Amministrative, seggi aperti fino alle 23

Politica

Alle urne quasi 22 milioni di italiani. Si vota in 742 Comuni e in 7 Regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania, Puglia. In Sicilia, operazioni di voto anche lunedì. Su Sky TG24 maratona di oltre 18 ore

Seggi aperti dalle 7 alle 23 domenica 31 maggio per le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale di sette regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania, Puglia) e del Sindaco e del Consiglio comunale di 742 comuni (di cui 17 capoluoghi). Le operazioni di voto in Sicilia si svolgeranno, sempre domenica, ma dalle ore 8 alle 22 e lunedì 1 giugno dalle ore 7 alle ore 15 (LO SPECIALE ELEZIONI).

Lo scrutinio
- Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e l'accertamento del  numero dei votanti, avranno inizio le operazioni di scrutinio. Nel caso di concomitante svolgimento di elezioni regionali e comunali, si darà precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali,  mentre lo scrutinio per le elezioni comunali inizierà alle ore 14  di lunedì 1 giugno 2015.

Regionali, come si vota - Per quanto riguarda le Regionali, i sistemi elettorali variano da Regione a Regione. Solo in Toscana è prevista la possibilità del ballottaggio, in tutte le regioni tranne Umbria e Marche è possibile il voto disgiunto, varia da uno a due il numero di preferenze che si posso esprimere.

Ballottaggi il 14 giugno - In caso di ballottaggio, per le elezioni amministrative e per le regionali in Toscana, si voterà domenica 14 giugno 2015, dalle ore 7 alle ore 23.

Su Sky TG24 maratona di oltre 18 ore - Sky TG24 HD, intanto, si prepara a documentare l’esito delle Elezioni Amministrative di domenica, nel corso di una lunga diretta di oltre 18 ore che partirà alle 22.30 del 31 maggio per concludersi alle 21 del 1° giugno, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro sul Canale 27 del Digitale Terrestre. All'interno dello speciale, dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio, dichiarazioni a caldo dei protagonisti e i risultati in diretta di tutte le regioni interessate dal voto.
La copertura della maratona elettorale sarà disponibile anche sul sito di Sky TG24, grazie allo speciale con aggiornamenti, approfondimenti, foto, video e live blogging e con i dati degli scrutini in tempo reale di tutti gli oltre 1000 comuni e le 7 Regioni chiamate al voto. Tutti i contenuti potranno essere fruiti anche tramite smartphone, grazie alla versione ottimizzata del sito per il mobile.

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]