In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattarella ha giurato: "Nuova chiamata alla responsabilità"

©Getty

Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente

Condividi:

Mattarella al Colle, onori militari nel cortile e vessillo presidenziale sul Torrino

Sergio Mattarella è al Quirinale, dove sta ricevendo gli onori militari nel cortile d'onore del palazzo mentre sul Torrino viene issato il vessillo presidenziale accanto al Tricolore e alla bandiera dell’Unione europea. 
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri a Mattarella: "Auguri per altissimo incarico"

''E' mio grande onore formulare a lei, a nome di Roma capitale e dei suoi cittadini, gli auguri più rispettosi e calorosi per l'altissimo incarico che il parlamento e i delegati delle Regioni hanno deciso di rinnovarle''. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri accogliendo a piazza Venezia Sergio Mattarella, dopo l'omaggio del presidente della Repubblica al Milite ignoto, dopo il giuramento da Capo dello Stato a Montecitorio.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella e Draghi arrivati al Quirinale

La Lancia Flaminia storica con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi a bordo, è arrivata al Quirinale. Mattarella ha salutato la gente che lo aspettava. L'auto decappottabile, scortata dalle moto della polizia e poi i corazzieri a cavallo, è entrata nel Palazzo accolta dagli applausi della gente che e' ai lati della piazza. 

- di Costanza Ruggeri

Casini: "Bellissimo discorso, Parlamento e giustizia"

"Un discorso bellissimo, nel suo discorso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella c'è il richiamo a un tema fondamentale: quello delle centralità' del Parlamento ed e' necessario che il Parlamento riprenda questo ruolo con il Paese". Lo dice Pier Ferdinando Casini. "Altro passaggio fondamentale e' stato quello sulla giustizia", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella su Flaminia saluta e ringrazia per gli applausi

Accompagnata dalla scorta a piedi e dai corazzieri a cavallo, la Flaminia decappottabile degli anni '60 con a bordo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Draghi sta percorrendo la strada dall'Altare della Patria al Quirinale. Alcune delle persone lungo il percorso hanno dedicato applausi e urla di ringraziamento a Mattarella, che ha risposto salutando con la mano. 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Buon lavoro a Mattarella, continuiamo a costruire"

"Dignità, impegno, passione civile. Per essere, 'insieme, responsabili del futuro della nostra Repubblica'. Continuiamo a costruire, per un Paese che merita il massimo sforzo politico e istituzionale. Buon lavoro Presidente Mattarella!". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo il discorso di insediamento di Sergio Mattarella.
 
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Mattarella ci ha indicato la rotta"

"Il presidente Mattarella, nel suo straordinario discorso dopo il giuramento in Aula, ci ha indicato con chiarezza la rotta: costruire un'Italia più europea, più unita, più giusta. Un'Italia la cui agenda politica e' definita dal Next Generation Eu e dalla sua declinazione nazionale, il Pnrr. Un'Italia che può e deve essere rafforzata per orientare il processo per rilanciare l'Europa e rendere strutturale la svolta compiuta in risposta alla pandemia. Un'Italia che ha il dovere di portare avanti le riforme, a cominciare dalla giustizia, e di individuare nella lotta alle disuguaglianze l'asse portante delle politiche pubbliche. Un'Italia che non ha bisogno di incertezza e tensioni, ma di stabilità e responsabilità. Tutto all'insegna di un valore chiave: la dignità come espressione più alta dell'impegno democratico. L'ovazione che l'Aula gli ha tributato conferma la bontà della scelta fatta dai grandi elettori: premiare la squadra vincente Mattarella-Draghi per cambiare il Paese". Così, in una nota, Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.

- di Costanza Ruggeri

Orlando: "Contro muri e ingiustizie grande messaggio Mattarella"

"Mettere al centro ogni persona come condizione della realizzazione di tutti. Contro i muri e le ingiustizie un grande messaggio che ci parla di un futuro possibile. Grazie Presidente Mattarella". Così il ministro Andrea Orlando su twitter.  
- di Costanza Ruggeri

Gratteri: "Parole su riforma giustizia condivisibili al 100%, mi unisco ad applauso"

