Il leader del M5s è intenzionato a proporre un accordo per un esecutivo da sottoscrivere con il partito di Salvini o con i dem. Chiusura per un’eventuale alleanza con Forza Italia. Marcucci (Pd): “Diremo a Mattarella che non siamo disponibili”. No anche da Gelmini (FI)
Di Maio: voglio risultato ma non a ogni costo
“Vogliamo raggiungere il risultato, ma non siamo pronti a farlo a qualsiasi costo” ha detto il leader del M5S. Parlando all'assemblea dei senatori M5S, Di Maio ha ricordato come "abbiamo mantenuto la parola sulle Camere”. Sulla possibilità che Di Maio vada a Palazzo Chigi ha parlato anche il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli: “Basta con premier non eletti dalla maggioranza dei cittadini e che non rappresentano la volontà popolare". La vicepresidente M5s del Senato Paola Taverna ha rincarato: " Di Maio premier o nulla? È quello che ci hanno detto 11 milioni di elettori alle urne. Abbiamo preso il 32% con un candidato premier e con un programma, noi vogliamo rispettare il voto degli italiani”.
Marcucci (Pd): proposta Di Maio irricevibile
Il piano di governo del M5s ha però già ricevuto un niet da parte del Pd. Il capogruppo dei dem a Palazzo Madama, Andrea Marcucci, ha detto: "Il Pd, coerentemente con le decisioni assunte in direzione, dirà al presidente Mattarella che non siamo disponibili ad alcun governo che abbia Di Maio o Salvini come premier. La proposta del leader 5 stelle è ovviamente irricevibile".
Gelmini: è Fi ad essere indisponibile a fare governo con M5S
Una replica è arrivata anche da Forza Italia, con la capogruppo alla Camera Maria Stella Gelmini: “Di Maio dimostra scarsissima cultura istituzionale perché Berlusconi non ha bisogno di legittimazioni da lui essendo stato in questi anni votato da milioni e milioni di cittadini”. Commentando il veto del candidato premier M5s a Fi ha risposto: “Siamo noi indisponibili a fare un governo con chi dimostra di non aver compreso il ruolo che gli elettori gli hanno attribuito”.
Salvini: dialogo con M5S ma senza subire veti
"A differenza dei 5Stelle, la Lega esclude qualsiasi alleanza di governo col Pd bocciato dagli italiani. La coalizione che ha preso più voti è quella di centrodestra e da questa si riparte, dialogando anche con i 5Stelle ma senza subire veti o imposizioni". Lo scrive il leader della Lega Matteo Salvini su Facebook.