Dopo aver ottenuto il disco verde alla Camera con 321 sì, il Presidente del Consiglio passa anche a Palazzo Madama, ma con numeri ristretti. Il premier: "Ora rendiamo più solida la maggioranza". Nelle prossime ore probabile vertice tra le forze politiche che sostengono Conte
Conte: sviluppo sostenibile sarà stella polare
"Questo Governo intende perseguire un progetto politico ben preciso, che mira a modernizzare il Paese, migliorando le sue infrastrutture materiali e immateriali, compiendo la transizione energetica e digitale, potenziando l'inclusione sociale, il tutto nel segno dello sviluppo sostenibile, sarà la nostra stella polare". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato.
Conte: serve politica per cittadini, o rischio rabbia
"Servono un Governo e forze parlamentari volenterose, consapevoli delle difficoltà che stiamo attraversando e della delicatezza dei compiti, servono donne e uomini capaci di rifuggire gli egoismi e di scacciare via la tentazione di guardare all'utile persona. Servono persone disponibili a riconoscere l'importanza della politica. La politica è la più nobile tra le arti e tra i saperi, se indirizzata al benessere dei cittadini. Quando la politica si eclissa questa istanze rischiano di essere ai margini o, peggio di sfociare in rabbia o nello scontro violento". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato.
Conte in aula Senato cita Presidenza Biden
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha citato in aula al Senato la Presidenza Biden. Ieri Conte aveva parlato della "calorosa" telefonata con Biden solo nella replica. Confermati i passaggi su Ue, Nato e sulla Cina. I rapporti con Pechino vanno ancorati "al nostro sistema di valori e di principi".
Conte: lavorare tutti insieme a riforma meditata titolo V
"L'esperienza della pandemia impone anche un'attenta, meditata e pacata riflessione sulla revisione del Titolo V della Parte II della Costituzione" sul rapporto tra Stato e Regioni. Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato. "Lavoriamo tutti insieme, meditiamo insieme sul riparto delle competenze legislative di Stato e Regioni, come pure alla individuazione di meccanismi e istituti che consentano di coordinare piu' efficacemente il rapporto tra i diversi livelli di governo. In questo contesto, occorre garantire e tutelare, con la massima intensità, le autonomie speciali e le minoranze linguistiche".
Conte: maggioritario creerebbe instabilità politica
Sulla proposta del sistema proporzionale "leggo delle interpretazioni, diciamo cosi' maliziose. Negli anni passati abbiamo subito una frantumazione della rappresentanza. Sono emersi nuovi processi, anche in maniera dirompente, non possiamo fare una legge che costringa forze cosi' diverse. Questo artificio contribuirebbe all'instabilità politica, non stabilirebbe il quadro". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato. Le forze politiche, dopo le elezioni "saranno chiamate a definire accordi programmatici di alto profilo per governare, in modo da consentire una solida prospettiva politica" ai cittadini, aggiunge.
Conte: riforma fisco per crescita e lotta a digital divide
"Nel settembre 2019 avevano lo Spid 4 milioni di persone, adesso siamo a 16 milioni e centomila. L'app Io oggi ha 9 milioni e 365 mila cittadini iscritti, non esisteva nel settembre 2019. Il nostro obiettivo è ridurre le diseguaglianze per uguaglianza di partenza: un grande fattore di diseguaglianza è il digital divide, dobbiamo lavorare in questa direzione". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato. Conte ribadisce l'obiettivo della riforma fiscale, nel segno della "competitività" e "crescita sostenibile".
Procida: Conte cita 'L'isola di Arturo'
"Ieri la Camera ha applaudito a Procida capitale della cultura nel 2022, l'isola di Arturo". Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, cita in aula al Senato il romanzo di Elsa Morante del 1957, vincitore del Premio Strega. Dal romanzo Damiano Damiani trasse l'omonimo film del 1962.
Udc, su quotidiani fantasiosi retroscena
"Anche stamane leggiamo di fantasiosi retroscena giornalistici", si legge nella nota in cui l'ufficio stampa Udc assicura che "le notizie riportate da diversi importanti quotidiani nazionali in merito a un coinvolgimento dei senatori Udc nella definizione di un'eventuale nuova compagine governativa sono destituite di ogni fondamento".
Conte: serve riforma ammortizzatori, marzo è già domani
"Occorre introdurre una riforma che valga a razionalizzare il sistema degli ammortizzatori sociali e solide proposte di politiche attive del lavori. Marzo è già domani". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato e ricordando come, il 31 marzo, al momento sia prevista la fine del blocco dei licenziamenti.
Salvini Conte parla di buon lavoro, davvero?
