Il generale Vito Bardi (centrodestra): "Sarò presidente di tutti i lucani. Il lavoro al primo posto". In seconda posizione, Trerotola (centrosinistra), poi Mattia (M5S) e Tramutoli (Basilicata possibile). Affluenza al 53,58%
Lomuti: M5S rimane primo partito
"I 5 stelle si confermano primo partito in Basilicata". Lo afferma il senatore pentastellato Arnaldo Lomuti parlando al comitato elettorale dei 5 Stelle in Basilicata. Rispondendo a una domanda sul successo ottenuto alle politiche del 4 marzo 2018, Lomuti ha sottolineato che "le elezioni politiche sono una cosa, le regionali un'altra e le comunali un'altra ancora".
Proiezioni: Bardi al 41,6%
Pd: crollo M5S, centrosinistra per nuovo bipolarismo
"Se le proiezioni verranno confermate, il voto in Basilicata ribadisce, con il crollo del M5S, il riproporsi di un nuovo bipolarismo, con un centrodestra guidato dalla Lega di Salvini ed un centrosinistra che conferma la sua netta ripresa rispetto alle elezioni politiche dello scorso anno. A pochi giorni dal voto in Basilicata c'erano quattro candidati e sembrava impossibile, di fronte alle difficili condizioni venutesi a creare, per noi recuperare. La strada è ancora lunga, ma è quella giusta: cambiare, ricostruire e radicare una nuova alleanza". Così, in una nota, Marina Sereni, coordinatrice enti locali del Partito Democratico.
Moles: Bardi voluto da Berlusconi, centrodestra alternativa a Pd e M5S
Ancora nessuna sezione scrutinata
Alla prima proiezione scatta un'ovazione al comitato di Bardi
Affluenza definitiva in provincia di Potenza al 52,40%
Affluenza definitiva in provincia di Matera al 56,22
L'affluenza definitiva in provincia di Matera, secondo i dati diffusi dal Viminale, si è attestata al 56,22%. Nel capoluogo di provincia si è sfiorato il 60%, 59,88%.
Il comune dove si è votato di più è stato Salandra, con il 64,56%; quello dove si è votato di meno è stato San Mauro Forte, con il 34,94% degli aventi diritto.
Tra i comuni più importanti della provincia: Pisticci (56,05%), Policoro (64,03%), Bernalda (53,35%), Montescaglioso (55,22%), Ferrandina (60,77%).