In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Referendum ed elezioni comunali, urne chiuse. Quorum non raggiunto per i quesiti

©LaPresse

In corso lo spoglio per i referendum anche se i 5 quesiti non hanno raggiunto il quorum. Nelle Amministrative, in attesa dello spoglio che partirà alle 14 di lunedì, secondo i primi exit poll il centrodestra unito conquisterebbe al primo turno Genova e Palermo. Mentre andrebbero al ballottaggio Parma, Verona, Catanzaro e L'Aquila. Con il centrosinistra in testa e unito nelle prime due città 

Condividi:

Palermo, Miceli: 'Da M5s contributo importante e per Conte bagno di folla'

Oggi a Palermo "è successo che 174 presidenti hanno rinunciato a svolgere il loro ruolo, un fatto gravissimo, la magistratura sta indagando e spero si faccia chiarezza. Ringrazio i dipendenti comunali che si sono impegnati questa notte per cercare una soluzione". Così il candidato sindaco di Palermo del centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle Franco Miceli intervenendo allo speciale 'Porta a Porta'.  Gli exit poll? "Non sono sempre affidabili, noi abbiamo anche i dati di altri exit poll che danno percentuali diverse. Aspetterei domani per ragionare sui dati reali", ha aggiunto Miceli. Il contributo del Movimento Cinque Stelle? "E' stato un contributo importante per la presenza di Conte in campagna elettorale, un bagno di folla nei quartieri popolari. Un contributo che insieme a quello delle altre forze le colazione deve avere un risultato positivo", ha sottolineato. -
 
- di Redazione Sky TG24

Comunali L'Aquila, Pezzopane: puntiamo a ballottaggio 

La deputata Pd Stefania Pezzojapoe, candidata per il centrosinistra all'Aquila commenta gli exit poll spiegando che "Ho fatto una bellissima campagna elettorale, in una città che sta affrontando da 13 anni la ricostruzione post sisma e che è una città molto complessa, con tanti problemi. Con grandi possibilità ancora inespresse. Il sindaco uscente Biondi, artefice di un rigido sistema di potere stretto al presidente Marsilio, qualche mese fa era dato vincente al primo turno con percentuali bulgare. Ma noi non abbiamo rinunciato a fare una battaglia per vincere, puntavamo ad andare al ballottaggio, se così sarà, abbiamo raggiunto il risultato e ce la giochiamo fino in fondo".
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Malpezzi: 'Non ha convinto nemmeno elettori centrodestra'

“Quesiti complessi e uso propagandistico dei referendum non convincono nemmeno gli elettori di centrodestra. Noi continuiamo a credere che le buone leggi si fanno in Parlamento. Per questo sosteniamo le riforme della giustizia del governo Draghi”. Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Brescia (M5s): strumento va riformato 

A prescindere dal merito dei quesiti di oggi e di fronte al referendum col peggior tasso di affluenza della storia della Repubblica, un fatto è certo: Se si vuole vera democrazia, lo strumento del referendum va riformato introducendo il referendum propositivo e modificando il quorum. Il 12 giugno di 11 anni fa gli italiani votarono per quattro quesiti referendari che ci videro protagonisti nelle piazze. Sono stati gli ultimi referendum abrogativi a raggiungere il quorum, gli ultimi referendum nati per iniziativa popolare. Da lì in poi il referendum abrogativo è morto. Nell'interesse dei cittadini che si mobilitano raccogliendo le firme, dobbiamo innovare i referendum sbloccando la riforma già approvata nel 2019 alla Camera e ferma da troppo tempo al Senato". Lo dichiara Giuseppe Brescia (M5S), presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, Calderoli: dispiace silenzio Colle

Sul referendum abbiamo registrato un "silenzio totale" che è arrivato fino ai "massimi livelli delle istituzioni". Coì il vice presidente leghista del Senato, Roberto Calderoli. "Io ho scritto personalmente al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio. E mi spiace di non aver ricevuto alcuna risposta perché il presidente della Repubblica non solo è il presidente del Csm ma e' anche il garante della Costituzione", ha aggiunto. "Mi spiace anche solo per cortesia istituzionale mi sarei aspettato una maggiore attenzione", ha insistito. 
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Calderoli: complotto contro il quorum 

"Non ho problemi a dire che ci sia stato un complotto perché il quorum non potesse essere raggiunto". Lo dice commentando gli esiti del referendum Roberto Calderoli della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Malpezzi: non convinti nemmeno elettori centrodestra

