Europee, Pd oltre il 40%. Renzi: "Risultato storico"

Politica

M5S in calo al 21,2%, Forza Italia crolla (16,8%), Lega al 6%, Ncd e L'Altra Europa superano la soglia di sbarramento (I DATI REALI). Terremoto in Francia: FN è il primo partito. Bene Tsipras in Grecia. SPECIALEFOTOVIDEO-LIVEBLOG

IL GIORNO DOPO IL VOTO: REAZIONI E COMMENTI - IL LIVEBLOG - LO SPECIALE - LE FOTO - I VIDEO - DIRETTA STREAMING

"Un risultato storico. Commosso e determinato adesso al lavoro per un'Italia che cambi l'Europa". Matteo Renzi condensa nei 140 caratteri di Twitter il primo commento a quello che tutti al Nazareno, dagli addetti stampa ai ministri presenti, definiscono "un
risultato storico" (IL VIDEO). Il Pd, infatti, quando lo scrutinio è ancora in corso (qui i dati aggiornati in tempo reale: LA MAPPA DEL VOTO) è dato oltre il 40%, mentre il Movimento 5 Stelle si fermerebbe al 21,2% (Nessun commento. E' la parola d'ordine nel quartier generale del M5S: IL VIDEO).
L'affluenza regge - L'affluenza al voto dei circa 49 milioni di italiani chiamati alle urne per eleggere 73 nuovi parlamentari è stata alle 23 del 58,7%. E si è votato anche in due regioni (Piemonte e Abruzzo) e in oltre 4mila comuni. LO SPECIALE - FOTO - VIDEO - GLI EXIT POLL DEL PARLAMENTO UE.

Gli altri Paesi: Francia, Le Pen in testa. Merkel ok, Tsipras in volata - In Francia intanto il Front National di Marine le Pen sarebbe il primo partito, seguito dai gollisti dell'Ump (VIDEO). Solo terzi i socialisti del presidente Francois Hollande con il 14%. In Germania la Cdu di Merkel si confermerebbe primo partito. La sinistra radicale di Syriza verso la vittoria in Grecia (FOTO). In Gran Bretagna, invece, vincono gli euroscettici: Nigel Farage, leader del partito Ukip, è primo con una vittoria storica evidente già dai primi risultati nella maratona elettorale proseguita nella notte.

Dati in tempo reale Nello speciale elezioni di SkyTG24.it è possibile vedere tutti i dati in tempo reale (navigabili a partire dal dato Italia e proseguendo per circoscrizioni, regioni, province e comuni). L’esito del voto delle europee è visibile anche grazie alle mappe interattive, navigabili per partiti. E poi le proiezioni sulla composizione del prossimo Parlamento Europeo.

IL LIVEBLOG



Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]