La guardia costiera è intervenuta a una cinquantina di miglia a sud est di Portopalo: 69 sono già sbarcati a Pozzallo, altri 100 divisi tra Siracusa e Augusta, le restanti andranno a Catania
Circa 450 migranti a bordo di un peschereccio in difficoltà sono stati soccorsi a una cinquantina di miglia a sud est di Portopalo (in provincia di Siracusa) da nave Dattilo e da motovedette della Guardia costiera.
Gli sbarchi
Sessantanove sono già sbarcati a Pozzallo, dove sono stati portati dalla motovedetta 325 che poi è nuovamente salpata in direzione di nave Dattilo, impegnata ancora nel trasbordo. Altri 30 migranti sono già arrivati, con una motovedetta a Siracusa, e altri 70 circa ad Augusta. Le restanti persone soccorse, circa 200, saranno fatte sbarcare nel porto di Catania, dove è previsto arrivi nave Dattilo finito l'intervento di soccorso in mare. Poco dopo la mezzanotte, accompagnati da unità navali della Capitaneria di Porto, sono giunti al porto di Augusta 185 egiziani che facevano parte del gruppo di 450 persone. Lo rende noto la Questura di Siracusa. Gli immigrati saranno identificati, come da protocollo, e condotti in idonei centri di accoglienza.