Nella notte il voto finale. Opposizioni sul piede di guerra, il Pd annuncia ricorso alla Consulta. Il testo ora dovrà passare da Montecitorio per l'ok definitivo
Iva al 4% anche su cracker ai cereali e spezie
L'Iva agevolata al 4% per cracker e fette biscottate, si applicherà anche a pane e cracker contenenti destrosio, saccarosio, grassi e oli alimentari industriali ammessi dalla legge, cereali interi o in granella e semi, semi oleosi, erbe aromatiche e spezie di uso comune. Lo prevede una norma inserita nel maxiemendamento alla manovra. Il testo prevede che non si rimborsano imposte già pagate ne' è consentita alcuna variazione prima dell'entrata in vigore della legge di bilancio fissata per il 1 gennaio 2019
7% tasse pensione per chi dall'estero va a Sud
Arriva una tassazione 'modello Portogallo' per richiamare dall'estero chi è già in pensione e decide di spostare la sua residenza nel Sud Italia. Nel maxiemendamento alla manovra trova posto la flat tax al 7% per i pensionati residenti all'estero da almeno 5 anni che scelgano di venire, o tornare, nei piccoli Paesi sotto i 20mila abitanti di Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise, Puglia. Le entrate sono destinate all'istituzione di poli universitari tecnico scientifici nel Mezzogiorno.
Per sconti seggiolini 1 milione anche in 2020
Gli sconti per l'acquisto dei seggiolini antiabbandono saranno estesi anche nel 2020 con uno stanziamento di 1 milione di euro, analogo a quello introdotto per il 2019 nel corso dell'iter della manovra alla Camera. Lo prevede il maxiemendamento alla legge di bilancio bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato.
Governo pone fiducia, protesta opposizione: seduta sospesa
Il governo pone la fiducia nell'Aula del Senato sul maxiemendamento alla Manovra. Lo annuncia il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro. Le opposizioni protestano. La seduta è ora sospesa.
Al via la seduta dell'Aula
E' iniziata la seduta dell'Aula del Senato. All'ordine del giorno la Manovra economica su cui, in base a quanto comunicato ieri, oggi dovrebbe giungere il via libera da parte dell'Assemblea di Palazzo Madama.
Fico: "Parlamento deve rimanere centrale"
"Molti si lamentano del fatto che la legge non e' stata discussa dal Parlamento, e hanno ragione, però non succede solo da oggi. Noi dobbiamo far sì che questa cosa non succeda più, perché i presidenti della Camera e del Senato non vogliono che il Parlamento lavori in questo modo" Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico
Ragioneria bollina il maxiemendamento
Il testo del maxiemendamento alla legge di bilancio e' stato bollinato dalla Ragioneria dello Stato. La manovra è attesa in Aula al Senato alle 14.
Ronzulli (Forza Italia): "Governo allo sbando"
Perilli (M5S): orgogliosi del lavoro fatto in questi mesi
Romeo (Lega): ritardo per negoziato con Ue, promesse mantenute
Silp Cgil: in maxiemendamento tagli a pensioni poliziotti
"Mentre in Francia si danno aumenti di 300 euro alle forze dell'ordine, in Italia il governo taglierà anche le pensioni dei poliziotti. Una vergogna che denunciamo con forza e che cercheremo di impedire in ogni modo". Lo afferma Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil. "Con il maxiemendamento alla legge di bilancio, infatti - dice Tissone -, il governo scopre le carte, attaccando direttamente le pensioni dei poliziotti e di tutti gli operatori delle forze dell'ordine: il previsto stop graduale all'adeguamento degli assegni al costo della vita, a partire dai 1.500 euro in su, non colpisce solo le 'pensioni d'oro', ma anche e soprattutto i redditi di decine di migliaia di operatori in quiescenza. Si tratta di circa 200 euro in meno all'anno. Uno schiaffo dopo una vita di pericoli e sacrifici".
Meloni, accise +400 mln, e dovevano cancellarle...
Fico: "Il Parlamento deve rimanere centrale"
"Molti si lamentano del fatto che la legge non è stata discussa dal Parlamento e hanno ragione, però non succede solo da oggi. Noi dobbiamo far sì che questa cosa non succeda più perché i presidenti della Camera e del Senato non vogliono che il Parlamento lavori in questo modo". Così il presidente della Camera, Roberto Fico a Napoli. "Il Parlamento è e deve rimanere centrale, però è chiaro che spesso c'è un problema da questo punto di vista" ha aggiunto.
Speranza: inaccettabile bavaglio al Parlamento
"Ancora pasticci sulla manovra che dovrebbe assicurare la ripartenza dell'economia. Invece il rischio serio è che saranno i lavoratori e le famiglie italiane a pagare il prezzo più alto. Tutto questo mettendo il bavaglio al Parlamento, impedendogli così di discutere e migliorare il testo. Un modo inaccettabile di procedere. Insomma, un'altra battaglia persa dal governo". Lo afferma il deputato di Liberi e Uguali Roberto Speranza.
Salvini annulla agenda per seguire esame Senato
Matteo Salvini ha annullato l'appuntamento previsto per domani, a Pinzolo, perché vuole essere presente in Senato per seguire l'evoluzione dell'aula che ha in esame la legge di bilancio. È quanto si apprende da fonti del Viminale.