In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Conte ha firmato il nuovo Dpcm: "Misure per preservare salute ed economia". VIDEO

Il via libera al testo è arrivato nella notte tra il 24 e il 25 ottobre dopo un confronto con le regioni e i capi delegazione. Confermato lo stop per bar e ristoranti alle ore 18, anche la domenica e festivi. Norme in vigore fino al 24 novembre. Il presidente del Consiglio: "Se rispettiamo le regole, Natale sereno. Aiuti per le aziende arriveranno con bonifico sui conti correnti"

Condividi:

Conte sul nuovo Dpcm: misure per proteggere salute ed economia

"Dobbiamo fare il possibile per proteggere salute ed economia. Di qui la necessità di misure più restrittive, che entreranno in vigore questa sera fino al 24 novembre". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: stress su sistema sanitario è preoccupante

"Gli ultimi dati epidemiologici che abbiamo analizzato non ci possono lasciare indifferenti. L'analisi segnala una rapida crescita con la conseguenza che lo stress sul sistema sanitario nazionale ha raggiunto livelli preoccupanti". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: bar e ristoranti chiudono alle 18 anche la domenica

"Bar, ristoranti e pasticcerie chiuderanno alle 18 tutti i giorni compresi di festivi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte spiegando il nuovo Dpcm. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: le nuove misure entreranno in funzione alla mezzanotte di questa sera

- di Redazione Sky TG24

Conte: nuovo dpcm per evitare lockdown generalizzato

- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm: piscine e palestre, cosa succede ora con gli abbonamenti

Il decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte prevede, da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre, la chiusura di palestre, piscine, teatri e in generale tutti i luoghi di aggregazione: uno scenario simile a quello verificatosi a marzo e aprile. Ecco cosa accade per quanto riguarda abbonamenti, voucher e rimborsi. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Confesercenti: impatto Dpcm grave, dare subito certezze

"Le misure di restrizione previste dal Dpcm avranno un impatto grave su migliaia di attività, già logorate dalla crisi innescata dalla pandemia. Le imprese hanno bisogno di sapere immediatamente quali supporti sono previsti a loro sostegni. Servono certezze immediate sul decreto ristori: abbiamo chiesto al governo un incontro urgente, per avere delle risposte". Così Patrizia De Luise, Presidente nazionale di Confesercenti. 
- di Redazione Sky TG24

Fipe: misure costano altri 2,7mld per ristorazione. Servono ristori adeguati

"Le misure annunciate dal governo costeranno altri 2,7 miliardi di euro alle imprese della ristorazione. Se non accompagnate da contemporanee e proporzionate compensazioni di natura economica, sarebbero il colpo di grazia per i pubblici esercizi italiani, che già sono in una situazione di profonda crisi, con conseguenze economiche e sociali gravissime". Lo afferma la Fipe-Confcommercio, la Federazione dei Pubblici Esercizi, in merito alle nuove misure per il contenimento dell'epidemia allo studio del governo.
- di Redazione Sky TG24

Cgil: sospendere frequenza scuole in presenza è un errore

"La sospensione dell'attività didattica in presenza nelle scuole superiori e nelle università siciliane rappresenta una grave errore, una sconfitta per tutta la società civile, per i cittadini, i dirigenti scolastici e il personale docente e Ata che in questi mesi si sono adoperati senza risparmiarsi per garantire quanto piu' possibile un normale avvio del nuovo anno scolastico. Una sconfitta per gli studenti, soprattutto quelli più deboli e disagiati, che ancora una volta saranno privati del sacro santo diritto all'istruzione garantito dalla nostra Costituzione". Lo dice Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: subito ristoro per fiere, serve fondo perduto

"Dopo lo shock serve subito un ristoro per il sistema fieristico. E il fondo perduto è la migliore soluzione. Il governo deve dare risposte immediate al nostro tessuto produttivo e fieristico": lo afferma in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Toti: alcune misure Dpcm dal sapore "punitivo"

"Il governo ha firmato nella notte il nuovo Decreto con ulteriori restrizioni. Vista la situazione sanitaria nuove misure andavano sicuramente prese, ma alcune appaiono francamente incongruenti e dal sapore punitivo: la chiusura alle 18 dei ristoranti ad esempio". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Come Regioni avevamo chiesto infatti che fosse portata alle 23 - ha spiegato - Spero che almeno questa volta il sistema di risarcimento sia efficace e puntuale, perche' si rischia la chiusura di molte imprese". 
- di Redazione Sky TG24

Dpcm, Federnuoto: attenti alla protesta sul territorio

"Il governo sottovaluta la rete dello sport di base: se non ci sarà un ristoro immediato di 3 miliardi, è prevedibile un'inesorabile protesta sui territori". Al telefono con l'ANSA Paolo Barelli, presidente della Federnuoto e deputato di Forza Italia, è durissimo con il contenuto del dpcm. "Perché ristoranti e bar restano aperti fino alle 18 e palestre e piscine chiudono tutto il giorno?", si chiede Barelli.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm anti-Covid, gestori gioco: con secondo lockdown futuro a rischio