"Conte: abbiamo lavorato bene e fatto tanto per tutti, partite Iva e famiglie, studenti e lavoratori, medici e commercianti, donne, giovani e pensionati. Davvero? Voi ve ne siete accorti???" . Lo scrive su Twitter il senatore e leader della Lega, Matteo Salvini, in aula durante le comunicazioni del premier Conte a Palazzo Madama. Salvini dovrebbe intervenire in serata per le dichiarazioni di voto sulla fiducia.
Conte in Senato ribadisce, bisogna voltar pagina
"Adesso bisogna voltar pagina. Questo Paese merita un governo coeso, dedito a tempo pieno a lavorare esclusivamente per il benessere dei cittadini e per favorire una pronta ripartenza della nostra vita sociale e una incisiva ripresa della nostra economia". Lo ribadisce il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato.
Conte: importante rafforzare politica di testing
"Il piano di distribuzione dei vaccini sta procedendo spedito. Siamo i primi nell'Unione europea, ma dobbiamo continuare a lavorare con la massima determinazione, in attesa che si rendano disponibili i nuovi
vaccini e di potere sperimentare le nuove terapie monoclonali. Nei prossimi mesi sarà importante rafforzare la politica di testing". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato.
vaccini e di potere sperimentare le nuove terapie monoclonali. Nei prossimi mesi sarà importante rafforzare la politica di testing". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato.
Conte: difficile governare con chi mina equilibri
In questi giorni ci sono state "continue pretese, continui rilanci concentrati peraltro non casualmente sui temi palesemente divisivi rispetto alle varie sensibilità delle forze di maggioranza. Di qui le accuse, a un tempo di immobilismo e di correre troppo, di accentrare i poteri e di non aver la capacita' di decidere. Vi assicuro che è complicato governare con chi mina continuamente un equilibrio politico pazientemente raggiunto dalle forze di maggioranza". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato.
Recovery, Conte: pronta lista commissari grandi opere
"Si è detto che le opere del decreto semplificazioni sarebbero ancora bloccate per la designazione dei commissari. Innanzitutto la lista c'e', ma poi non è così, le opere non sono mai state bloccate, perché i poteri dei commissari sono stati attribuiti dal decreto semplificazioni ai responsabili unici di progetto. Gli appalti di Anas e Rfi sono cresciuti 43,3 mld rispetto ai 39,4 del 2019". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in aula al Senato.
Conte: pandemia rafforzato ragioni stare insieme governo
"Con la pandemia, con la sua sofferenza, il Paese si è unito. Si è elevato il senso di unita' del governo, si sono elevate le ragioni dello stare insieme". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato.
Conte: opere mai bloccate, nel 2020 cresciuti appalti
"Si è detto che le opere" del decreto semplificazioni "sarebbero ancora bloccate per la designazione dei commissari: innanzitutto la lista c'è ma poi non è cosi', le opere non sono mai state bloccate, perché i poteri dei commissari sono stati attribuiti dal decreto semplificazioni ai responsabili unici di progetto. Gli appalti di Anas e Fsi sono cresciuti 43,3 mld rispetto ai 39,4 del 2019. E' un florilegio ma lo dico: questo è stato possibile grazie alla condivisione, collaborazione, responsabilità in ciascuna forza politica". Lo dice il premier Giuseppe Conte al Senato facendo riferimento a una critica che gli è stata mossa da Iv.
Recovery, Conte: pronta lista commissari grandi opere
Conte: noi non meridionalisti per vocazione, Sud deve correre
"Abbiamo introdotto e portato a regime, fino al 2029, per la prima volta, la fiscalità di vantaggio per tutte le imprese che operano nel Mezzogiorno, con un taglio dei contributi previdenziali del 30% per i primi 3 anni e poi a calare. Noi non siamo meridionalisti per vocazione intellettuale, se non corre il Mezzogiorno non corre l'Italia". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato.
Ristori: Conte, consapevoli occorrano risorse più cospicue
"Siamo consapevoli che occorrono risorse più cospicue" per il dl Ristori e "sarà il Parlamento a migliorare il provvedimento". Anche in sede di discorso sulla fiducia al Senato, come ieri nella replica alla Camera, Giuseppe Conte chiarisce che l'accenno ai ristori "proporzionali alle perdite subite" fatto nell'intervento di apertura alla Camera
"non significa che hanno compensato appieno", anche se non va dimenticato che "l'Agenzia delle entrate ha erogato più di 3 milioni di bonifici dal decreto Bilancio".
"non significa che hanno compensato appieno", anche se non va dimenticato che "l'Agenzia delle entrate ha erogato più di 3 milioni di bonifici dal decreto Bilancio".
Conte: +6,7% immatricolati in università sud
"Registriamo un aumento del 6,7% degli immatricolati nelle università del sud". Lo afferma in aula al Senato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.