Elezioni 2018, Renzi e Salvini si sfidano anche su Twitter. I DATI

Politica

Il segretario Pd e il leader della Lega sono i più attivi sul social network. Quanti follower hanno e quali reazioni suscitano?

Uno ha più follower, l'altro è più "attivo" e suscita più interazioni. La sfida elettorale tra Matteo Renzi e Matteo Salvini, in vista del voto del prossimo 4 marzo, (LO SPECIALE) si misura anche sui social. A cominciare da Twitter, utilizzato da un italiano su dieci che naviga online per informarsi. I segretari di Pd e Lega sono i due politici più attivi sulla piattaforma. Se si dà un occhio ai follower (cfr. grafica sotto) il primo stacca nettamente il secondo (tre milioni e trecentomila follower contro poco meno di 650mila).

Gli utenti più attivi sono i follower di Salvini

Leggendo i dati con maggiore attenzione, emerge un quadro meno netto di quanto si possa immaginare. Secondo una ricerca elaborata dal Cnr di Pisa, infatti, una parte dei follower su Twitter è inattiva (non usa il social da diverso tempo); mentre un'altra parte è fake. Se si considerano, dunque, solo gli utenti che utilizzano quotidianamente il social, Salvini ha una percentuale più alta di follower rispetto a quelli di Renzi (16% contro 12%). Il leader della Lega risulta anche il più attivo: negli ultimi sette giorni ha twittato mediamente venti volte al giorno contro i due tweet quotidiani di Renzi.

Il numero delle interazioni

L'attività su Twitter sembra premiare il leader della Lega, quantomeno a livello di reazioni suscitate dai suoi tweet. Il tasso di interazioni è decisamente più alto rispetto a quello del segretario Pd, come emerge dalla grafica. Attenzione, però: le interazioni, ovviamente, non sono un dato qualitativo. Tra le reazioni suscitate dai tweet ci sono i "mi piace", ma anche i retweet e i commenti che non si traducono, ovviamente, con un endorsement nei confronti dei politci.

Politica: I più letti