Via libera alla risoluzione della maggioranza di governo sul fondo Salva Stati. Voto contrario di quattro esponenti del M5s: Gianluigi Paragone, Stefano Lucidi, Ugo Grassi e Francesco Urraro
Conte: in Europa non è tempo di dividersi
Al via le comunicazioni di Conte
Al via nell'Aula della Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte in vista del prossimo Consiglio europeo.
Conte oggi riferisce in Aula
Il premier alla Camera e al Senato in vista del Consiglio europeo mentre il Movimento fa sapere di aver nella notte dato il via libera alla risoluzione di maggioranza: confermata la logica del pacchetto, nuovo round in Parlamento a gennaio prima dell'Eurogruppo. Salvini e Meloni: un favore alla Germania. Baretta: avanti, non vedo punti critici.
Accordo chiuso sul Mes
"Accordo chiuso nella notte, intorno alle 2.30, sul Mes. Confermata la logica del pacchetto Siamo soddisfatti per la risoluzione di maggioranza che prevede le modifiche richieste dal Movimento". Lo si apprende da fonti M5S che precisano inoltre che "la logica di pacchetto e' stata confermata, ci sara' un nuovo round in parlamento a gennaio, prima del prossimo Eurogruppo". Le stesse fonti garantiscono che "ci sarà il pieno coinvolgimento del Parlamento prima dei prossimi passi sul Mes. Ogni decisione verrà presa ascoltando le Camere, non firmeremo nulla al buio".
Mes, gli impegni del governo
"Mantenere la logica di pacchetto (MES, BICC, Unione bancaria) alla quale accompagnare ogni tappa mirata ad assicurare l'equilibrio complessivo dei diversi elementi al centro del processo di riforma dell'Unione economica e monetaria, approfondendo i punti critici". E' uno dei principali impegni che si chiedono al governo nel testo definitivo della risoluzione di maggioranza sul Mes che sarà votata dal Parlamento.
Il voto sul Mes agita la maggioranza
l M5s annuncia: "Trovato l'accordo sulla risoluzione di maggioranza"
È stato trovato l’accordo nella maggioranza sulla risoluzione sul Mes, il Fondo “salva Stati” europeo diventato uno dei principali nodi politici del governo nelle ultime settimane. Ad annunciare l’intesa è il Movimento 5 stelle, che spiega: “Accordo chiuso nella notte, intorno alle 2.30. Confermata la logica del pacchetto, siamo soddisfatti per la risoluzione di maggioranza che prevede le modifiche richieste dal Movimento". Oggi risoluzione che impegna il governo verrà presentata alla Camera, dove è in agenda il dibattito sulla riforma del Mes.
La maggioranza alla prova del Salva-Stati
Il premier alla Camera e al Senato per le sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo. Tensioni nei 5 Stelle. Salvini e Meloni: un favore alla Germania. Ultimatum di Zingaretti agli alleati: avanti solo se ci sono le condizioni". Di Maio dice sì alla verifica: dopo la manovra Conte convochi i capi delegazione del governo per dire come, quando e dove faremo le cose nei prossimi tre anni.