All'hotspot di contrada Imbriacola, dove è stato portato anche questo gruppo, vi sono al momento 615 persone a fronte di 350 posti disponibili
Diciotto tunisini sono stati rintracciati stanotte a Lampedusa dai carabinieri, intervenuti a Cala Creta dopo aver raccolto una segnalazione telefonica. È stata trovata l'imbarcazione salpata da Mahadia. Uno dei 18 migranti è stato accompagnato in ambulanza al Poliambulatorio dell'isola. All'hotspot di contrada Imbriacola, dove è stato portato anche questo gruppo, vi sono al momento 616 persone a fronte di 350 posti disponibili.
Gli sbarchi a Lampedusa
Altri 11 tunisini - il secondo sbarco della giornata a Lampedusa - sono stati soccorsi dall'assetto Frontex a poca distanza dalla costa. Nel gruppo scappato da Sayada, anche una donna. Tutti sono stati portati all'hotspot dove ci sono 478 ospiti, a fronte di 350 posti disponibili. In mattina sono stati 146 i migranti che sono stati caricati sulla nave Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. È stato effettuato anche un trasferimento di 20 tunisini, con volo charter per Gorizia da dove verrà effettuato il rimpatrio. In serata, secondo quanto disposto dalla prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, partiranno altri 80 migranti con il traghetto di linea Cossyra.
Nel pomeriggio sono giunti altri 55 migranti, su tre diversi barchini, sono stati soccorsi a poche miglia dalla costa di Lampedusa dalle motovedette della Guardia di finanza. Sul primo barchino, di 7 metri, anche 4 bambini. Tutti uomini, invece, gli otto tunisini che erano sul secondo natante partito da Sfax. Poco dopo sono giunti, sempre su molo Favarolo, altri 26 migranti. I tre gruppi sono stati portati all'hotspot. Altri 81 migranti sono giunti con due diverse imbarcazioni. A soccorrere i barconi di 10 e 6 metri, partiti da Sidi Mansour e Chebba, in Tunisia, è stata la motovedetta Gdf Pv7. A bordo della prima c'erano 58 marocchini, fra cui 3 donne. Sulla seconda erano invece 23 tunisini. Salgono così a 7 gli sbarchi registratisi dalla mezzanotte, con un totale di 166 persone.