Salvini: "Orgoglioso, al di là del risultato". Zingaretti ringrazia le Sardine. Renzi: "Vittoria bellissima". Il Movimento 5 Stelle in picchiata. Il premier Conte: "Chi voleva un referendum sul governo è rimasto deluso". GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Meloni su regionali Emilia Romagna: finite le roccaforti
Orlando: risultato modifica asse politico governo
"E' giusto che oggi si usi questo risultato per modificare l'asse politico del governo su molte questioni. Ad esempio il M5S, dopo questa severa sconfitta, dovrebbe rinunciare a un armamentario che non paga elettoralmente e che rende difficile l'attività di governo. Ad esempio, sulla questione della giustizia dovrebbe esserci una disponibilità al confronto superiore a quella che c'è stata finora". Lo afferma il vice segretario del Pd Andrea Orlando a Circo Massimo su radio Capital parlando del governo.
">https://twitter.com/AndreaOrlandosp/status/1221740216643465219">
Emilia Romagna: Pd oltre il 34%, Lega a 31.94%
Stefano Bonaccini, a spoglio concluso, si riconferma presidente dell'Emilia Romagna con oltre il 50% dei consensi, in una regione che ha visto una affluenza al voto record del 67,7%. la corsa si ferma a 1.195.610 voti (51,42%) a fronte di 1.014.401 (43,63%) totalizzati dalla sua sfidante del centrodestra, Lucia Borgonzoni.
Pd primo partito
Sei le liste che hanno sostenuto ciascuno dei due candidati. Partendo da Bonaccini, il Pd ottiene il 34,69% (749.351 voti), Bonaccini presidente il 5,76% (124.501), Emilia Romagna Coraggiosa il 3,77% (81.392) , Europa Verde l'1,95% (42 133), +Europa-Psi-Pri l'1,53% (33.065) Volt Emilia Romagna 0,43% (9251). I voti totali della coalizione sono stati 1.039.693(48,13%).
Balzo di Fratelli d'Italia
La Lega, a sostegno di Borgonzoni, ha invece raccolto 689.940 voti (31,94%), Fratelli d'Italia l'8,59% (185.632), mentre Forza Italia si ferma al 2,56% (55.252). A seguire 'Progetto Emilia Romagna Rete civica Borgonzoni presidente' con l'1,73%(37.430), Il popolo della Famiglia con lo 0, 29% (6,337 ) e Giovani per l'ambiente 0,28% (6604), per un totale raccolto dall'intera coalizione di 980.595(45,40%).
Flop M5S
A seguire gli altri 5 candidati: Simone Benini del M5s raccoglie 80.808 voti (3,48%) a fronte dei 102.470 raccolti dal movimento (4,74%); Domenico Battaglia del Movimento 3 vaccini 0,47% (10.961), Laura Bergamini del partito Comunista 0,44% (10.268), Marta Collot di Potere al Popolo 0,30% (7,029) , Stefano Lugli 'L'altra Emilia Romagna' 0,26% (5.983).
Salvini: chi riempie le piazze è benvenuto
Salvini: "Citofono? Rifarei tutto"
Salvini: almeno 10 episodi squadrismo contro me
"Io ho fatto tante campagne, ma non mi è mai capitato di avere almeno una decina di appuntamenti cancellati per minacce, ovunque io andassi". Così Matteo Salvini parlando della campagna in Emilia Romagna. "E sono orgoglioso che nelle Regioni dove la Lega governa da vent'anni chiunque possa organizzare" eventi e dibattiti, "senza che nessuno possa minacciare nessuno". "Al decimo episodio di squadrismo e violenze del genere non e'normale", ha aggiunto. "Detto questo, chi vince ha sempre ragione", ha poi concluso.
Salvini: governo più in bilico oggi di ieri
"Il Governo probabilmente è più in bilico oggi rispetto a ieri". Così Matteo Salvini nella conferenza stampa dopo le regionali in un hotel
alle porte di Bologna. "Quando dopo otto sconfitte vinci una volta, magari la mente ti si apre. Ma non entro nella testa altrui", afferma.
alle porte di Bologna. "Quando dopo otto sconfitte vinci una volta, magari la mente ti si apre. Ma non entro nella testa altrui", afferma.
Salvini su Calabria: risultato ok per prossimi appuntamenti
Renzi: pagliacciate Salvini non hanno funzionato
La vittoria in Emilia Romagna "ha il nome di Stefano. Le temute elezioni regionali si concludono con la vittoria netta di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna e con la prevedibile vittoria della destra di Jole Santelli in Calabria. Le pagliacciate di Salvini non hanno funzionato: anzi probabilmente hanno spaventato parte dell'elettorato moderato, decisivo in Emilia Romagna come nel resto del Paese". Lo scrive nella Enews Matteo Renzi, leader di Italia viva. "Ieri il messaggio emiliano romagnolo è stato chiaro: il buongoverno batte il populismo. Il riformismo sconfigge la demagogia. La serietà vince sull'improvvisazione", aggiunge l'ex presidente del consiglio.
Salvini: centrodestra deve solo aggregarsi
"Dobbiamo solo aggregare, ma sia in Emilia-Romagna che in Calabria non era il classico centrodestra, ma ha portato migliaia di consensi in
piu'. Quindi vedo un centrodestra al passo con i tempi". Così leader della Lega Matteo Salvini nella conferenza stampa dopo le regionali in Emilia-Romagna, in un hotel alle porte di Bologna, rispondendo a una domanda su eventuali errori del centrodestra.
piu'. Quindi vedo un centrodestra al passo con i tempi". Così leader della Lega Matteo Salvini nella conferenza stampa dopo le regionali in Emilia-Romagna, in un hotel alle porte di Bologna, rispondendo a una domanda su eventuali errori del centrodestra.
E.Romagna: Salvini, tra 5 anni siamo qua
"Non ci sono strategie, non sopravvalutateci, molto più semplicemente rispondiamo al cuore e alla passione. Comunque sono orgoglioso di aver dato voce ai senza voce e tra 5 anni siamo qua, magari anche prima". Così il leader della Lega Matteo Salvini nella conferenza stampa dopo le regionali in Emilia-Romagna, in un hotel alle porte di Bologna.
Salvini: perso punti su droga? La battaglia è giusta
"A chi mi ha detto 'non attaccare così sulla lotta alla droga'... e che me ne frega. Se io riesco a far passare la percezione che la droga fa sempre e comunque male, e che fra lo sballo e San Patrignano io sto tutta la vita con San Patrignano... Poi qualche analista mi spiegherà che ho perso lo zero virgola, ma se ritengo che la battaglia giusta" la inseguo. Lo ha detto Matteo Salvini nella conferenza stampa dopo le regionali in un hotel alle porte di Bologna.
Salvini: rifarei tutto,anche il citofono
"Rifarei tutto, anche il citofono, il radiotelefono, il grammofono". Così il leader della Lega Matteo Salvini nella conferenza stampa dopo le regionali in Emilia-Romagna, in un hotel alle porte di Bologna.
Governo: Salvini, non la vedo bene né per Pd né per M5s
"Non la vedo felice né per Pd né per 5Stelle perché il centrodestra ha preso il 55% in Calabria e il 45 in Emilia-Romagna. Al governo ora ci sono due forze politiche di cui una in enorme difficoltà, ma non sta a me commentare". Così il leader della Lega Matteo Salvini nella
conferenza stampa dopo le regionali in Emilia-Romagna, in un hotel alle porte di Bologna.
conferenza stampa dopo le regionali in Emilia-Romagna, in un hotel alle porte di Bologna.