Elezioni europee, in Francia exploit Le Pen: "Ora super gruppo sovranista al PE"

Politica

In Francia il Rassemblement National vince con il 23,31% dei voti. Marine Le Pen: "Al Parlamento si costituirà un super gruppo di sovranisti in grado di pesare sull'organizzazione dell'Ue"

La leader dell'estrema destra francese, Marine Le Pen, forte del successo ottenuto alle europee, ha dichiarato che ora “il Presidente non ha altra scelta che sciogliere l'Assemblea nazionale". Nel Paese, si conferma infatti la vittoria della lista di destra Prenez le Pouvoir, sostenuta dalla leader del Rassemblement National, con il 23,31% dei voti, che supera - dello 0,90% - Renaissance, sostenuta tra gli altri da En Marche del presidente Macron, al 22,41%. In base a questi risultati, i due partiti avranno lo stesso numero di seggi, 23, al Parlamento europeo. 

Un seggio in più a Rn quando uscirà la Gran Bretagna

Secondo i dati ufficiali del ministero degli Interni francese, oltre 5,2 milioni di voti sono andati al partito nazionalista anti-immigrati e oltre 5 milioni a quello del presidente della Repubblica. Tuttavia, quando la Gran Bretagna lascerà l'Ue a Rn spetterà uno dei suoi seggi e salirà quindi a 24. I Verdi francesi di Europe Ecologie ne hanno conquistati 13, con il 13,47%, mentre l'Unione di centrodestra è al 8,48%, con 8 seggi. La France Insoumise (sinistra radicale) prende il 6,31% (6 seggi) e Ps/Place Publique (Glucksmann) il 6,19% (6 seggi).

Le Pen: "Ora super gruppo sovranista al Parlamento Europeo"

Per la leader dell'estrema destra è la grande rivincita dopo la sconfitta alle presidenziali: "Vedo costituirsi il super gruppo che abbiamo sognato da anni in seno al Parlamento e che permetterà di influenzare con tutto il nostro peso la struttura europea. Stasera c’è un doppio livello di compiacimento: la nostra capacità di pesare sull'organizzazione dell'Unione Europea, ma anche la nostra capacità di pesare a livello nazionale".

Politica: I più letti