Salvini: “In Ue la Lega non in gruppetti che inseguono la sinistra”

Politica
©Ansa

Intervenendo al workshop organizzato a Milano dalla Scuola politica del partito, il leader leghista ha detto: "Noi siamo alternativi alla sinistra, oppure abbiamo perso. Il mio scopo è consolidare il centrodestra”. Sulle tensioni con Giorgetti dice: “Il confronto è bello, la polemica no”

"Noi siamo alternativi alla sinistra". In Ue "il problema non è portare la Lega in gruppetti che inseguono la sinistra, perché se noi politicamente e culturalmente inseguiamo la sinistra abbiamo perso. L'agenda la dobbiamo scrivere noi". Il leader della Lega Matteo Salvini è intervenuto al workshop organizzato a Milano dalla Scuola politica del partito. Entrare nei Popolari in Europa "non è come citofonare come fosse uno scherzetto di Halloween”, ha detto il segretario della Lega. “Il mio scopo non è seguire la sinistra, ma consolidare il centrodestra”.

Le tensioni con Giorgetti

Il segretario è tornato anche sulle polemiche di giorni scorsi con Giorgetti. A chi gli chiedeva se alla riunione del consiglio federale ci fosse stato un chiarimento definitivo con il ministro, Salvini ha detto: "Abbiamo parlato di futuro, perché per me le polemiche sono una fastidiosa perdita di tempo. Il confronto è bello, la polemica no". Alla domanda se il ministro dello Sviluppo economico parteciperà all'appuntamento di oggi, Salvini ha risposto: "Penso. È chiesto un contributo a tutti i governatori e ai ministri, in presenza o in remoto. Io ci sono, è la mia città. Conto che tutti portino il loro contributo". Per chiudere la questione, ha aggiunto: "Mi sembra più che abbia avuto qualche problema di intendimento o fraintendimento con Bruno Vespa ma se lo chiariranno loro. Non faccio il mediatore".

Salvini: nostra forza è da sempre compattezza

"Il bello e la forza della Lega è da sempre stata la compattezza, la graniticità e le solidarietà", ha detto Salvini chiudendo il suo intervento iniziale al workshop della Scuola politica del partito a Milano. "Si discute nelle sedi in cui è giusto discutere e poi si esce compatti e uniti come un sol uomo. Questa è la nostra scuola", ha aggiunto.

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
28-11-2019 Roma
Politica
Camera dei Deputati. Conferenza stampa della Lega sul MES
Nella foto Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti

Photo Fabio Cimaglia / LaPresse
28-11-2019 Rome (Italy)
Politic
Chamber of Deputies. Press Conference by Lega on MES
In the pic Giancarlo Giorgetti

leggi anche

Lega, tregua armata tra Salvini e Giorgetti in vista del Quirinale

Salvini: su migranti Ue non fa nulla, Lamorgese agisca 

Sul tema immigrazione, il segretario leghista ha ribadito che "ci sono stati mille sbarchi nelle ultime ore, e arresti e sequestri di decine di milioni di euro per gente che con l'immigrazione clandestina mangia e ruba. Bloccare le partenze significa salvare vite e tutelare l'Italia. L'Europa da questo punto di vista non lo ha fatto e non fa nulla. Mi aspetto che il Ministro dell'Interno lo faccia”. Poi ha aggiunto: “Da mesi attendo un incontro, a questo punto non lo chiedo neanche più perché rischio di essere fastidioso. Se pensa di fare da sola tra un rave party è una baby gang, auguri all'Italia". "Se il ministro Lamorgese con la regia del presidente Draghi avesse voglia di confrontarsi e capire come si può intervenire per bloccare degli sbarchi, che ormai stanno arrivando quasi a 60 mila, io sono a disposizione", ha spiegato Salvini.

Matteo Salvini

leggi anche

Lega, Salvini alla riunione del Consiglio: “Ascolto tutti e decido”

Fisco, Salvini: puntiamo ad aumentare bonus genitori separati 

Sulla politica interna, infine, Salvini ha spiegato: "In questi giorni personalmente sto lavorando, per sbloccare il bonus per i genitori separati che è stato approvato è finanziato con 10 mln di euro, ed è bloccato per motivi burocratici. L'obiettivo è, entro novembre, rendere disponibili questi soldi. Sono 800 euro al mese per mamme e papà separati o divorziati, che durante il Covid hanno avuto difficoltà sul lavoro e non riescono a pagare l'assegno di mantenimento. Questa è vita reale”. "Entro novembre - ha concluso il segretario - si deve sbloccare questo bonus e anzi contiamo in Parlamento di arricchirlo tagliando degli sprechi alla voce reddito cittadinanza. Gli sprechi che finanziano i furbetti del reddito. Serve un emendamento in Parlamento e ci stiamo lavorando".

24 August 2021, Berlin: A man pushes a baby carriage along a street in the Neukölln district. Photo: Stefan Jaitner/dpa (Photo by Stefan Jaitner/picture alliance via Getty Images)

vedi anche

Bonus per genitori separati, fino a 800 euro per mantenimento figli

Politica: I più letti