Nel piccolo comune toscano, teatro del violento eccidio nazifascista del 1944, la coalizione di centrodestra ha "doppiato" quella opposta di centrosinistra
Il centrodestra "doppia" il centrosinistra a Stazzema, in provincia di Lucca. Nel piccolo comune toscano, la coalizione, guidata dal partito di Giorgia Meloni, ha ottenuto alla Camera il 48,89% delle preferenze, mentre il centrosinistra si è fermato al 24,25%. Guardando ai numeri di partiti in particolare, Fratelli d'Italia ha registrato il 32,29%, superando di gran lunga il 18,4% realizzato dal Partito Democratico. Un dato sorprendente, considerando che il territorio è storicamente vicino all'area di sinistra, anche in considerazione della storia.
L'eccidio del '44
Il nome del comune è tristemente noto per la strage che lì si consumò la mattina del 12 agosto 1944. Le squadre di soldati tedeschi della 16ª divisione di fanteria meccanizzata delle Waffen SS "Reichsführer”, insieme ad alcuni collaborazionisti italiani della Rsi, circondarono la piccola frazione di Sant’Anna. In poco più di tre ore, vennero trucidate 560 persone. Tra queste, molti erano solo bambini. L'eccidio di Sant'Anna di Stazzema è considerato uno dei crimini di guerra contro la popolazone civile più violenti tra quelli commessi durante la Seconda guerra mondiale in Italia.