Grillo, corpo da culturista e I-Pad nel messaggio di fine anno: non perdete l'umanità

Politica

Un breve video in diretta su Facebook iniziato in contemporanea al discorso del presidente della Repubblica Mattarella in cui l'ex comico compare con il volto posizionato su un busto mezzo nudo e dice: "In alto i cuori, se li avete"

Pochissimi minuti, in cui Beppe Grillo si mostra nell'ormai tradizionale 'contro-discorso' di fine anno, in un video su Facebook in cui 'scinde' la sua mente dal corpo. E di fatti, il cofondatore del Movimento 5 stelle compare solo attraverso lo schermo di un ipad in cui scorrono le immagini del suo volto, mentre il corpo è di un'altra persona, un uomo nudo molto muscoloso.

"Non perdete l'umanità"

"Sono ormai a livelli oltre la perfezione. Non sono neanche più l'elevato, non so più che cosa augurarvi, non so più neanche che anno sia, ormai ragiono per secoli, ormai ho diviso la mia mente dal corpo", esordisce Grillo. "Il mio corpo lo potete vedere, è un corpo, un sogno e i sogni sono la battaglia che dovremo fare nel prossimo secolo: sono dentro questa singolarità che mi permette di non soffrire, di non avere più paure e ansie, una meraviglia statica, sono dentro i ricorsi attuativi che arrivano da una tecnologia sempre più potente e mi permettono di vivere in un bozzolo universale".

"In alto i cuori, se li avete"

"Non so che cosa sto dicendo - aggiunge l'ex comico genovese - sto cercando di riflettere su chi sarò nel prossimo secolo. Questi frammenti di umanità che mi pervadono, e che non voglio perdere... questa mente che ormai non so come viaggia, non voglio perdere la mia coscienza e il mio augurio è che non perdiate la vostra umanità: rimanete umani, siate umani. Ho attivato un algoritmo e sul vostro computer comparirà un tasto: schiacciatelo e vi arriveranno gli "auguri a te e famiglia". Non perdete la vostra umanità, In alto i cuori, se li avete ancora", conclude. Il video termina con la scritta: "To be continued".

Politica: I più letti