In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni europee, Berlusconi torna in Parlamento

Politica

L’ex premier era stato estromesso dalle Aule nel 2013, dopo la condanna per frode fiscale. Alle votazioni Forza Italia ha ottenuto l’8,8%, conquistando sei seggi. Berlusconi era capolista in quasi tutte le circoscrizioni

Condividi:

CHI SONO I CANDIDATI PIU' VOTATI

 

Silvio Berlusconi torna a sedere in un seggio da deputato, e lo fa Bruxelles. Il suo partito, Forza Italia, alle elezioni europee si è attestato oltre l’8%, affermandosi come quarta forza a livello nazionale. In queste elezioni, Berlusconi era capolista in tutte le circoscrizioni, tranne che nel Centro, dove correva Tajani (LIVEBLOG - LO SPECIALE - I RISULTATI IN ITALIA E IN EUROPA).

La decadenza da parlamentare italiano

Il presidente di Forza Italia torna quindi, a 82 anni, in Parlamento. Ne era uscito (da quello italiano) nel novembre 2013, quando la Giunta per le immunità del Senato aveva proposto a Palazzo Madama la sua decadenza da senatore per effetto della legge Severino. Proposta poi accolta. Pochi mesi prima – l'1 agosto 2013 – Berlusconi era stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale con sentenza passata in giudicato nel processo sulla compravendita dei diritti televisivi Mediaset.

Berlusconi: “Noi indispensabili”

“Non c'è alternativa al centrodestra unito”, è il commento di Berlusconi dopo i risultati delle europee. “Siamo ancora indispensabili, senza Forza Italia il centrodestra perde. Più di questo non si poteva fare, ho dato il massimo”. “L'oggettiva sconfitta dei Cinque Stelle e il risultato della Lega confermano la possibilità e la necessità di costruire un'alternativa di centro-destra", ha aggiunto Forza Italia in una nota.