Conferme per Decaro, Gori e Nardella. M5S perde Livorno che va al ballottaggio. Cirio batte Chiamparino e sarà il nuovo governatore del Piemonte.
Gori rieletto a Bergamo: "Dalle città può ripartire il Pd"
Chiamparino: responsabilità sconfitta mia, ora Tav si farà
Livorno, a Sky Tg24 il candidato del centrosinistra Salvetti
Storica svolta a Predappio, vince il centrodestra
Il paese natale di Benito Mussolini, storico feudo del centrosinistra, passa al centrodestra. Il nuovo sindaco di Predappio (Forlì) è Roberto Canali, candidato di “Uniti per Predappio”, lista civica di centrodestra sostenuta da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Ha ottenuto il 60,1% dei voti, contro il 39,9 di Gianni Flamigni, esponente di “Generazioni Predappio”. A fine aprile, nei giorni dell'anniversario della morte del Duce, Canali aveva incontrato anche Alessandra Mussolini, in visita alla cripta di famiglia.
San Luca, eletto il nuovo sindaco dopo 11 anni
Lucano escluso da Consiglio Riace, sua lista terza
L'ex sindaco di Riace Domenico Lucano non ce l'ha fatta ad entrare in Consiglio comunale. La lista in cui si era candidato, "Il cielo sopra Riace", guidata dall'ex assessore ai Lavori pubblici Maria Spanò, infatti, è giunta terza, e avrà un seggio, con il 29,01% di consensi e 320 voti, uno in meno rispetto alla seconda guidata dall'ex vice sindaco Maurizio Cimino. Sindaco è stato eletto il vigile urbano Antonio Trifoli (41,89%). Alle Europee, a Riace la Lega è stato il primo partito, con il 30,75%.
Firenze, Nardella: "Risultato oltre ogni aspettativa"
Emiliano: speranze del M5S si infrangono sul muro leghista
Cirio: un peccato se Chiamparino lasciasse politica
"Sarebbe un peccato per il Piemonte se Chiamparino desse l'addio alla politica". Così, dal suo quartier generale di Alba, Alberto Cirio commenta le affermazioni del governatore uscente. "Con Chiamparino non avevamo in comune solo il sì alla Tav - osserva - perché tra persone di buon senso si trovano accordi che mettono comunque il Piemonte e i suoi obiettivi prima delle tessere di partito o delle coalizioni. Ho apprezzato le sue parole e il suo invito a fare meglio, spero di riuscirci e ce la metterò tutta. Ora attendiamo i risultati definitivi, anche se il distacco di dieci punti ci dà la forza e l'energia necessaria, perché da domani non si scherza".
Firenze, Nardella fa festa al comitato elettorale
Chiamparino: ultima battaglia, non ho più molto da dire
"Mi son sentito di combattere questa ultima battaglia e l'ho persa. Non credo di aver più molto da dire". La sconfitta alle elezioni elettorali potrebbe rappresentare l'addio alla politica per Sergio Chiamparino. A dirlo è lo stesso governatore uscente in conferenza stampa. "Quando si perde è sempre il comandante dell'esercito che si assume la responsabilità - aggiunge - Quando sarà insediato il Consiglio, valuterò le modalità con cui lasciare il seggio in modo che si trovino soluzioni che aiutino a portare energia.
L'aggiornamento sullo scrutinio in alcuni comuni
Cirio: subito al lavoro, il Piemonte deve ripartire
"Mi metterò subito a lavorare, il Piemonte ha bisogno di ripartire. Oggi è la Regione del Nord Italia che cresce di meno, è quella che ha purtroppo ancora i tassi di disoccupazione più elevati". Così Alberto Cirio, commentando ad Alba lo spoglio delle regionali che lo vede in testa con quasi il 10% in più di preferenze. "Il nostro motto era un'altra velocità per il Piemonte - dice -, saremo veloci a metterci al lavoro. Abbiamo bisogno di fare subito tanto lavoro con una squadra fresca e dinamica con tanta energia".
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
Cirio: Chiamparino mi ha fatto i complimenti
"Chiamparino mi ha telefonato e mi ha fatto i complimenti. Ci vedremo nei prossimi giorni per il passaggio di consegne". Lo rivela Alberto Cirio, commentando nel suo quartier generale di Alba lo spoglio delle regionali che lo vede in testa con quasi il 10% in più di preferenze a un terzo dello scrutinio.