Legge elettorale, tabellone mostra i franchi tiratori: VIDEO

Politica

Per un problema tecnico, al momento del voto segreto appaiono le lucine verdi e rosse, come per le votazioni palesi. Sono 59, esclusi i voti dei 5 Stelle, i deputati che hanno contribuito ad affossare il patto a 4. Ecco come è andata

Sono 59 i franchi tiratori che hanno affossato il 'patto a 4' sulla legge elettorale. Scorrendo infatti i tabulati della votazione a scrutinio segreto sull'emendamento Biancofiore, è evidente che al 'patto' sono venuti a mancare 59 voti.

 

Durante la votazione però in Aula si è consumato il caos. La votazione, che doveva essere palese, per un attimo è apparsa sul tabellone visibile a tutti, mostrando così chi ha votato in maniera differente da quanto stabilito in precedenza. 

Ecco come è andata

Nel preciso momento in cui indice la votazione sull'emendamento Biancofiore, la presidente della Camera Laura Boldrini non ha detto che quella stessa votazione sarebbe stata a scrutinio segreto. Tuttavia, pochi attimi prima Boldrini aveva dichiarato ammissibile su quello stesso emendamento lo scrutinio segreto.

Il resoconto sul sito della Camera

Poco prima di indire la votazione "incriminata", Boldrini dice: "Avverto che, ai sensi dell'articolo 51, comma 2, del Regolamento, è stata avanzata dai presidenti dei gruppi Alternativa Popolare, Civici e Innovatori richiesta di scrutinio segreto sugli identici emendamenti Fraccaro 1.512 e Biancofiore 1.535. La richiesta può essere accolta". Interviene brevemente Adriano Zaccagnini, dopodiche' Boldrini dice: "Bene, quindi adesso dichiaro aperta la votazione sull'emendamento 1.535, con il parere contrario della Commissione, favorevole del relatore La Russa e su cui si rimettono all'Aula gli altri tre relatori di minoranza. Dichiaro aperta la votazione".

Il giallo del tabellone

A quel punto, sul tabellone appaiono le lucine verdi e rosse, come per le votazioni palesi, e non quelle tutte azzurre tipiche del voto segreto. Interviene Boldrini: "No, è a voto segreto! E' a voto segreto! E' a voto segreto". Boldrini riprende: "C’è stato un problema tecnico, avevo già detto che era a voto segreto... allora, va bene, allora colleghi, c'è stato un disguido, il voto è segreto". Quindi la votazione viene chiusa e la presidente ne dichiara il risultato. 

Politica: I più letti