Prendiamo atto di questo ulteriore Dpcm, ma sono sicuro che con un po' di buon senso si sarebbe potuta evitare la chiusura a favore invece di una limitazione oraria. Non capisco proprio il motivo della chiusura, da noi non ci sono mai stati episodi di assembramento". Così Domenico Distante, il presidente di Sapar, l'organizzazione che rappresenta i gestori degli apparecchi per il gioco pubblico, commenta le nuove disposizioni del Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, i presidi: così si lede autonomia scuola

"Dad anche oltre il 75% alle superiori? Non si può imporre alle scuole qualcosa che sono i dirigenti di istituto a dover decidere. L'autonomia scolastica è in pieno vigore ed è tutelata dalla Costituzione, e serve a far sì che ogni scuola offra un'offerta formativa calibrata sulle diverse esigenze del territorio". A parlare è il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. "Imporre vincoli nazionali e regionali contravviene al principio legale - aggiunge - perché quello che si decide in una grande città non va bene per i piccoli centri, le periferie o i centri rurali".
- di Redazione Sky TG24

Agis: cinema e teatri sicuri, stop scelta devastante

"Esprimiamo la nostra contrarietà, insieme a larghissima parte dell'opinione pubblica, rispetto alla ipotesi prevista nel DPCM in merito alla sospensione delle attività dei teatri, dei cinema e dei luoghi di spettacolo". Lo sottolinea il presidente dell'Agis, Carlo Fontana, in una lettera al premier Giuseppe Conte e al ministro Dario Franceschini. Fontana precisa che "i luoghi di spettacolo si sono rivelati tra i più sicuri spazi di aggregazione sociale". "Una nuova chiusura delle attività del settore - aggiunge -comporterebbe un colpo difficilmente superabile ed una drammatica ricaduta sulle decine di migliaia di lavoratori ed artisti, già al limite del sostentamento a causa del crollo del reddito. Si tratterebbe di una scelta devastante per l'intero Paese".
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, ristori attorno ai 2 miliardi di euro

Secondo quanto si apprende le misure di ristoro per i settori e le attività economiche interessate dalle limitazioni del provvedimento ammonterebbero a 1,5-2 miliardi di euro.
- di Redazione Sky TG24

Il nuovo Dpcm del 25 ottobre 2020: il pdf con tutte le misure

ll presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato nel corso della notte il nuovo decreto, in vigore da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre, con le misure restrittive anti-Covid, tra le quali la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie. Il governo, a quanto si apprende, sta accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle misure. Un Consiglio dei ministri potrebbe essere convocato nelle prossime ore. PER APPROFONDIRE LEGGI IL TESTO INTEGRALE
- di Redazione Sky TG24

Alle 13:30 conferenza stampa Conte da P. Chigi su Dpcm

Alle 13:30, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà una conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare le nuove misure del Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Cgia: da Dpcm interessate 18mila gelaterie e pasticcerie artigiane

Il nuovo lockdown in vigore da domani, non interesserà solo bar, pizzerie e ristoranti, ma anche 18.200 gelaterie e pasticcerie appartenenti al settore dell'artigianato che in Italia danno lavoro a oltre 50 mila addetti. La preoccupazione per la tenuta economica ed occupazionale di queste attività è molto elevata: a dirlo è la Cgia di Mestre. Per il coordinatore dell'Ufficio studi degli Artigiani, Paolo Zabeo, "la salute delle persone va sempre messa al primo posto, ma anche il futuro di molte gelaterie e pasticcerie artigiane è a rischio". "Con l'obbligo della chiusura anticipata - avverte corriamo il pericolo che nel giro di qualche mese tante imprese a conduzione familiare siano destinate a chiudere definitivamente". Per evitare tutto ciò "è necessario che il Governo intervenga tempestivamente, prevedendo contributi a fondo perduto immediati, moratoria fiscale e contributiva, almeno fino alla fine dell'anno - rileva - e l'istituzione di una corsia preferenziale per la presentazione della domanda e il pagamento della cassaintegrazione per tutti i dipendenti di questo settore".
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Appendino: governo non sta scaricando responsabilità

"In questo momento tutte le istituzioni devono collaborare e ciascuno di noi ha un pezzetto di responsabilità in un catena. Non ritengo che il Governo stia scaricando su noi delle responsabilità". Lo ha detto la sindaca di Torino, Chiara Appendino, intervenuta questa mattina a 'Il caffè della domenica' di Radio24. "In questo momento - ha aggiunto - il messaggio che i cittadini hanno bisogno di sentire da tutti noi, a prescindere dal colore politico o dal livello governativo che rappresentiamo, è che stiamo lavorando tutti 24 ore su 24 per cercare di traghettare e uscire da questa emergenza economica, sociale e sanitaria. E in questo momento penso che ogni istituzione stia cercando di fare tutto il possibile per tutelare questo equilibrio complesso".
- di Redazione Sky TG24