - ha detto in collegamento da Milano dove è in corso l'evento di Iv - lei mi vuol far parlare del Congresso del Pd, la conosco. Mettiamola sul ridere". Alla domanda ulteriore di un commento sulla candidatura di Schlein, prima donna a correre per la segreteria, Renzi ha replicato: " Schlein non è la prima donna; la prima fu Rosy Bindi, con un risultato non brilantissimo. Schelin è una giovane donna con una esperienza importante. Schlein è più a sinistra, Bonaccini è più riformista, è più capace di tenere insieme tutti, imprese e lavoro, in grado di tenere insieme una maggioranza più ampia ma sono affari loro". Dopo domande su altri argomenti, Annunziata è tornata sul congresso del Pd e in particolare sul fatto che alcuni candidati erano "renziani". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: rispetto Meloni, ma cercherò di mandarla a casa 

"Critico Meloni ma ho grande rispetto istituzionale per lei, perché è il presidente del Consiglio. Ho rispetto internazionale, non parlo male di lei all'estero e non parlo male della sua famiglia come hanno fatto a me, ma stiamo all'opposizione e cercheremo di mandarla a casa". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a "In mezz'ora" su Rai 3. Renzi ha ribadito che il Terzo polo "voterà no alla Legge di Bilancio" benché voterebbe a favore dei propri emendamenti se venissero accolti dal governo, e in particolare quelli su Industria 4.0, sull'energia, sulla sostituzione dei Reddito di cittadinanza con il Rei. Ma in ogni caso "il Terzo polo è all'opposizione". "Meloni, quando era all'opposizione - ha aggiunto - faceva gli spot contro le accise e ora che sta al governo la prima cosa che fa è aumentare le accise. La tanto sbandierata coerenza di Meloni si va a far friggere. Io le dico: smetta di litigare con Macron su 200 migranti, la smetta di fare la populista sul Mes, e prenda i 37 miliardi per la sanità dei cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: fiera che il primo atto sia contro mafia 

"Sono tanti i provvedimenti che abbiamo portati avanti. Ci siamo occupati di mafia, garantendo che uno degli strumenti considerati più efficaci nella lotta alla mafia, il carcere ostativo, non scomparisse dal nostro ordinamento. È uno strumento che nasce all'indomani delle stragi di mafia, che era stato voluto da Falcone e Borsellino, e io sono stata fiera del fatto che il primo provvedimento di governo fosse un provvedimento contro la mafia". Così la premier Giorgia Meloni in un video sui social, inaugurando una rubrica 'appunti di Giorgia'.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: rispetto Meloni, ma cercherò di mandarla a casa 

"Critico Meloni ma ho grande rispetto istituzionale per lei, perché è il presidente del Consiglio. Ho rispetto internazionale, non parlo male di lei all'estero e non parlo male della sua famiglia come hanno fatto a me, ma stiamo all'opposizione e cercheremo di mandarla a casa". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a "In mezz'ora" su Rai 3. Renzi ha ribadito che il Terzo polo "voterà no alla Legge di Bilancio" benché voterebbe a favore dei propri emendamenti se venissero accolti dal governo, e in particolare quelli su Industria 4.0, sull'energia, sulla sostituzione dei Reddito di cittadinanza con il Rei. Ma in ogni caso "il Terzo polo è all'opposizione".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Salvini: entro 5 anni Italia federale e presidenziale 

"Alla fine di questa legislatura fra cinque anni l'Italia può trovarsi con un Paese più moderno, con più infrastrutture, federale e presidenziale". Lo prospetta il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a margine della firma del protocollo sulla Gronda di Genova. "C'è un ministro dell'Autonomia - ha concluso - che in 43 giorni ha fatto di più rispetto ad altri ministri in anni di chiacchiere e convegni".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Pos? Soglia di 60 euro per me può essere più bassa 

"Il piccolo importo attualmente valutato da noi è quello della sanzione. La soglia dei 60 euro è indicativa, per me può essere anche più bassa. Su questo c'è ovviamente una interlocuzione con la Commissione europea, perché il tema del pagamento elettronico è uno degli obiettivi del Pnrr, quindi bisogna vedere come andrà a finire l'interlocuzione". Così la premier Giorgia Meloni in un video sui social, inaugurando una rubrica 'appunti di Giorgia'.
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini: Bossi? Nel partito sta andando tutto bene 

"Sono un segretario di partito felice perché in queste ore mentre mi occupo di infrastrutture nella sola Lombardia si stanno celebrando sei congressi provinciali della Lega che stanno coinvolgendo migliaia di militanti. Penso che siamo l'unica realtà politica capace di farlo. Nella Lega sta andando tutto bene". Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a margine di una visita a Genova risponde a una domanda dei cronisti sul ritorno sulla scena politica di Umberto Bossi. "Nella Lega sta partecipando un sacco di gente, chiunque vinca sono felice che diventi segretario - continua -. Il congresso di Varese si è appena concluso con la vittoria di Andrea Cassani ottimo sindaco di Gallarate, il congresso di Como con la vittoria di Laura Santin, ci sono congressi unitari a Cremona e Lodi, a Pavia e Brescia stanno votando in un grande esercizio di democrazia". 
- di Redazione Sky TG24