Leopolda, Renzi a Sky Tg24: "Salvini è leader di destra sovranista"

Politica

Il fondatore di Italia Viva su quota 100: "Uno spot elettorale del leader della Lega ai danni delle nuove generazioni". E sulla proposta di Grillo di togliere il voto agli anziani: "Togliamogli il fiasco". Poi assicura: "Non saremo mai un'alleanza organica con M5S"

"Salvini non è il leader della destra moderata di questo Paese. E' il leader di una destra sovranista che di fatto vorrebbe l'Italia isolata in Europa". Così Matteo Renzi intervistato a Sky Tg24 (VIDEO INTEGRALE) nella serata di apertura della Leopolda, la kermesse cominciata oggi che si concluderà domenica alle 13. "La Leopolda è questa, è buona politica. Nella Leopolda raccontiamo il futuro" sottolinea. Domani sarà presentato il logo di Italia Viva. Quali saranno i primissimi obiettivi del partito? "La parità di genere" assicura. Poi aggiunge: "Domani presenteremo il family act: per mettere un po' di soldi per chi non è garantito, le famiglie, i bambini". Quanto alla proposta di Beppe Grillo di togliere il voto agli anziani commenta: "Io dico di togliergli il fiasco, la bottiglia" (VIDEO). 

Quota 100, Renzi: "Uno spot elettorale di Salvini"

Su quota 100: "Credo che sia bello e giusto evitare che la gente vada in pensioni troppo tardi. Ma non puoi mettere 20 miliardi di euro per 100mila persone, per mandarle in pensione. Con 10 miliardi di euro noi abbiamo dato 80 euro al mese a 10 milioni di italiani. E' una follia che soltanto Salvini poteva pensare e imporre, uno spot elettorale ai danni delle nuove generazioni" (VIDEO).

"Non saremo mai un'alleanza organica con M5S"

"Suggerirei a tutti di governare questo Paese, quando arriverà il momento delle elezioni, nel 2020...nel 2023, non è certo un lapsus freudiano... il premier pensi a fare il premier, non immagini altri scenari, è già molto impegnativo quel che ha da fare". Così Matteo Renzi commenta poi le indiscrezioni di stampa sull'intenzione del segretario Pd Nicola Zingaretti di candidare Giuseppe Conte in caso di caduta del governo e di elezioni anticipate. "Non saremo mai in un'alleanza organica con M5S", ha detto ancora il leader di Italia Viva (VIDEO).

Renzi: "Molta stima di Carfagna ma non la tiro per la giacca"

Quanto all'intenzione di offrire un ruolo importante del nuovo partito all'attuale deputata di Forza Italia dice: "Ho molta stima di Mara Carfagna, penso sia normale che una donna come lei e tanti altri parlamentari di Fi non sopportino di vedere un partito europeista come il loro scendere in piazza con Forza Nuova e Casapound. Ma mai mi permetterei di tirare per la giacchetta la vicepresidente della Camera. Che possano vedere in futuro un riferimento in Italia Viva è nell'ordine delle cose, ma non è all'ordine del giorno. Non verrà alla Leopolda".
 

Politica: I più letti