Il segretario Pd e il leader della Lega sono i più attivi sul social network. Quanti follower hanno e quali reazioni suscitano?
Gli utenti più attivi sono i follower di Salvini
Leggendo i dati con maggiore attenzione, emerge un quadro meno netto di quanto si possa immaginare. Secondo una ricerca elaborata dal Cnr di Pisa, infatti, una parte dei follower su Twitter è inattiva (non usa il social da diverso tempo); mentre un'altra parte è fake. Se si considerano, dunque, solo gli utenti che utilizzano quotidianamente il social, Salvini ha una percentuale più alta di follower rispetto a quelli di Renzi (16% contro 12%). Il leader della Lega risulta anche il più attivo: negli ultimi sette giorni ha twittato mediamente venti volte al giorno contro i due tweet quotidiani di Renzi.
Il numero delle interazioni
L'attività su Twitter sembra premiare il leader della Lega, quantomeno a livello di reazioni suscitate dai suoi tweet. Il tasso di interazioni è decisamente più alto rispetto a quello del segretario Pd, come emerge dalla grafica. Attenzione, però: le interazioni, ovviamente, non sono un dato qualitativo. Tra le reazioni suscitate dai tweet ci sono i "mi piace", ma anche i retweet e i commenti che non si traducono, ovviamente, con un endorsement nei confronti dei politci.