In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lampedusa, danneggiato monumento Porta d'Europa dedicato ai migranti

Sicilia

Alcuni elementi che compongono l'opera dell'artista Mimmo Paladino sono stati staccati e abbandonati a poca distanza

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Vandalizzato a Lampedusa il monumento Porta d'Europa dedicato ai migranti morti e dispersi nel Mediterraneo. Alcuni elementi che compongono l'opera dell'artista Mimmo Paladino sono stati staccati e abbandonati a poca distanza. Non è la prima volta che succede: a più riprese, i vandali sono tornati ad accanirsi contro quello che è diventato uno dei simboli dell'isola. "Ancora una volta, in più occasioni, Porta d'Europa ha subito dei danneggiamenti - ha raccontato l'eurodeputato Pietro Bartolo -. Provvederemo quanto prima a fare sistemare tutto quello che è stato sradicato, ma sono episodi questi che lasciano l'amaro in bocca".

L'opera nel 2008, anno dell'inaugurazione - ©IPA/Fotogramma

L'opera

Il monumento, inaugurato nel 2008, è stato collocato nel punto più a sud d'Europa per ricordare i migranti scomparsi nel Mediterraneo. I lavori di restauro, compiuti grazie al contributo di Unicoop Firenze e dei cittadini che hanno aderito alla raccolta fondi lanciata dalla cooperativa toscana che ha superato i 37mila euro, erano stati inaugurati lo scorso 3 ottobre, in occasione dell'anniversario del naufragio del 2013 in cui davanti all'isola persero la vita 366 persone. L'opera, segnata dal vento e dalle intemperie del mare, aveva avuto bisogno di lavori di restauro e interventi che hanno interessato la pulitura generale delle superfici, la sostituzione delle parti metalliche degradate, l'incollaggio delle scaglie di ceramica e la stuccatura e il consolidamento della struttura.

Un barcone con migranti fotografato da un elicottero della Guardia di Finanza a circa 7 miglia da Lampedusa il 19 febbraio 2021.
ANSA/CARMELO SUCAMELI

leggi anche

Lampedusa, sbarcati 117 migranti. Trasferite 242 persone dall'hotspot