Accordo nella maggioranza. Conte: "Non ci sarà patrimoniale, i nostri numeri non sono gonfiati". Salvini: "Ci sarà saldo in stralcio cartelle Equitalia. Ue? Problemi solo con la Francia". Di Maio: "Nasce lo Stato amico". A Firenze la Leopolda, a Roma kermesse 5 Stelle
Tria a Palazzo Chigi
In vista del Consiglio dei ministri sul decreto fiscale, dopo Luigi Di Maio e Laura Castelli è arrivato a Palazzo Chigi anche il ministro dell'Economia Giovanni Tria.
Fraccaro, ora per iter dl rispetto regole alla lettera
"Da ora in poi pretenderemo una gestione ancora più rigorosa dell'iter di approvazione dei provvedimenti, dalle riunioni preliminari fino alla bollinatura. I preconsigli vanno convocati sempre e i testi definitivi diramati per tempo, è l'antidoto a eventuali manipolazioni. Certo, va considerata la mole di lavoro che stiamo portando avanti, ma bisogna rispettare alla lettera i regolamenti perché non ci siano più manine. E' una questione di metodo".
Moody's, Di Battista: ribellione democratica contro attacco Italia
Manovra, fonti Chigi: nessun ritocco deficit/Pil da 2,4% a 2%
Non vi sarà alcun ritocco al rapporto deficit/Pil previsto in manovra dal 2,4% al 2%. E' quanto fanno trapelare fonti di Palazzo Chigi.
Di Maio e Castelli a Palazzo Chigi
Il vicepremier e Ministro per lo Sviluppo economico, Luigi Di Maio, è arrivato a Palazzo Chigi, dove si trova già il premier Giuseppe Conte. In precedenza era giunta Laura Castelli, sottosegretario all'Economia.
Leopolda, Pd presenta contro-manovra da 30 mld
Renzi: non abbiamo preso soldi da Autostrade, li ha presi la Lega
"Noi non abbiamo preso i soldi da Autostrade, quelli li ha presi la Lega". Lo ha detto Matteo Renzi all'apertura della seconda giornata della Leopolda 9 in corso a Firenze, lanciando un appello per l'autofinanziamento della kermesse ideata dallo stesso ex premier.
Manovra, Savona: l'ho votata con verifica trimestrale
"Io ho votato questa manovra a condizione che venga verificata ogni trimestre, per leggere cosa sta succedendo attorno a noi, al di fuori di noi". Lo dice il ministro degli Affari europei, Paolo Savona, al convegno dei Giovani di Confindustria, "perché - spiega - sarebbe ancora più grave, rispetto ai rispetto dei parametri fiscali e al pilota automatico, se anche le leggi finanziarie divenissero piloti automatici, che vengono realizzati" a prescindere dalla "circostanza economica, sociale e politica".
Savona: debito pubblico italiano è solvibile, no default
Moody's, Savona: debito solvibile, no rischi default
"C'è un punto di partenza nel quale non solo credo io, ma credo che ci credano tutti gli italiani: il debito pubblico italiano è assolutamente solvibile, non c'e' nessun problema che l'Italia invochi un default", dice il ministro Paolo Savona, parlando al convegno dei Giovani di Confindustria.
Salvini: questa volta chiederò copia del decreto
"Conte ha la mia stima e ha sempre ragione, l'unica cosa è che stavolta chiederò che, quando lui leggerà il decreto e Di Maio prenderà nota, una copia la voglio anche io. Altrimenti poi non vorrei che si ricominciasse da capo". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, torna sulla polemica delle modifiche al Dl Fisco denunciata dal ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. E alla domanda se ci sia stato un problema tecnico o politico, il leader leghista ha risposto: "E' un fraintendimento, un misunderstanding".
Brunetta: meglio stracciare il condono
Lotti: Salvini e Di Maio giocano su pelle italiani
"E' un momento difficile: Salvini e Di Maio giocano sulla pelle degli italiani e nessuno se ne rende conto, o meglio, la 'Leopolda' se ne rende conto". Lo ha detto Luca Lotti, deputato del Pd, a margine dei lavori della convention fiorentina. "Pier Carlo Padoan è stato incredibile nella spiegazione e nel dettaglio"della situazione economica attuale", ha aggiunto.
Boccia: "Ora il governo corregga la manovra"
"E' evidente che sia la lettera della Commissione europea che il declassamento erano nelle cose. La sfida che il governo deve fare propria è sulla crescita, spiegare l'analisi di impatto di questa manovra, evidentemente correggerla, postando più risorse sulla crescita". Così il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, dal convegno dei Giovani imprenditori, dopo il declassamento di Moody's. Altrimenti, aggiunge, "la partita è persa".
Tajani, pronti a nuovo voto, Matteo decida
"Questo governo è al capolinea e rischia di distruggere l'Italia. Solo loro non si accorgono dei danni enormi che stanno facendo". Lo dice Antonio Tajani di Forza Italia in una intervista ad Avvenire. "Il messaggio che voglio mandare - spiega Tajani - non è politicistico, ma ha a che fare con l'interesse nazionale. Mi rivolgo a Matteo ancora una volta: la figuraccia degli ultimi giorni sulla 'manina' dice tutto, lasci subito questi dilettanti. La prospettiva del voto? Bene, lo dico chiaro e tondo - aggiunge -: non ne abbiamo alcuna paura, siamo pronti. Ciò che sta accadendo e' molto peggio delle urne. Il governo si e' isolato, insulta tutti e dall'economia ai migranti non interloquisce con nessuno in Europa. Stanno dissipando la fiducia degli investitori nel nostro Paese, causando danni potenzialmente incalcolabili ai risparmi dei cittadini. Stiamo andando davvero a sbattere".