"Quesiti complessi e uso propagandistico dei referendum non convincono nemmeno gli elettori di centrodestra. Noi continuiamo a credere che le buone leggi si fanno in Parlamento. Per questo sosteniamo le riforme della giustizia del governo Draghi". Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali L'Aquila, Biondi: exit confermano nostri sondaggi 

Secondo il sindaco uscente dell'Aquila Pierluigi Biondi "dall'exit poll abbiamo un dato che ricalca perfettamente quello rilevato con l'ultimo sondaggio effettuato a maggio dall'istituto di ricerca Noto. Ragioniamo, comunque, su cifre che proiettano intenzioni di voto raccolte con interviste e indagini tra gli elettori. Attendiamo lo spoglio di domani per poter commentare l'esito di queste elezioni con maggiori informazioni e, soprattutto, sulla base di numeri reali".
- di Redazione Sky TG24

Verona, Tommasi: 'Città vuole voltare pagina, partita inizia domani'

"La partita importante è domani, con il conteggio, il campionato inizia domani. I primi dati ci dicono che Verona vuole cambiare, che vuole voltare pagina, e noi ci dobbiamo prendere questa responsabilità". Così Damiano Tommasi, candidato sindaco di Verona per il centrosinistra, commentando i primi dati delle amministrative ai microfoni di Rainews24.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, presidente Comitato no: 'Cittadini non interessati a quesiti scervellotici e marginali'

''Non abbiamo fatto propaganda per il no o propaganda astensionista... Non c'è stato un disinteresse dei cittadini nei confronti della giustizia, ma c'è stato un disinteresse degli italiani nei confronti dei quesiti: alcuni, francamente scervellotici, alcuni marginali, alcuni inutili perchè saranno assorbiti dalla proposta di legge Cartabia''. Lo ha detto ai microfoni di Sky TG24 Alfonso Gianni, presidente del Comitato referendario per il no.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Ingroia: ‘Flop prevedibile, quesiti inutili, un errore promuoverli così’

"Premesso che io sono fra gli italiani che non è andato a votare, non dico che sono contento, ma il flop conferma le mie analisi, e cioè che questi referendum erano inutili, incomprensibili, in parte costituivano anche un inganno agli elettori perché promettevano più di quello che avrebbero mai potuto mantenere, ammesso che il quorum fosse stato raggiunto". Così all’AdnKronos l’ex pm, oggi avvocato Antonio Ingroia, commenta il flop dei referendum sulla giustizia. "Gli italiani sono molto sfiduciati nei confronti di qualsiasi forma di voto – aggiunge -, compresi i referendum. Molte volte si sono visti gabbati nel momento in cui il referendum ha avuto un certo esito ma poi il parlamento ha fatto quello che voleva. Dire, quindi, che dovremmo, tutti coloro i quali amano lo strumento referendario, capire che va usato con grandissima parsimonia e solo su questioni cruciali e direttamente comprensibili dall’italiano medio". 
 
- di Redazione Sky TG24

Referendum, primi dati affluenza a chiusura seggi al 15,18%

Alle ore 23, alla chiusura dei seggi, l'affluenza complessiva per i referendum è di circa il 15,18%, quando sono arrivati i dati di oltre 2.000 comuni su 7.903 per il quesito 1. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, a Catanzaro ancora una sezione aperta 

Una sezione in cui si vota per l'elezione del sindaco di Catanzaro ed il rinnovo del Consiglio comunale è ancora aperta. Secondo quanto si è appreso, nella sezione 13 nel quartiere di Mater Domini, si è formata una coda con persone che erano al seggio prima delle 23. Per consentire loro di esprimere la propria preferenza, le urne sono rimaste aperte. Oggi, in diverse sezioni della città si sono formate code, anche per la concomitanza del voto per i cinque referendum sulla giustizia. 
- di Redazione Sky TG24

Palermo, Ferrandelli: exit poll solo previsioni, vedremo 

"Ragazzi si è chiusa una sfida importante e voglio dirvi grazie. Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto e per come vi siete spesi. Grazie per la squadra meravigliosa che si è creata: competente, giovane, di prospettiva. Non è finta però. Gli exit poll sono solo previsioni e il voto disgiunto non è intercettabile. Ci toccherà quindi capire cosa ci diranno le urne e difendere, nei seggi, voto dopo voto". Così il candidato sindaco di Azione e +Europa, Fabrizio Ferrandelli in un messaggio al suo staff e ai suoi sostenitori. Per gli exit poll, Ferrandelli sarebbe terzo - dietro Roberto Lagalla e Franco Miceli - in una forchetta tra il 14 e il 18 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Unione Camere Penali: esito purtroppo scontato 

