Casellati la prima a salire al Colle, poi Fico e i gruppi più piccoli. Bonino: "Il nuovo governo dovrà fare ma anche disfare alcune delle più inaccettabili leggi". Nelle prossime ore toccherà ai principali partiti. Direzione Pd: "Governo di svolta per la legislatura"
Salvini: lasciamo agli altri i discorsi delle poltrone, noi vogliamo le urne
"Il gruppo Lega al Senato e alla Camera è coeso, io sono orgoglioso di quello che ho fatto e di quello che continueremo a fare" ha detto Salvini ai giornalisti. "Ho letto i punti del possibile accordo Pd-M5s: è sparito il taglio dei parlamentari? Questo è uno sberlone", ha poi aggiunto.
Terminata la riunione della Lega
È terminata la riunione della Lega a Montecitorio, ora Salvini parlerà con i giornalisti.
Marcucci: ora è tempo di dialogo a viso aperto
"Ora e' il tempo di un dialogo a viso aperto con il M5s. L'obiettivo e' quello di formare un governo rigoroso che affronti il primo assillo degli italiani: la situazione economica del Paese, la legge di bilancio, disinnescare le clausole sull'aumento dell'Iva. Il Pd è unito e non era un risultato scontato". Lo afferma il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci.
Salvini prima di entrare alla riunione della Lega al palazzo dei gruppi di Montecitorio
Montecitorio, in corso la riunione della Lega con Salvini
È in corso a Montecitorio la riunione del gruppo Lega alla Camera con Matteo Salvini. All'incontro partecipano anche i due vice di Salvini, Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana, e i ministro Gian Marco Centinaio e Marco Bussetti.
Conte fuori città, poi partenza per il G7 di Biarritz
Dopo il D-Day di ieri al Senato, il premier Giuseppe Conte sceglie di trascorrere qualche giorno lontano dai riflettori, con i suoi affetti. Il capo del governo dopo aver rassegnato le dimissioni ieri sera ha lasciato Roma e nelle prossime ore stara' fuori città (ma non lontano dalla Capitale) prima di partire per il G7 di Biarritz. Il decollo di Conte per la Francia è previsto per venerdì: sara' un G7 certamente particolare per il premier, che partecipera' da capo di governo dimissionario. Ma, a margine del summit, il premier sara' chiamato ad interloquire con i leader europei e con la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen anche sulla scelta del commissario italiano in Ue. Scelta sulla quale pende la deadline del 26 agosto.
Zingaretti all'uscita della direzione Pd: "Nessun accordicchio"
"Nessun accordicchio sottobanco ma alla luce del sole, la verifica per costruire un programma possibile, condiviso da un'ampia maggioranza parlamentare", le parole di #Zingaretti dopo la #direzionePD in attesa delle #consultazioni al Quirinale ⬇️ https://t.co/uje2BxQaTQ
Zaia: chiediamo il voto
"Di certo noi chiediamo il voto. In questo momento mi sembra chiaro che c'è una crisi di governo aperta, poi tutto sarà nelle mani del presidente della Repubblica". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, rispondendo oggi ad una domanda sul futuro politico del Paese. "Io sono convinto - ha aggiunto - che il voto sia sanificatorio, quello che Jean Jacques Rousseau nel Contratto Sociale definiva come l'espressione e la rappresentanza del popolo fino in fondo. Andare a votare significa ridare il mandato in mano al popolo. Se si facesse un altro governo - ha concluso - sarebbe un pasticcio".
Salvini, al lavoro su flat tax, impossibile con i 5S
"Se si va al voto, subito dopo è possibile approvare una manovra che non si limiti a sterilizzare l'Iva ma arriva ad abbassare le tasse agli italiani". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini arriva alla Camera. "Abbiamo idee - prosegue - che con il M5s non era possibile realizzare,
a partire dalla flat tax. Categorie economiche si stanno esprimendo e sono contro manovre che alzano le tasse. Sento parlare di patrimoniale, precarietà. Il Pd si accontenta di sterilizzare l'Iva, a noi non basta, le tasse vanno abbassate".
a partire dalla flat tax. Categorie economiche si stanno esprimendo e sono contro manovre che alzano le tasse. Sento parlare di patrimoniale, precarietà. Il Pd si accontenta di sterilizzare l'Iva, a noi non basta, le tasse vanno abbassate".
M5S: ricostruzioni false, da Di Maio nessuna telefonata
"Quanto riportato oggi da alcuni organi di stampa è totalmente falso. Il vicepresidente Luigi Di Maio non ha mai chiamato alcun leader politico. I contenuti delle stesse conversazioni attribuiti al vicepresidente sono pertanto falsi. Al contrario, sono invece numerose le sollecitazioni che il M5s riceve in queste ore da più parti...". Lo precisa una nota del M5S.
Salvini: roba da matti chiedere a Merkel come fermarmi
Matteo Salvini su Twitter rilancia un fermo immagine dell'audio 'rubato' della conversazione tra Giuseppe Conte e Angela Merkel.
Zingaretti: "Governo di legislatura o meglio voto"
Boschi (Pd): non entrerò in eventuale governo con M5S - video
Zingaretti: nessun accordicchio sottobanco - VIDEO
Salvini: prove inciucio Pd-M5S riaprendo porti
"Roba da matti. Non hanno perso tempo, i nuovi ordini della Difesa sono stati formalizzati ieri. Prime prove tecniche di inciucio Pd-5 Stelle sulla pelle degli Italiani, riaprendo i porti e chiudendo un occhio sulle Ong??? Facciamo girare!".