In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi governo, alla Camera passa la fiducia a Conte con 321 sì. Ora il voto al Senato

©LaPresse

L'esecutivo passa il primo scoglio a Montecitorio, 259 i "no". Nelle prossime ore la votazione a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio si appella alle forze europeiste. Poco prima di entrare a Montecitorio: "La situazione non è affatto semplice, speriamo di uscirne. Credo nei parlamentari e nel Paese". Pd e M5s chiudono all'ipotesi di riportare IV nella maggioranza. Renzi si dice pronto a discutere "con chiunque"

Condividi:

Conte: completerò patto legislatura e rafforzerò squadra

"Alle forze di maggioranza voglio preannunciare che nei prossimi giorni chiederò di completare il lavoro avviato per un patto di legislatura" e porsi "nelle condizioni di rafforzare la squadra di governo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, risoluzione del centrodestra: Conte rassegni le dimissioni

"La Camera, udite le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sulla situazione politica in atto; considerata la drammaticità della crisi sanitaria, economica e sociale in corso e l'evidente incapacità dell'attuale Esecutivo nell'affrontarla; ritenute le dichiarazioni insufficienti a garantire un Governo stabile e, soprattutto, compatto nelle decisioni che investono la guida del Paese; preso atto delle modalità tutt'altro che politiche-istituzionali con cui l'attuale Esecutivo tenta di risolvere la parlamentarizzazione della crisi di Governo; considerato, altresì, che gli eventuali numeri in parlamento porterebbero a maggioranze artificiose, che configurerebbero un esecutivo depotenziato e privo di un sostegno parlamentare adeguato; evidenziato che comunque, qualunque maggioranza a sostegno del Governo esca dalla parlamentarizzazione della crisi, la stessa non rispecchia la volontà popolare; impegna il Governo: a rassegnare le proprie dimissioni". Questo quanto si legge nella risoluzione del centrodestra depositata alla Camera e firmata dai capigruppo Molinari (Lega), Gelmini (Fdi), Lollobrigida (Fdi), lupi (Noi con l'Italia) e Silli (Cambiamo!).
- di Redazione Sky TG24

Conte alle Camere: ci sia appoggio limpido liberali, popolari, socialisti

"Questa alleanza può già contare su una solida base di dialogo alimentata da M5s, Pd, Leu, che sta mostrando la saldezza del suo ancoraggio e l'ampiezza del suo respiro. Sarebbe un arricchimento di questa alleanza poter acquisire contributo politico di formazioni che si collocano nella più alta tradizione europeista: liberale, popolare, socialista. Ma chiesto un appoggio limpido e trasparente. Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: chiedo appoggio limpido e aiuto a chi ha cuore Italia

"Chiedo un appoggio limpido e trasparente su una convinta adesione ad un progetto politico. A tutti coloro che hanno a cuore il destino dell'Italia io dico: 'aiutateci'". Così il premier Giuseppe Conte nell'Aula della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Conte: no a sovranismo, centrodestra protesta in Aula

Proteste dai banchi del centrodestra, in particolare FdI e Lega, quando il premier Giuseppe Conte fa un appello alle forze responsabili ed europeiste in Parlamento contro la "deriva sovranista". Il presidente Roberto Fico richiama i deputati all'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: serve il più ampio consenso di forze volenterose

Per le sfide che attendono l'Italia servono "la massima coesione possibile, il più ampio consenso in Parlamento. Servono un governo e forze parlamentari volenterose, consapevoli della delicatezza dei compiti. Capaci di sfuggire gli egoismi e l'utile personale". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.

