Nella notte il voto finale. Opposizioni sul piede di guerra, il Pd annuncia ricorso alla Consulta. Il testo ora dovrà passare da Montecitorio per l'ok definitivo
Tassa 100 euro a raccoglitori dilettanti di tartufi
Arriva una tassa forfait di 100 euro per i raccoglitori occasionali di tartufi, circa 19mila in Italia. Lo prevede il maxiemendamento alla manovra sul quale il governo ha posto la fiducia. A rientrare nei raccoglitori dilettanti e' chi dalla rivendita del raccolto non ricava corrispettivi superiori a 7mila euro (nella relazione tecnica si ricorda anche che sotto i 4800 euro, se si tratta dell'unico reddito percepito, non ci sono tasse).
Renzi:"Modello talk, maggioranza come claque"
"E il modello talk, il modello 'la Gabbia', la maggioranza viene convocata solo per battere le mani, esultare sotto il balcone, votare senza conoscere il testo dei provvedimenti. Questo non è un atteggiamento contro l'opposizione, è contro la maggioranza". Lo dice Matteo Renzi, al Senato, parlando del maxiemendamento sulla manovra."E' una cosa che non si è mai vista. Ma se hanno messo nel testo anche le marchette, e la gente se ne accorgerà, a pagare saranno loro", aggiunge il senatore del Pd. "Tra l'altro, sono riusciti a farsi dare degli europeisti da Monti, incredibile! Quando le manovre le facevo io, Monti mi criticava perchè ero troppo duro con l'Europa. Adesso, il governo populista si è beccato un rimprovero da Monti perchè è troppo europeista".
Bernini su manovra: preoccupati per gli italiani
Paragone: finalmente un cambio di passo per l'Italia
Ncc: Roma, taxi bloccano servizio a Termini e Fiumicino
Al grido di "nessun condono, nessuna proroga i tassisti romani hanno bloccato il servizio alla stazione Termini e all'aeroporto di FIumicino. "E' inaccettabile quanto accaduto, la parola di Salvini e di Di Maio vale zero", dicono riferendosi allo stralcio della norma sugli Ncc.
Renzi, no Aventino. Saremo in Aula tutta la notte
"Non c'e' nessun Aventino delle opposizioni. Combatteremo in Aula tutta la notte. I parlamentari della maggioranza hanno solo la possibilita' di andare a festeggiare sotto il balcone di Di Maio". Cosi' l'ex premier Matteo Renzi, parlando con i cronisti al Senato sulla manovra.
Manovra: governo pone fiducia, bagarre in Aula Senato
Tra le grida di protesta delle opposizioni il governo ha posto la questione di fiducia sul maxiemendamento alla manovra. Il presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, ha immediatamente convocato la conferenza dei capigruppo per stabilire i tempi della discussione e del voto.
Al via esame in Aula Senato
Al via nell-Aula del Senato l'esame della Manovra. Il ministro peri Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro ha accolto il parere della Commissione Bilancio. La presidente Elisabetta Alberti Casellati ha dichiarato il maxiemendamento ammissibile.
Ok della commissione a maxiemendamento, opposizione abbandona l'Aula
Via libera della commissione Bilancio del Senato al maxiemendamento alla manovra. Il testo è stato votato solo dalla maggioranza. Tutta l'opposizione ha abbandonato la commissione.
Le proteste del Pd
I punti principali della manovra
Gli aggiornamenti dal Senato
Manovra: opposizione protesta, sospesa commissione
Sospesa la seduta della commissione Bilancio del Senato. Il presidente di accingeva a leggere il parere per l'Aula quando e' stato fermato dalle proteste dell'opposizione.
Ncc, salta la norma per problemi di copertura
Salta la norma sul ncc, contenuta nel maxiemendamento al ddl bilancio. Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Massimo Garavaglia, intervenendo in commissione Bilancio spiega che la misura ha problemi di copertura. "Il governo si assume la responsabilità di dire che la norma è stralciata perché la norma è quantomeno dubbia" dal punto di vista della copertura.
Manovra, dall'Iva alla web tax: ecco le novità del maxiemendamento | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Manovra, dall'Iva alla web tax: ecco le novità del maxiemendamento | Sky TG24Proroga concessioni spiagge anche per resort
Arriva la proroga per 15 anni delle concessioni demaniali marittime, che rinvia cosi' ancora una volta la direttiva Bolkestein: lo si legge nel maxiemendamento alla manovra. La proroga riguarda anche le concessioni "per finalità residenziali e abitative".
Meloni: "Modello Portogallo recepito grazie a FdI"
"Accolta la proposta di Fratelli d'Italia nella manovra: meno tasse sui pensionati residenti all'estero che scelgono di trasferirsi nel Sud Italia. Una misura di buon senso sul modello Portogallo che aiuterà a far crescere il Pil, combattere lo spopolamento e sostenere lo sviluppo del Mezzogiorno". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.