"Una legge di Bilancio coraggiosa, figlia di scelte poltiche. Aiuti al ceto medio, non ai ricchi" ha detto la premier nella conferenza di presentazione. Tra le misure: il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, un mese in più di congedo parentale all'80%, una stretta progressiva sul Reddito di cittadinanza. Mondo politico in lutto. È scomparso dopo lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega, governatore della Lombardia e ministro dell'Interno
Manovra, Giorgetti: "Rifinanziato cose giuste vecchio governo"
"Abbiamo rifinanziato anche le cose giuste che ha fatto il precedente governo, dal taglio del cuneo contributivo all'assegno per i disabili. Una parte di queste scelte erano in qualche modo obbligate". Lo ha detto il ministro
dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della presentazione della manovra economica.
dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della presentazione della manovra economica.
Manovra, Meloni: "Rinviamo di un anno plastic e sugar tax"
"Rinviamo di un altro anno plastic e sugar tax". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa.
Manovra, Meloni: "Buoni lavoro per occasionali e stagionali"
"Introduciamo i buoni lavoro per agricoltura e cura alla persona e per i lavori domestici fino a 10 mila euro. Una misura utile a regolarizzare il lavoro stagionale e occasionale. Naturalmente con controlli molto rigidi per evitare storture". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa.
Pensioni, Meloni: "Tra 62 e 67 non più di 5 volte minima"
La manovra in materia pensionistica interviene "sullo scalone pensionistico che sarebbe scattato dal 1 gennaio, senza un intervento dal 1 gennaio sarebbe scattata la pensione a 67 anni": si potrà andare in pensione "a 62 anni con 41 di contributi, ma con dei paletti di buon senso. Chi decide di entrare in questa finestra, fino a maturazione dei requisiti non potrà prendere una pensione superiore a 5 volte la minima, quindi tra i 62 e i 67 anni, fino a maturazione dei requisiti". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa sulla manovra economica del governo. Inoltre, ha aggiunto Meloni.
Manovra, Meloni: "Avviato lavoro, proseguirà nella legislatura"
"Abbiamo preso impegni in campagna elettorale sul taglio del cuneo fiscale, il reddito di cittadinanza, la norma 'più assumi e meno paghi', le pensioni minime. Stiamo iniziando un lavoro e per me sono impegni che vanno concepiti nell'orizzonte della legislatura. Ma sono contenta che nella prima manovra si sia aperto un varco su tutte le misure che caratterizzano le scelte politiche di questo governo, ne vado molto fiera". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa dopo l'approvazione della legge di bilancio.
Manovra, Granelli (Confartigianato): "Positiva ma necessarie misure più strutturali"
"Ad una prima lettura giudichiamo la manovra positivamente perché va comunque a lenire le sofferenze derivanti dal caro energia, che è la cosa che ci preoccupa di più. Ora speriamo che ci siano misure più strutturali, che vuol dire azzeramento degli oneri sociali di sistema. Il tema della fiscalità per noi è opprimente, perché paghiamo come Paese 42 miliardi di tasse rispetto agli altri paesi. Bene la Fiat tax, ma ci aspettiamo una riforma più generale perché abbiamo bisogno di un sostegno per una parte del Paese come piccole imprese ed artigiani che vuole partecipare alla ripartenza dell'Italia come attore economico e sociale". Lo sottolinea il presidente di Confartigianato, Marco Granelli.
Manovra, Meloni: "In un mese aperto varco su misure coerenti con nostra visione"
Quella approvata dal governo "è una manovra coerente e con una visione: non ci sono bonus né micro questioni, non c'è spazio per piccoli interessi ma per scelte politiche di cui assumiamo la piena responsabilità. Su tutte queste misure noi stiamo iniziando un lavoro. Abbiamo assunti impegni di Legislatura, ma quel che importa è aver aperto un varco in appena un mese su tutte le misure che dovevano caratterizzare il lavoro di questo governo". Lo rivendica il premier Giorgia Meloni in conferenza stampa.
Manovra, Salvini: "Abbiamo fermato legge Fornero e rinnovato Bonus Maroni"
Quella approvata dal Cdm "è una manovra che porta soldi in più in milioni di case degli italiani, abbiamo rinnovato il Bonus Maroni, con la possibilità per chi vuole di continuare a lavorare, con un premio del 10% sullo stipendio, e abbiamo anche fermato la Legge Fornero che era un nostro impegno morale". Lo afferma il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini in conferenza stampa, spiegando che questo è "il primo passo di un percorso" che durerà 5 anni.
Manovra, Salvini: "Ottimo inizio; maggioranza sarà granitica"
"E' un ottimo inizio, siamo qui da 30 giorni ma credo che gli italiani stiano cogliendo il cambio di segno. Non e' la manovra che risolve i problemi dell'Italia, ma e' la prima di cinque manovre di bilancio. In Parlamento ci sarà una maggioranza compatta, solida e granitica". Lo dice Matteo Salvini, durante la conferenza stampa dopo l'approvazione della manovra.
Manovra, Meloni: "Zero contribuzione per chi assume donne-giovani"
"Per l'assunzione di donne, giovani fino ai 36 anni o percettori di Reddito di cittadinanza azzeriamo la contribuzione". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Questa operazione, ha spiegato, "vale per i nuovi contratti, vuol dire che non vale per chi licenzia qualcuno e assume qualcun altro" e vale per chi decide di "stabilizzare lavoratori con contratti a tempio indeterminato".
