In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni regionali Basilicata 2019: vince il centrodestra con Bardi

Il generale Vito Bardi (centrodestra): "Sarò presidente di tutti i lucani. Il lavoro al primo posto". In seconda posizione, Trerotola (centrosinistra), poi Mattia (M5S) e Tramutoli (Basilicata possibile). Affluenza al 53,58%

 

Condividi:

Lomuti: M5S rimane primo partito

"I 5 stelle si confermano primo partito in Basilicata". Lo afferma il senatore pentastellato Arnaldo Lomuti parlando al comitato elettorale dei 5 Stelle in Basilicata. Rispondendo a una domanda sul successo ottenuto alle politiche del 4 marzo 2018, Lomuti ha sottolineato che "le elezioni politiche sono una cosa, le regionali un'altra e le comunali un'altra ancora".
 

- di daniele.semeraro

Proiezioni: Bardi al 41,6%

Vito Bardi, candidato del centrodestra, nella proiezione del Consorzio Opino Italia che copre il 13%, si attesta al 41,6%. Segue Carlo Trerotola (centrosinistra) al 33,2%, Antonio Mattia (M5S) al 20,2% e Valerio Tramutoli (lista civica) al 5%.
- di daniele.semeraro

Pd: crollo M5S, centrosinistra per nuovo bipolarismo

"Se le proiezioni verranno confermate, il voto in Basilicata ribadisce, con il crollo del M5S, il riproporsi di un nuovo bipolarismo, con un centrodestra guidato dalla Lega di Salvini ed un centrosinistra che conferma la sua netta ripresa rispetto alle elezioni politiche dello scorso anno. A pochi giorni dal voto in Basilicata c'erano quattro candidati e sembrava impossibile, di fronte alle difficili condizioni venutesi a creare, per noi recuperare. La strada è ancora lunga, ma è quella giusta: cambiare, ricostruire e radicare una nuova alleanza". Così, in una nota, Marina Sereni, coordinatrice enti locali del Partito Democratico.

- di daniele.semeraro

Moles: Bardi voluto da Berlusconi, centrodestra alternativa a Pd e M5S

"Bardi è stato fortemente voluto da Silvio Berlusconi: una scelta che potrebbe rivelarsi la più giusta, se la tendenza sarà confermata", indicando così che "il centrodestra risulta vincente come unica alternativa a Pd e M5S". Così Giuseppe Moles, coordinatore Forza Italia in Basilicata, commentando le prime tendenze del voto per le regionali in Basilicata.
 
- di daniele.semeraro

Ancora nessuna sezione scrutinata

A un'ora e mezza dal termine delle votazioni non risulta alcuna sezione scrutinata.
- di daniele.semeraro

Alla prima proiezione scatta un'ovazione al comitato di Bardi

Scatta l'applauso dei sostenitori di Vito Bardi riuniti nel quartier generale all'albergo Primula alle prime proiezioni che danno il generale in pensione della Gdf in testa nella corsa alla presidenza della Regione Basilicata con il 41,4% contro 33,9% del candidato del centrosinistra e il 20% del M5S. Un boato accompagnato da applausi ha salutato le proiezioni, pur limitate ad un campione del 7%.
- di daniele.semeraro

Affluenza definitiva in provincia di Potenza al 52,40%

L'affluenza definitiva in provincia di Potenza si è attestata al 52,40% secondo i dati del Ministero dell'Interno; molto più alta l'affluenza nel capoluogo: 68,79%.
 
Il comune con più votanti della provincia è stato Filiano, con il 72,26%; il comune dove si è votato meno è stato Castelgrande con il 23,37%.
 
Tra gli altri comuni più importanti della provincia: Melfi (63,11%), Lavello (58,96%), Rionero in Vulture (59,58%), Lauria (59,15%).
- di daniele.semeraro

Affluenza definitiva in provincia di Matera al 56,22

L'affluenza definitiva in provincia di Matera, secondo i dati diffusi dal Viminale, si è attestata al 56,22%. Nel capoluogo di provincia si è sfiorato il 60%, 59,88%.

