La nuova Presidente della regione ha ottenuto il 57,5% delle preferenze: "Ora rimbocchiamoci le maniche". Per Matteo Salvini "il voto ha valenza nazionale". Di Maio: "Alleanza con Pd non ha funzionato". Renzi: "La sconfitta è figlia di un accordo sbagliato"
Salvini: unico accordo con gli italiani
Governo: Zingaretti, comune sentire o trarne conseguenze
"Va rilanciata in fretta una visione del futuro e un profilo riformista e di rinnovamento del Governo. Va fatto insieme. L'alleanza ha senso solo ed esclusivamente se vive in questo comune sentire delle forze politiche che ne fanno parte, altrimenti la sua esistenza è inutile e sarà meglio trarne le conseguenze". Così su Fb il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "Una maggioranza non può esistere per paura di Salvini, per evitare il voto dei cittadini o aspettare le nomine degli enti per occupare poltrone".
Appendino, surreale attacco all'alleanza giallorossa
"Trovo surreale l'attacco all'alleanza, si sta guardando il dito e non la luna. Il punto non è con chi ci siamo alleati, ma il punto è che Salvini e Meloni sono forti ed evidentemente rappresentano dei bisogni che necessitano di risposte". Lo ha affermato la sindaca di Torino Chiara Appendino, a margine di una conferenza stampa, commentando l'esito del voto in Umbria. "Quindi concentrarsi sul tema dell'alleanza, se sia stata giusta o no - ha aggiunto - non è il tema in discussione. Io credo ci si debba chiedere perché Salvini e Meloni abbiano questo consenso."
Zingaretti: Pd ha tenuto, confermata forza destra
"In Umbria abbiamo subito una sconfitta ed esce confermata la forza dell'alleanza della destra italiana radicata nel sentimento popolare. Il Partito Democratico si attesta al 22.3%, dopo una scissione e, considerando la presenza alle europee di altre forze politiche, ritengo questo come un risultato di tenuta. Un risultato che viene dal passato e che ha radici profonde. Lo affermo non per scaricare responsabilità su qualcuno, ma per comprendere cosa è avvenuto. Da qui si riparte."
Giorgia Meloni: Mattarella valuti nuovo scenario
Dopo il voto in Umbria "anche il Presidente della Repubblica potrebbe fare una riflessione" e "valutare, tenere in considerazione il nuovo scenario". Lo dice il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, incontrando i giornalisti al Senato. "Abbiamo ascoltato con grande rispetto il Presidente Mattarella quando ci parlò in sede di consultazioni della necessità di avere un governo stabile, forte, coeso e capace di fare una buona manovra. Credo che i dati delle ultime settimane dicano che questo non è un governo coeso. E' un governo inviso al popolo italiano. Non so quali altri segnali l'elettorato dovrebbe ancora mandare", aggiunge.
Giorgia Meloni a M5S-Pd: "Ora andate a casa"
Elezioni Umbria, Grillo ironico: "Pensavo peggio". Poi cancella tweet
Piccolo giallo su un tweet che potrebbe essere il primo, ironico, commento di Beppe Grillo al voto in Umbria. "Pensavo peggio..", scrive il Garante del M5S alle 12. Ma poco dopo il tweet viene cancellato. E, nei minuti successivi Grillo rilascia un nuovo tweet, non facilmente interpretabile: il link ad uno dei brani più famosi dei Soundgarden, "Black hole sun".
Salvini: in Umbria da 2 a 8 consiglieri, forza quadruplicata in 5 anni
"La Lega in Umbria passa da 2 a 8 consiglieri regionali su 20. Non ricordo di avere mai quadruplicato la forza in una regione in meno di 5 anni. Ora ci aspettano cinque anni di duro e intenso lavoro". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando in conferenza stampa a Perugia il voto alle regionali.
Rossi, alleanza Pd-M5s non funziona e non è argine
Per il presidente della Toscana Enrico Rossi "il declino dell'Umbria, che è una regione economicamente, invece, viva, operosa, è legato al fatto che è una zona interna, e cioè che mancano infrastrutture, che mancano strade, mancano treni, manca il digitale, mancano situazioni di connessione, mancano investimenti per la sicurezza e per l'ambiente, tutte questioni di carattere nazionale". "Io - ricorda - una volta avevo proposto che si affrontasse il tema di questo vecchio dormiente che è l'Appennino, e ripropongo che il Pd faccia lo stesso"
Lombardi su Umbria (M5s), quante "sveglie" prima di cambiare?
"Non amo generalizzare ma due sono le cose che gli italiani mal sopportano: pagare le tasse e pagare il lavoro. O almeno quando questi costi sono percepiti eccessivi e non correlati a servizi pubblici adeguati. Non c'è quindi da sorprendersi che politiche serie di contrasto all'evasione fiscale e alla povertà siano viste, da parte di un certo elettorato - in particolare piccole e medie imprese del Nord - con il fumo negli occhi". Lo scrive la capogruppo M5s in Consiglio regionale del Lazio Roberta Lombardi su Facebook. "Il voto in Umbria - prosegue - acclara un dato preoccupante: la convergenza di quel blocco moderato del Paese, fatto prevalentemente di partite Iva e impresa, tradizionalmente di centro, perché visti come più coerenti nella lotta agli sprechi e ai privilegi,
Salvini: in Emilia Romagna stesso schema che in Umbria
"In Emilia-Romagna stiamo ragionando sullo stesso schema, quindi un candidato governatore bravo, in gamba, esperto come Lucia Borgonzoni che presenteremo il 14 novembre a Bologna al Paladozza". Così il leader della Lega Matteo Salvini a Perugia, parlando delle prossime elezioni in Emilia-Romagna a gennaio, a margine della conferenza stampa sul voto in Umbria.
Salvini: "Il voto ha valenza nazionale, Conte arrogante"
Conte: "Sono tranquillo, congratulazioni a Donatella Tesei"
Giuseppe Conte, durante il convegno "Sindaci d'Italia", ha commentato i risultati delle elezioni in Umbria. "Sono tranquillo. A Donatella Tesei faccio le mie congratulazioni, le auguro di lavorare al meglio. La comunità umbra si merita un lavoro efficace. Ha vinto il centrodestra e ne prendiamo atto".