Quota 100, Renzi: "È ingiusta, va cancellata". Conte: "Pilastro della manovra"

Politica
Foto: Ansa

Botta e risposta tra il leader di Italia Viva e il presidente del Consiglio sulla misura adottata dal governo Lega-M5s: "Voteremo un emendamento per dare quei soldi alle famiglie", dice l’ex sindaco di Firenze. Ma arriva subito la replica del premier da Bruxelles

"Quota 100 (COSA PREVEDE) è un tema complesso, per me mettere 20 miliardi di euro in 3 anni per 120 mila persone è un errore, quindi presenteremo un emendamento, se ce la facciamo bene, sennò ognuno si prenderà la sua responsabilità". Così Matteo Renzi, intervenuto a Radio Anch'Io, ha contestato la misura pensionistica adottata durante il governo M5s-Lega. Immediata la risposta di Giuseppe Conte, che da Bruxelles replica: "Quota 100 c'è, è un pilastro della Manovra. Abbiamo fatto un tavolo - ha proseguito Conte - tutte le forze politiche hanno accettato. Poi per carità capisco che una misura piaccia di meno, un'altra di più, rispetto tutte le opinioni".

Renzi: "Voteremo emendamento per cancellare Quota 100"

Durante l’intervista, Renzi ha fatto sapere che domani, 19 ottobre, Italia Viva partirà "con la presentazione del Family Act, con Elena Bonetti. E spiegheremo perché secondo noi quella misura, che investe 20 miliardi in tre anni guardando solo ai pensionandi, è ingiusta: quei soldi dovrebbero andare ai giovani, alle coppie, alle famiglie, agli stipendi e ai servizi. Noi voteremo un emendamento per cancellare Quota 100 e dare quei soldi alle famiglie e agli stipendi: vediamo che cosa faranno gli altri". Poi aggiunge: "Su Quota 100 faremo una battaglia che temo sarà solo una battaglia di testimonianza, visti i numeri".

Renzi: "Manovra? Soddisfatti del blocco aumento Iva"

Infine l’ex sindaco di Firenze ha parlato più in generale della Manovra: "Siamo molto soddisfatti del blocco all'aumento dell'Iva. Positivo il passo per ridurre interessi sul debito e aumentare soldi sulla famiglia". Poi però attacca: "Sui microbalzelli come la sugar tax o le imposte sulla casa o sul desiderio di complicare la vita alle partite Iva invece ci faremo sentire. E sono certo che anche altre forze della maggioranza bloccheranno questi inutili microbalzelli". (TUTTE LE MISURE DELLA MANOVRA)

Politica: I più letti