Il comune dove si è votato di più è stato Salandra, con il 64,56%; quello dove si è votato di meno è stato San Mauro Forte, con il 34,94% degli aventi diritto.

Tra i comuni più importanti della provincia: Pisticci (56,05%), Policoro (64,03%), Bernalda (53,35%), Montescaglioso (55,22%), Ferrandina (60,77%).

- di daniele.semeraro

Proiezioni: Bardi al 41,4%

Prime proiezioni Consorzio Opinio Italia: Vito Bardi (centrodestra) 41,4%, Carlo Trerotola (centrosinistra) 33,9%, Antonio Mattia (M5S) 20,0%, Valerio Tramutoli (lista civica) 4,7%
- di daniele.semeraro

Affluenza definitiva al 53,58%

L'affluenza definitiva alle elezioni regionali in Basilicata si attesta al 53,58%, in crescita rispetto alla tornata elettorale del 2013, quando votò il 47,62% degli aventi diritto.
- di daniele.semeraro

Cirielli (FDI): "Linee di tendenza positiva ma presto per commentare"

"Le linee di tendenza sono positive ma dobbiamo aspettare i primi numeri per dare giudizi". Lo ha detto Edmondo Cirielli, questore della Camera e commissario di Fdi in Basilicata, nel quartier generale di Vito Bardi, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Basilicata.
- di daniele.semeraro

Cauto ottimismo al quartier generale di Bardi

Aria di cauto ottimismo nel quartier generale di Vito Bardi. All'albergo La Primula, alla chiusura dei seggi per le elezioni regionali, cresce un'aspettativa positiva rispetto alle chance del generale in pensione della Gdf di aggiudicarsi la presidenza lucana, archiviando la lunga egemonia del centrosinistra. Per ora nessuno si sbilancia ufficialmente, ma l'atmosfera è positiva. Il candidato del centrodestra parlerà solo se il risultato sarà chiaro e netto, si è appreso dallo staff di Bardi.
- di daniele.semeraro

Affluenza definitiva intorno al 50%

Quando mancano 10 sezioni da scrutinare l'affluenza si attesta poco oltre il 50%, secondo i dati forniti dal Ministero dell'Interno
- di daniele.semeraro
- di daniele.semeraro

Trerotola a Sky TG24: aspettiamo i primi risultati

 
"Non ho ancora visto i dati ma vinca il migliore". Così il candidato di centrosinistra Carlo Trerotola, intervistato su Sky TG24 dall'inviato Pier Francesco Ferrara. "Non ho esperienza - ha detto ai nostri microfoni, molto emozionato - aspettiamo i risultati e vinca il vincitore, chiunque sia".
 
"È stata una bella esperienza", ha aggiunto Trerotola ai cronisti. Alla domanda se resterà in politica, ha poi risposto: "Farò opposizione, lo devo ai cittadini, non è che posso dire 'ho perso, vi saluto'".
 

 
- di daniele.semeraro

Centrodestra, da Bardi prudenza ma molta soddisfazione

Molta prudenza ma evidente soddisfazione nel quartier generale di Vito Bardi, candidato governatore della Basilicata per il centrodestra, dopo le prime notizie sulle linee di tendenza del voto, rese note da Raidue. Bardi sta aspettando i risultati con la famiglia.
- di daniele.semeraro

Il centrodestra dato per vincente

Il centrodestra intravvede il trionfo anche in Basilicata: la coalizione composta da Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, malgrado le divisioni sul governo di Roma, secondo le prime indiscrezioni giunte ai partiti si confermerebbe vincente nelle sfide amministrative, come già accaduto in Molise, Abruzzo e Sardegna. Con un dato che viaggerebbe sopra il 40%, secondo alcune stime circolate informalmente e citate dall'Ansa.
 
L'affermazione dell'ex-generale della Guardia di Finanza Vito Bardi, il candidato presidente indicato da Forza Italia, avrebbe un carattere "storico": se lo spoglio confermerà le prime indicazioni l'ex Casa delle Libertà potrebbe espugnare una tradizionale roccaforte del centrosinistra mai messa in discussione.
 
- di daniele.semeraro