Giuseppe Conte eletto presidente del M5S: "Grande responsabilità"

Politica

Ha ottenuto il 92,8% delle preferenze. A votare sono stati 67.064 iscritti su 115.130 aventi diritto. L'ex premier: "Da settembre girerò tutta Italia, spero che già a fine anno avremo il più partecipato e importante programma di governo che sia mai stato elaborato"

Giuseppe Conte è il nuovo presidente del Movimento 5 stelle. A votare sono stati 67.064 iscritti su 115.130 aventi diritto. Conte è stato eletto con 62.242 voti, il 92,8% del totale. Lo ha annunciato lo stesso Vito Crimi.

"Ce la metterò tutta per non deludervi"

"Questi appuntamenti si stanno rilevando una grande occasione di partecipazione democratica. Il quorum elevatissimo mi trasmette una grande energia e una grande responsabilità. Ce la metterò tutta per non deludervi, per restituire dignità alla politica, quella con la "p" maiuscola"", ha detto l'ex premier in diretta Fb definendosi "confortato" dalla votazione di stasera su SkyVote. 

"Tour a settembre, entro fine anno programma di governo"

"Il nostro - ha detto Conte - è un progetto forte e solido che guarda al futuro, al 2050, ma che non vuole trascurare le urgenze. Non coinvolgeremo solo i gruppi territoriali e i forum tematici, che ricordo sono aperti anche ai non iscritti. Da settembre io girerò tutta Italia, avremo così la possibilità di arricchire il nostro programma e spero già a fine anno avremo il più partecipato e importante programma di governo che sia mai stato elaborato". 

Le reazioni di Di Maio e di Fico

"Ennesima grande prova di partecipazione, ottimo risultato. Adesso ripartiamo più forti di prima con Giuseppe Conte presidente del M5S", è il commento a caldo di Luigi Di Maio. 

"Buon lavoro a Giuseppe Conte! Con la sua elezione prende forma in modo sempre più significativo il nuovo corso del Movimento, ancorato alle proprie radici e allo stesso tempo capace di rigenerarsi e di guardare al futuro. Ci aspetta un grande lavoro da fare coinvolgendo tutta la nostra comunità in maniera sinergica, scrive invece su Facebook  Roberto Fico. "Voglio ringraziare Crimi che in questo anno e mezzo è stato fondamentale. Con spirito di servizio ed enorme dedizione ci ha permesso di arrivare a questo momento di svolta. Adesso avanti tutti insieme: abbiamo molte pagine da scrivere ancora per il Movimento e per il Paese", aggiunge Fico.

Politica: I più letti