Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali 2023 ad Acireale, chi sono i candidati sindaco al ballottaggio

Sicilia

Roberto Barbagallo, che al primo turno ha ottenuto il 34,31% dei voti, sfiderà alle urne Nino Garozzo, che ha raccolto il 26,59% dei consensi, il prossimo 11 e 12 giugno

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ad Acireale non è bastato il primo turno delle elezioni comunali del 28 e del 29 maggio per eleggere il nuovo sindaco. A contendersi la nomina di primo cittadino nel ballottaggio in programma l'11 e il 12 giugno saranno Roberto Barbagallo e Nino Garozzo.

Chi sono i candidati

"È mio preciso dovere informare i cittadini acesi che mi è stato notificato un avviso di garanzia Secondo la contestazione, i fatti involgerebbero vicende legate alla realizzazione di campi di padel. Questioni legate alla verifica delle relative pratiche urbanistiche", aveva annunciato lo scorso maggio Barbagallo. Secondo quanto si è appreso, un avviso di conclusione indagine sulla realizzazione di campi di padel nel 2015 è stato emesso dalla Procura di Catania nei confronti di quattro indagati. Barbagallo e un vigile urbano sarebbero indagati per rivelazioni e utilizzazione di segreto d'ufficio. L'agente di polizia municipale lo avrebbe informato su un controllo che avrebbe dovuto effettuare in una struttura sportiva di cui Barbagallo era l'ingegnere incaricato di curare gli aspetti amministrativi. L'amministratore delegato di una società sportiva e un tecnico privato sarebbero invece indagati per falso ideologico commesso da privato in atto pubblico: avrebbero chiesto l'autorizzazione per dei campi da padel dopo averli realizzati. Al primo turno Barbagallo ha ottenuto il 34,31% dei consensi.

Nino Garozzo, avvocato, ha preso parte alla campagna elettorale con l'appoggio di sei liste, tra cui Prima l’Italia, Sud chiama Nord Cateno De Luca per Acireale, la Dc, Fratelli d’Italia e le civiche CuriaAmo Acireale oltre alla lista di riferimento del candidato “Garozzo Sindaco”. Al primo turno ha ottenuto 7.865 voti, pari al 26,59% dei consensi. La lista Prima l'italia è stata la più votata al primo turno con il 10,6%.

approfondimento

Elezioni comunali 2023, a Catania eletto Enrico Trantino