In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali Pistoia, Tomasi (cdx) rieletto sindaco al primo turno

Politica

Il primo cittadino uscente, sostenuto da una coalizione di centrodestra, arriva al 51,49%. La candidata del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, Federica Fratoni, si ferma al 28,32%

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Pistoia è stato riconfermato al primo turno il sindaco uscente Alessandro Tomasi, sostenuto da tutto il centrodestra e due liste civiche nelle elezioni comunali del 2022: ha raggiunto il 51,49% (LO SPECIALE). La candidata del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, Federica Fratoni, si è invece fermata al 28,32%. Domenica 12 giugno i cittadini di oltre 900 comuni italiani, tra cui Pistoia, sono andati alle urne per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Le urne sono state chiuse alle ore 23 e si è proceduto prima con lo scrutinio dei referendum. Mentre quello per le Amministrative è iniziato alle ore 14 di lunedì. (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA TORNATA ELETTORALE - COME FUNZIONA IL VOTO DISGIUNTO - COME FUNZIONANO LE PREFERENZE). L'affluenza definitiva a Pistoia, per le Comunali, si è attestata al 53,72%.

Chi erano i candidati a Pistoia

In questa tornata elettorale sono stati 9 i candidati in corsa per la carica di primo cittadino a Pistoia. Il sindaco uscente Alessandro Tomasi si è presentato per un secondo mandato, sostenuto dal centrodestra unito. Il Pd e il M5s si sono presentati con un nome comune e hanno candidato Federica Fratoni. Per la carica di primo cittadino si sono poi presentati al voto anche Francesco Branchetti, Iacopo Vespignani, Samuela Breschi, Roberto Bardi, Carla Breschi, Alessia Balia e Luca Sforzi.

Elezioni comunali referendum

leggi anche

Elezioni comunali e referendum, i dati definitivi dell'affluenza