- di Redazione Sky TG24

Conte: lavoreremo su economia di genere e gap salariali

"Dobbiamo ancora lavorare per l'economia di genere, per livellare i gap salariali, per rafforzare il sostegno alle donne vitytime di violenza" favorendo il ruolo delle donne "all'interno della società, anche nei ruoli più apicali". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Conte: Italia unico Paese che ha coinvolto così il parlamento con il Recovery plan

"Siamo forse l'unico Paese che ha coinvolto così frequentemente il parlamento. Lo avevo anticipato, il nostro Pnrr sarà uno sforzo di cui andare fieri. Dobbiamo però accompagnarlo con un provvedimento per superare ostacoli burocratici e assicurare tempi celeri, rinforzare quei presidi che consentono di rispettare i tempi e assicurare l'andamento dei lavori". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera
- di Redazione Sky TG24

Conte: valorizzeremo specifiche realtà territoriali Paese

"L'interesse nazionale è più che mai connesso, nel solco della nostra migliore tradizione costituzionali, a un sistema che valorizzi le specifiche esigenze delle realtà territoriali, alcune delle quali, per le loro specificità linguistiche e culturali, meritano tutta la nostra attenzione".Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Camera, arriva la risoluzione di maggioranza per l'ok a Conte

"La Camera, udite le comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla situazione politica, le approva". Questo il testo della risoluzione di maggioranza presentata a Montecitorio. E' firmata dai capigruppo di Pd, M5s e Leu ma anche da Fusacchia (riferito a Bruno Tabacci di Cd, Gebhard (minoranze) e Tasso (Maie).
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera: riforma fiscale non è più rinviabile

"La riforma fiscale è un grande compito che abbiamo davanti. Un grande progetto di riforma non è più rinviabile. Questo è un passaggio essenziale per ricostruire la fiducia dei cittadini e delle imprese e per consentire una migliore distribuzione della ricchezza. La digitalizzazione è un pilastro dell'azione del governo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: rafforzare asset turismo e cultura

"Turismo e cultura sono pilastri della strategia nazionale e tra i settori più colpiti. Dobbiamo valorizzare i principali asset dell'offerta culturale e turistica". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: grazie a sindacati, garanzia di tenuta sociale

"Voglio ringraziare a nome del governo tutte le associazioni che rappresentano le categorie produttive: con loro il dialgo è serrato e lo sarà sempre più". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera. "Grazie al sindacato italiano per il grande sforzo che sta facendo con un contributo essenziale per rendere i nostri interventi più efficaci: sta contribuendo a rafforzare la tenuta del Paese. Mi rivolgo a loro direttamente" per "marciare all'unisono" nel favorire la "ripresa economica".
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera: governo promuoverà sistema elettorale proporzionale

"Il governo, chiaramente nel rispetto delle determinazioni delle forze parlamentari, si impegnerà a promuovwere una riforma elettorale proporzionale, quanto più possibile condivisa, che possa coniugare le ragioni del pluralismo con l'esigenza di assicurare stabilità al sistema politica". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Conte: riforma fiscale non più rinviabile

"Serve un concreto progetto di riforma fiscale" che "non è più rinviabile" per "ricostruire la fiducia dei cittadini e delle imprese". Così il premier Giuseppe Conte, parlando alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: lavorare insieme per messa in sicurezza Paese

Il governo deve "lavorare per il benessere dei cittadini. I compiti sono molteplici e tutti urgenti. Dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme per mettere in sicurezza il Paese e portarlo fuori dalla pandemia". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: proteggere investimenti industriali più strategici

Quanto alla politica industriale "dobbiamo proseguire nel proteggere gli investimenti più strategici del Paese". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera. "Dobbiamo rafforzare politiche di intervento sulla base delle nostre filiere più produttive", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, la Lega protesta su coinvolgimento Camere in Recovery

I deputati della Lega rumoreggiano nell'Aula della Camera quando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rivendica che l'Italia sia stata "l'unico Paese che abbia coinvolto il Parlamento così intensamente" nella elaborazione del recovery plan. Dai banchi della Lega si è urlato: "Bugiardo!" e "Ma dai!".
- di Redazione Sky TG24

Conte: serve riforma lavoro che razionalizzi ammortizzatori

Quanto al lavoro "serve una riforma che razionalizzi il sistema degli ammortizzatori sociali. Quanto alla salute va rafforzata l'assistenza domiciliare". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera. "Dobbiamo continuare ad accellerare il processo di decarbonizzazione energetica", aggiunge ancora il premier.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Recovery Plan sarà sforzo collettivo e condiviso

Il Recovery Plan italiano sarà un piano "largamente condiviso, uno sforzo collettivo di cui andare fieri". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24