La candidata del centrodestra Donatella Tesei trionfa, staccando di 20 punti il suo avversario. Salvini: "Abbiamo fatto un'impresa storica". E attacca Di Maio. Il Pd: "Sconfitta netta". M5S: "Non siamo nati per inseguire il consenso"
Le prime parole di Tesei
Salvini: lezione per Pd e M5S, Conte omino
Zingaretti: riflettere su voto e scelte da fare
"Ovviamente rifletteremo molto su questo voto e le scelte da fare, voto certo non aiutato dal caos di polemiche che ha accompagnato la manovra economica del Governo". Lo dichiara in una nota Nicola Zingaretti, segretario Pd, dopo la sconfitta in Umbria dell'alleanza giallorossa.
Ft: Conte collegato a fondo investimento sotto indagine
Un fondo di investimenti sostenuto dal Vaticano al centro di una indagine su una caso di corruzione finanziaria sarebbe collegato al premier Giuseppe Conte: è quanto scrive il Financial Times. Il collegamento con il premier, afferma il quotidiano finanziario britannico sulla base di alcuni documenti che afferma di aver visionato, potrebbe far avviare le indagini da parte del Segretariato di Stato del Vaticano, che è a sua oggetto di un'indagine interna su transazioni finanziarie sospette".
Salvini: Lega primo partito italiano
Il commento di Silvio Berlusconi
Salvini: non apprezzati esperimenti, a Roma riflettano
"E' chiaro che stanotte qualcuno a Roma avrà qualcosa da riflettere: gli esperimenti da laboratorio sulla pelle degli italiani non sono apprezzati. Gli italiani non amano il tradimento". Così Matteo Salvini a Perugia.
Salvini: "Conte è un omino, non conta niente"
"Conte? Un omino, non conta niente". Così Matteo Salvini durante la conferenza stampa in Umbria si presenta da vincitore delle elezioni regionali. "La Lega è il primo partito del Paese", ha aggiunto.
Marcucci: dopo sconfitta riflettere su alleanze
"E' una sconfitta evidente, che non avrà conseguenze sul governo, ma impone una riflessione ben più approfondita sulle alleanze". Così Andrea Marcucci, capogruppo Pd al Senato. "Il matrimonio tra Pd e M5S in Umbria mette in evidenza tutti i limiti di alleanze costruite all'ultimo minuto e senza contenuti. Mi auguro che in vista delle prossime regionali, il Pd discuta meglio con i territori se sia o meno il caso di presentarsi in coalizione. Meglio misurare il rapporto col M5s al governo e solo dopo decidere cosa fare".
Tra poco la conferenza stampa di Salvini
Umbria: 1/a proiezione Rai, Tesei 57%, Bianconi 37,5%
Donatella Tesei al 57%, Vincenzo Bianconi al 37,5%, Claudio Ricci 3,2. E' quanto stima la prima proiezione del voto in Umbria diffusa dalla Rai, che certifica il trend verso la vittoria del centrodestra alle Regionali.
Meloni: espugnata roccaforte sinistra, ora liberiamo l'Italia
Umbria: affluenza 64,42%, quasi 9 punti più del 2015
E' stata del 64,42%, di 8,99 punti superiore a quella registrata nel 2015, l'affluenza per le elezioni regionali in Umbria. Il dato definitivo relativo a tutti e 92 comuni è stato diffuso dal ministero dell'Interno. In provincia di Perugia l'affluenza e' stata del 64,66% (56,31 nella precedente consultazione) e in quella di Terni del 63,72% (52,92%).