Sui referendum si è registrato "un esito purtroppo scontato". Lo afferma la Giunta dell'Unione Camere Penali. "Abbiamo da subito denunciato l'incivile silenzio censorio sul voto referendario, e dunque la eclatante violazione del diritto dei cittadini a conoscere per deliberare. D'altronde, la storia dei referendum in Italia è da sempre una storia di ostracismo e di avversione al voto democratico diretto. Ma abbiamo altresì dal primo giorno denunciato - sottolinea l'Unione Camere Penali - l'assurdità di una iniziativa referendaria appaltata ad una forza politica in esclusiva, su quesiti scelti e scritti senza interpellare nessun soggetto politico, associativo, accademico, culturale tradizionalmente vicino al patrimonio delle idee liberali della giustizia. Una scelta incomprensibile, politicamente insensata, perché un percorso referendario così complesso e così prevedibilmente osteggiato avrebbe preteso l'esatto contrario, cioè la più larga condivisione delle scelte, delle responsabilità, delle energie. Il rischio è che il Paese possa pagare a caro prezzo questa scelta incomprensibile, aggravata dall'abbandono di ogni seria campagna elettorale innanzitutto da parte di chi ha proposto quei referendum, e dal sorprendente mancato deposito delle firme dei cittadini che li avevano sottoscritti".
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Lega: vinceremo elezioni e riformiamo Giustizia 

"La battaglia per cambiare la Giustizia non si ferma questa sera, ma anzi riparte con rinnovato slancio: sara' il centrodestra (insieme ad amici coraggiosi come quelli del Partito Radicale) ad avere l'onere e l'onore, dopo aver vinto le prossime elezioni Politiche, di mettere mano al sistema". Si legge in una nota della Lega. "Grazie ai milioni di italiani che hanno votato per i referendum sulla giustizia: la loro voce e' un impegno per tutti affinche' si facciano vere e profonde riforme. Meritano riconoscenza perche' hanno scelto di esprimersi nonostante un vergognoso silenzio mediatico (a cominciare dalla tv di Stato), al caos in troppi seggi a partire dallo scandalo di Palermo, alla codardia di tanti politici. Grazie a chi ha informato e partecipato, ai governatori schierati in prima linea insieme ad amministratori locali - di tutti i colori politici - e a molti parlamentari. Il tutto senza dimenticare donne e uomini di legge, associazioni culturali e intellettuali", si conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Della Vedova: persa occasione 

"Si è persa una occasione per andare alla radice delle riforme sulla giustizia ma il risultato è quello. Il quorum al 50% significa portare al voto oltre i 2/3 di chi vota per le politiche. Lo afferma Benedetto Della Vedova di +Europa a Porta a Porta. "Se ci fossero stati i quesiti su eutanasia e cannabis avremmo assistito a un film diverso", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Rosato (Iv): Giustizia non si può non riformare 

"Dobbiamo usare al massimo quei sì perché la Giustizia non si può non riformare". Lo afferma Ettore Rosato di Iv a Porta a Porta.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Serracchiani: Camere ora riformino Giustizia 

"I referendum sulla giustizia bocciati dagli elettori. Soprattutto da quelli dei partiti che li hanno promossi. Una così bassa affluenza, nonostante l'abbinamento col voto per i comuni, prova la complessità dei quesiti e l'uso strumentale dell'istituto referendario. Ora avanti in Parlamento per completare la riforma della giustizia che i cittadini attendono e che la Lega ha bloccato irresponsabilmente". Lo dice Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Ostellari (Lega): c'è stato silenzio assordante 

"L'affluenza ai referendum la registriamo con massima attenzione in relazione al silenzio assordante che non ha aiutato a conoscere quesiti importantissimi. Grazie a chi ha lavorato con noi in questa battaglia". Lo ha detto Andrea Ostellari della Lega a Porta a Porta. "Questa battaglia non finisce qui: esamineremo i dati e lavoreremo per costruire una giustizia migliore", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24