Manovra, Meloni: "Norma contro negozi 'apri e chiudi'"
Nella manovra finanziaria ci sarà "una norma di contrasto alla concorrenza sleale a esercizi 'apri e chiudi' cioè quelli che aprono, non versano un euro alle casse dello Stato, chiudono prima dei controlli, spariscono e ricominciano da capo. Ora quando l'Agenzia delle entrate ha avvisaglie, convoca (quegli imprenditori, ndr) e se non ha le rassicurazioni necessarie, può cancellare l'Iva o chiede una fideiussione sul pagamento delle tasse". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa dopo l'approvazione della manovra. E ha concluso: "E' una misura di buon senso, perché i commercianti devono essere difesi".
Mose, Salvini: "Marea 2 metri, sta salvando Venezia"
"Oggi e' in corso la marea più altra, tra 1 metro e 80 e 2 metri, registrata negli ultimi anni, è in funzione il Mose, se non ci fosse la città ora sarebbe letteralmente sotto l'acqua". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini presentando la manovra in conferenza stampa.
Reddito di cittadinanza, Meloni: "Misura sbagliata, finirà per chi può lavorare"
"Manteniamo gli impegni in tema di reddito che è una misura sbagliata. Lo Stato non può mettere sullo stesso piano chi può e chi non può lavorare. Avremo avuto bisogno di più tempo per fare una riforma complessiva che faremo. In un mese non eravamo nella condizione di farlo. Ci siamo dati un periodo transitorio per la fine del reddito per chi è in grado di lavorare". Lo afferma la premier Giorgia Meloni.
Manovra, Meloni: "Spero migliori, opposizione sia responsabile"
Nell'ambito della discussione sulla manovra in maggioranza "non ho visto egoismi ma voglia di lavorare nella linea decisa" per questo "ringrazio i partiti della maggioranza". Ora "speriamo che nell'iter parlamentare possa essere migliorata" con i contributi "anche dell'opposizione e speriamo in un atteggiamento serio e responsabile come quello avuto da noi". Lo ha detto Giorgia Meloni nella conferenza stampa sulla manovra.
Ponte Stretto, Salvini: "Chiederò co-finanziamento a Ue"
"Questo e' il governo che ha l'ambizione di posare la prima pietra" del Ponte sullo Stretto, "chiederò a Bruxelles che questo abbia un co-finanziamento europeo". Lo dice il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini in conferenza
stampa dopo l'approvazione della manovra.
stampa dopo l'approvazione della manovra.
Reddito di cittadinanza, Meloni: "Chi chiama alla piazza si chieda, ha funzionato bene"
Sul reddito di cittadinanza "vedo forze politiche che chiamano la piazza, bene. Ma chi lo ha pensato, lo ha immaginato come uno strumento con cui lo Stato deve occuparsi delle persone da 18 a 60anni? Evidentemente non ha funzionato come doveva. O alcuni pensavamo che ci sono persone di cui lo Stato si occupa all'infinito? Lo Stato aiuta trovando un posto di lavoro e migliorando la condizione di queste persone". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.
Manovra, Renzi: "Per ora chiacchiere, vedremo se c'è sostanza"
"Oggi la Presidente del Consiglio Meloni presenta la sua prima manovra di bilancio. Finche' non vediamo il testo, ovviamente, il giudizio e' sospeso. Da quello che si legge sulle anticipazioni, tuttavia, sembra una manovra tutta
chiacchiere e distintivo. Vedremo in Aula se c'è sostanza o sono soltanto spot populisti. Domani Carlo Calenda, a nome di Azione e Italia Viva, farà una conferenza stampa su questi temi". Lo scrive Matteo Renzi nella sua newsletter.
chiacchiere e distintivo. Vedremo in Aula se c'è sostanza o sono soltanto spot populisti. Domani Carlo Calenda, a nome di Azione e Italia Viva, farà una conferenza stampa su questi temi". Lo scrive Matteo Renzi nella sua newsletter.
Manovra, Meloni: "No bonus o condoni. Fiera delle misure"
"Non ci sono bonus" o condoni, "considero importante che si sia aperto il varco" con delle scelte politiche che caratterizzano la legge di bilancio, "sono molto fiero" di queste misure. Così il premier Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio ha rimarcato "il clima che si respirava in Consiglio dei ministri". "Di fronte ad una manovra che concede poco alle piccole questioni io non ho visto egoismi", osserva il presidente del Consiglio. "Crediamo e speriamo che la legge di bilancio possa essere migliorata" in Parlamento e che le forze politiche "dimostrino la stessa serietà" dimostrata dal Consiglio dei ministri, conclude.
Manovra, Salvini: "Porta soldi in milioni case, soddisfatti"
"Siamo soddisfatti, è una manovra che porta soldi nelle case di milioni di italiani". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando in conferenza stampa per la presentazione della manovra.
Manovra, Meloni: "Stato non può occuparsi di persone da 18-60 anni"
"Vedo forze politiche che chiamano la piazza, va bene tutto però vorrei sapere se chi lo ha pensato lo ha immaginato come uno strumento dello Stato per occuparsi delle persone dai 18 ai 60 anni. C'è gente che lo prende da tre anni evidentemente non ha funzionato o per alcuni italiani deve andare all'infinito io credo che lo Stato debba occuparsi di loro a trovare un posto di lavoro". Lo afferma la premier Giorgia Meloni.