E' stata recapitata da un portalettere ieri al comune di Montevago (Agrigento) una busta contenente due proiettili indirizzata al sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, che è anche deputata all'Ars e presidente della commissione parlamentare Salute
E' stata recapitata da un portalettere ieri al Comune di Montevago (Agrigento) una busta contenente tre proiettili indirizzata alla sindaca Margherita La Rocca Ruvolo, che è anche deputata all'Ars e presidente della commissione parlamentare Salute. La prima cittadina ha immediatamente denunciato i fatti alla locale stazione dei carabinieri. Oltre ai proiettili, all'interno della busta c'erano anche un santino della Madonna delle lacrime e una foto di Papa Francesco con in braccio una bambina.
"Turbata, ma vado avanti"
"Non mi lascerò intimorire, ma è chiaro che questa vicenda mi abbia turbato", coomenta oggi Margherita La Rocca Ruvolo. "Non riesco a spiegarmi le ragioni dell'accaduto - aggiunge la deputata regionale - e mi domando se possa essere legato alla mia attività di sindaco o a quella di parlamentare. Posso dire di avere fin qui lavorato a testa alta, e intendo continuare allo stesso modo. Mi affido al lavoro delle forze dell'ordine, a cui mi sono immediatamente rivolta. Ma aprire quel plico e trovarci dentro quello che ci ho trovato mi ha lasciato senza parole, mi sono preoccupata".
I messaggi di solidarietà
"Il costante e proficuo impegno politico della collega Margherita La Rocca Ruvolo non sarà minimamente scalfito e scoraggiato dal vile gesto perpetrato nei suoi confronti". Così il vice coordinatore regionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, interviene a seguito dell'intimidazione subita da La Rocca Ruvolo, che è anche commissario provinciale di Forza Italia. "A nome mio e di tutta Forza Italia agrigentina - aggiunge - rivolgo un forte abbraccio di solidarietà all'amica Margherita, rinnovandole stima, fiducia, e incoraggiandola a proseguire il proprio lavoro nell'interesse delle comunità rappresentate. Purtroppo in Sicilia l'incarico politico e amministrativo è ancora oggetto di tentativi di condizionamento che, respinti, si trasformano in minacce e intimidazioni. L'onorevole La Rocca Ruvolo, con la quale abbiamo condiviso tante iniziative di governo, ha tutte le doti umane e le capacità per reagire e riprendere il cammino ancora con maggiore determinazione, verso i migliori traguardi possibili".
"Esprimiamo solidarietà a Margherita La Rocca Ruvolo per il vile messaggio intimidatorio che ha ricevuto ma che di certo non fermerà il suo impegno politico e la sua azione amministrativa. Siamo certi che il sindaco di Montevago reagirà con coraggio e continuerà a lavorare nell'interesse dei suoi concittadini". Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di Anci Sicilia. Parole di solidarietà sono state espresse anche dal presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, e dal governatore Nello Musumeci.