Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Sicilia, nubifragio a Stromboli: continuano le operazioni di pulizia

Sicilia

L'isola, a seguito delle forti piogge, è stata invasa da colate di fango dovute, denuncia il sindaco, dalla mancanza di vegetazione distrutta dall'incendio divampato durante le riprese di una fiction. Residenti, turisti e volontari stanno lavorando fianco a fianco per ripulire strade e case dai detriti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si continua a lavorare a Stromboli per ripulire le strade invase dal fango a seguito del nubifragio che si è abbattuto sull'isola nella notte tra giovedì e venerdì scorsi.

Stromboli invasa dal fango

L'isola di Stromboli è stata invasa da colate di fango dovute, denuncia il sindaco, dalla mancanza di vegetazione distrutta dall'incendio divampato durante le riprese di una fiction. Un uomo è rimasto ferito, ma non è in gravi condizioni, e circa 50 persone sono state evacuate perché le loro abitazioni sono state invase da acqua detriti e fango. Intanto residenti e turisti lavorano fianco a fianco per cercare di liberare le case e le strade dai detriti. Tanti mezzi di trasporto sono stati messi fuori uso. Il parco mezzi che garantisce gli spostamenti sull'isola, tradizionali Ape Piaggio, piccole vetture elettriche e tanti ciclomotori, sono stati in gran parte danneggiati, ha spiegato la Protezione civile che ha inviato squadre di volontari con il compito di spalare il fango nelle aree non raggiungibili dai mezzi di movimento terra.

approfondimento

Maltempo, temporale a Stromboli: fiume di fango e danni sull'isola

L'intervento della Protezione civile

“La necessità di numerose unità di personale - dice la Protezione civile - si è resa necessaria a causa dei tanti interventi da portare termine, specialmente all'interno delle abitazioni dove le macchine per il movimento terra arrivate sull'isola non possono operare. Tra le difficoltà riscontrate anche la mancanza di posti letto e il personale volontario e i funzionari non avranno altra scelta che fa ritorno sulla 'terraferma' a conclusione dei turni di lavoro”. Sono già all'opera i mezzi meccanici del Drpc e dei Vigili del fuoco sbarcati dalla terraferma su via Roma. Gli altri sono a Ficogrande e Piscita.

approfondimento

Maltempo, bomba d'acqua a Scilla: fiumi di fango e auto in mare. VIDEO