Il generale Vito Bardi (centrodestra): "Sarò presidente di tutti i lucani. Il lavoro al primo posto". In seconda posizione, Trerotola (centrosinistra), poi Mattia (M5S) e Tramutoli (Basilicata possibile). Affluenza al 53,58%
La vicepresidente della Camera Carfagna: "Gli elettori premiano coalizione di centrodestra"
Fontana: "Anche al Sud premiato modello Lombardia"
Il neopresidente Bardi: "Grazie al presidente Berlusconi che si è speso per me personalmente"
Ascani: Continuiamo a esultare per il secondo posto?
Toma, governatore del Molise: "Ennesimo successo, buon lavoro a Bardi"
Nobili: "Senza Renzi felici e perdenti"
Trerotola: "Abbiamo perso con dignità"
solo un mese fa.
Ronzulli: "Il centrodestra è maggioranza nel Paese"
Mulè: "Siamo di fronte a un clamoroso 'cappotto'"
Costa: "Nessuna ripercussione sulla tenuta del governo"
Enrico Rossi: "Il centrosinistra risale e diventa seconda forza alternativa alla destra"
Di Maio: "Il vero crollo è di Pd e FI"
"Considerando il vero tracollo di Pd (che perde ben 16 punti rispetto al 2013) e Forza Italia, se andassimo al voto alle elezioni politiche domani potremmo anche rivincere in quella regione, visto che non esisterebbero le miriadi di liste civetta che hanno assorbito centinaia di voti
soprattutto nei Comuni di provincia. I giornali sono liberi di scrivere ciò che credono; quel che conta e' che il MoVimento, oggi, e' più forte di prima in Basilicata: passa dall'8% delle regionali 2013 a oltre il 20% di oggi. E questa non è la nostra storia, è la realtà!", ha aggiunto il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook.
Zaia: "Elezioni in Basilicata successo personale di Matteo Salvini"
Per il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia quello in Basilicata è "un risultato storico, perché questa Regione era sempre stata governata dal centrosinistra, a differenza di Abruzzo e Sardegna, le ultime nostre conquiste, dove in passato c'era stata un'alternanza al governo regionale". Ma si tratta, aggiunge il governatore del veneto, anche di "una vittoria personale di Matteo Salvini, che ha gettato anima e corpo in una sfida unica: espugnare una roccaforte del centrosinistra". "Ora - conclude Zaia - pancia a terra e lavorare per ricambiare la fiducia avuta dagli elettori. Mi auguro - conclude il governatore del Veneto - che anche con questa regione si rafforzi ancor di più il movimento autonomista, che possa lambire tutto il Paese, da nord a sud. Avanti tutta"
Di Maio: M5S è prima forza in Basilicata
"Gran parte della stampa parla di "voti dimezzati in un anno" e di "crollo", "ma la verità è che abbiamo battuto tutte le liste, anche quelle con gli impresentabili dentro.Il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica in Basilicata", ha scritto su Facebook il vicepremier e leader dei Cinque Stelle Luigi Di Maio. Si tratta di "un risultato che conserviamo con grande senso di responsabilità verso il Paese, senza esultanze da stadio. Noi abbiamo un simbolo, una lista. E andiamo avanti cosi'!, ha aggiunto.