In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, 117 persone sbarcate a Lampedusa

Sicilia

Nel Siracusano una motovedetta della Guardia costiera ha prestato soccorso a una piccola imbarcazione con 23 persone a bordo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ancora sbarchi a Lampedusa. Sono 117 i migranti - sudanesi, pakistani, bengalesi e egiziani - sbarcati sull'isola nelle ultime ore. L'imbarcazione, partita dalla Libia, sulla quale viaggiavano, era alla deriva quando è stata intercettata da una motovedetta della Capitaneria di porto. I migranti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono, al momento, presenti 1.131 ospiti. Due persone che accusavano malori sono state trasferite all'ospedale di Palermo con elisoccorso.

Soccorsa un'imbarcazione nel Siracusano

Una motovedetta della Guardia costiera ha prestato soccorso a una piccola imbarcazione di legno alla deriva, a quattro miglia da Portopalo nel Siracusano. Le 23 persone a bordo, sono state trasferite sulla motovedetta che si è poi diretta a Pozzallo dove sono iniziate le procedure di sbarco.

I trasferimenti verso Porto Empedocle

Sono 40 i migranti che sono stati imbarcati sul traghetto di linea Veronese che da Lampedusa giungerà in serata a Porto Empedocle. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, che opera d'intesa con il Viminale, è cominciato il trasferimento di 600 ospiti dell'hotspot sul pattugliatore Dattilo che giungerà a Porto Empedocle.

Gli sbarchi di ieri

Ieri, sull'isola, si sono registrati complessivamente 6 sbarchi con 537 persone. Tre gli approdi importanti per numeri: uno da 305, un altro da 117 (sedicenti bengalesi, pakistani, siriani ed egiziani) e l'ultimo, avvenuto direttamente a Cala Madonna, di 76 (fra cui 23 donne e 15 minori) scappati da Costa d'Avorio, Guinea e Gambia.