"Anch’io mi unisco all’applauso per Mattarella. Le parole del Capo dello Stato sono condivisibili al cento per cento, sono cose ovvie che ripetiamo da decenni. L’applauso ci sarebbe stato anche se questo discorso fosse stato fatto davanti a un manager di una multinazionale o di fronte a un operatore ecologico. Chiunque lo condividerebbe. Il dramma è che poi non si traduce sul piano normativo e spesso si fanno riforme che peggiorano la situazione". Così il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, a proposito del discorso di insediamento nell'aula di Montecitorio di Sergio Mattarella, il cui passaggio sulla riforma della giustizia e sul Csm è stato accolto da una doppia standing ovation da parte dei grandi elettori. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ceccanti: "Discorso nell'eredità di Aldo Moro"

"Grande discorso di ponte tra società e istituzioni nell'eredità di Aldo Moro per la dignità della persona, la democrazia che va inverata e non solo staticamente difesa, la chiusura su David Sassoli, legame ideale con la splendida commemorazione unitaria svolta qui pochi giorni fa". Commenta così su Twitter Stefano Ceccanti, il parlamentare del Pd che si è speso per la rielezione di Mattarella, il discorso del presidente della Repubblica davanti al Parlamento per il giuramento. 

- di Costanza Ruggeri

"Dignità" la parola più usata, 18 volte

Se "speranza" fu la parola più usata sette anni fa dal presidente Sergio Mattarella nel suo discorso di giuramento, oggi è "dignità'" il termine ripetuto maggiormente: ben 18 volte. Altre parole ripetute sono state Parlamento (8 volte), unità (8), Costituzione (6), Democrazia (6), impegno (6). In un lungo passaggio dedicato ai temi sociali, cari a Mattarella, costruito in modo anaforico, il presidente della Repubblica ha ripetuto "dignità è", seguito da una serie di diritti e impegni a cui tutto il Paese deve lavorare: "azzerare le morti sul lavoro", "opporsi al razzismo", "impedire la violenza sulle donne". 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Ruolo Parlamento cruciale. Anche quello autonomie"

"E' cruciale il ruolo del Parlamento, come luogo della partecipazione. Il luogo dove si costruisce il consenso attorno alle decisioni che si assumono. Il luogo dove la politica riconosce, valorizza e immette nelle istituzioni ciò che di vivo cresce nella società civile. Così come e' decisivo il ruolo e lo spazio delle autonomie. Il pluralismo delle istituzioni, vissuto con spirito di collaborazione - come abbiamo visto nel corso dell'emergenza pandemica - rafforza la democrazia e la società". Lo ha detto Sergio Mattarella al parlamento. 
- di Costanza Ruggeri

Omaggio a Milite Ignoto, in cielo Frecce Tricolori

Un minuto in raccoglimento davanti all'Altare della Patria. Così, secondo programma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio al Milite Ignoto mentre risuonava il Silenzio. Intanto il cielo di Roma veniva sorvolato dalle Frecce Tricolori. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Nuova chiamata inattesa a responsabilità alla quale non posso sottrarmi"

"Il Parlamento e i rappresentanti delle Regioni hanno fatto la loro scelta. E’ per me una nuova chiamata –inattesa- alla responsabilità; alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi. Ritorno dunque di fronte a questa Assemblea, nel luogo più alto della rappresentanza democratica, dove la volontà popolare trova la sua massima espressione". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio al Parlamento dopo il giuramento.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Mattarella ha di nuovo dato prova di sua alta statura morale"

- di Costanza Ruggeri

In tribuna figlia e consiglieri Mattarella

Presente nelle tribune dell'aula di Montecitorio la figlia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Laura. Nella tribuna riservata alla presidenza, oltre alla figlia anche alcuni consiglieri del Capo del Stato.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Sue parole bussola per società più giusta"

"Le parole del Capo dello Stato sui giovani, sulla lotta alla precarietà e la tutela dell'ambiente rappresentano la bussola per continuare a costruire una società più giusta, più inclusiva e più equa". Lo dice Giuseppe Conte, il leader M5S, che ha ascoltato con attenzione le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, manifestando "grande apprezzamento per un discorso plasmato da sincero realismo e dalla volontà di rassicurare un Paese che vuole uscire da incertezza e preoccupazione".
 

- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Grande discorso specie su giustizia"

"Grande discorso del Presidente Mattarella, specie sulla giustizia. Viva l'Italia". Cosi' Matteo Renzi sui suoi canali social. 

- di Costanza Ruggeri

Folla in piazza Venezia per il Presidente

Una folla di persone è radunata ai margini di una piazza Venezia blindata, dove è arrivato il corteo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che assieme al premier Mario Draghi renderà omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria. 

- di Costanza Ruggeri